SBK 2024. Dieci Ducati in Superbike nel 2025
Nel paddock di Portimao non si parla solo delle gare e del campionato in corso, ma anche di mercato e della stagione 2025. Anche se la BMW sta dominando il campionato con Toprak Razgatlioglu, la moto più ambita dalle squadre private resta sempre la Ducati Panigale V4, ed il prossimo anno sulla griglia di partenza della classe regina delle derivate ce ne potrebbero essere ben 10.
Lo Spark Barni Racing Team ha ufficialmente richiesto alla Dorna di poter schierare due moto, affiancando al confermatissimo Danilo Petrucci il talento emergente Yari Montella. La Panigale V2 è destinata ad uscire di produzione e per questo motivo sia il team Barni che quello “ufficiale” Aruba sembrano intenzionati ad abbandonare la Supersport, ma mentre la squadra bergamasca incrementerà il proprio impegno in Superbike, quella ufficiale continuerà a schierare due sole moto, sulle quali saliranno Nicolò Bulega ed Alvaro Bautista.
Un’altra Ducati sarà quella del team Bonovo Action che conclusa l’avventura con la BMW ha deciso di passare alla casa italiana. Se risolverà il proprio contratto con l’azienda di Monaco di Baviera, sulla V4 “tedesca” potrebbe salire Scott Redding, che ha già utilizzato la quattro cilindri bolognese nel 2020 e nel 2021 quando era pilota ufficiale Aruba.
La lista delle rosse bolognesi prosegue con le due dell’ELF Marc VDS Racing Team, una delle quali continuerà ad essere portata in pista da Sam Lowes, mentre prendono consistenza le voci che la seconda V4 del team belga potrebbe essere affidata ad Adrian Huertas. Sia il team GoEleven che quello Motocorsa saranno impegnati con un una sola moto. Su quella della famiglia Ramello dovrebbe restare Andrea Iannone, mentre non si prolungherà la collaborazione tra Michael Ruben Rinaldi e la squadra di Lorenzo Mauri, che è già alla ricerca di un pilota che possa sostituire l’ex ufficiale Ducati.
La decima Panigale V4 sarà quella dello JDT Racing Team, che riconfermerà il malese Hafizh Syahrin.
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marcogianelliaggiu11, Carrodano (SP)La ducati vinceva in sbk perché creo un missile come la 851! Per gli smemorati ricordo che il regolamento era stato CONCORDATO con le case giapponesi!Che fecero un grande errore pensando che ducati avrebbe corso col vecchio motore ad aria non ritenendoli in grado di produrre un motore competitivo. Ricordo inoltre che Tutte le case schieravano moto ufficiali o assistite dalla casa. Basta con questo voler ridurre un dominio che è stato tecnico per la grande capacità di noi italiani(e ricordo anche Aprilia) per inconprensibile esterofilia! Oggi vogliono tutti ducati... Normale tutti vogliono vincere. Se non ci fosse Toprak sarebbe un monomarca.
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nnavaho, Barzago (LC)Mi ricorda molto il mondiale 2003, erano tutte 998/999 e poche giapponesi non ufficiali, dopo che Honda dimostrò con la sua vtr che i bicilindrici vincevano da anni per la cilindrata maggiorata si perse l interesse e le giapponesi di ritirarono in massa