SBK 2024. Il Team Puccetti Racing nel 2025 ufficiale Kawasaki con Gerloff
Con un comunicato ufficiale condiviso, Kawasaki ha annunciato che nel 2025 la Ninja ufficiale sarà gestita dal Kawasaki Puccetti Racing ed affidata al pilota americano Garrett Gerloff. Come è ormai risaputo il prossimo anno il Kawasaki racing Team che attualmente schiera nel WorldSBK Axel Bassani ed Alex Lowes, diventerà “Bimota by Kawasaki Racing Team” e schiererà due Bimota che avranno un nuovo telaio ed un motore X-10RR evoluto, ma la casa di Akashi non poteva di certo far scomparire il proprio marchio principale dal mondiale delle derivate.
Da qui la promozione a team ufficiale della squadra italiana, che quest’anno festeggia i 20 anni di collaborazione con la Kawasaki. Un connubio che ha portato a 44 vittorie e 122 podi nei campionati europei e mondiali delle derivate. A laurearsi campioni Europei della Stock 600 sono stati Marco Faccani, Toprak Razgatlioglu, Axel Bassani e Franco Morbidelli, mentre il due volte campione del mondo Supersport è stato Kenan Sofuoglu. In Superbike sino ad ora il Team Puccetti può vantare 2 vittorie con Toprak e 15 podi, 1 con Leon Haslam e 14 con il talento turco. Numeri che il manager di Reggio Emilia conta di incrementare nel 2025, schierando uno dei talenti sino ad ora non completamente espresso del WorldSBK: Garrett Gerloff. Con l’abilità che gli è tipica, Manuel si è accaparrato il pilota americano, battendo sul tempo la concorrenza.
Nato a Katy in Texas il 1 agosto 1995, Garrett ha mosso i primi passi nel AMA Supersport, categoria nella quale ha militato sino al 2017 laureandosi campione nel 2016 e nell’anno successivo. Nel 2018 è passato al campionato nazionale USA Superbike dove è rimasto per due stagioni collezionando 4 vittorie e 20 podi. Nel 2020 ha fatto il grande salto nel WorldSBK con la Yamaha del Team GRT, restando con la squadra italiana per tre anni e collezionando un totale di 5 podi. Lo scorso anno Gerloff ha lasciato la casa dei tre diapason per passare al Team Bonovo Action BMW, senza però riuscire a confermare quanto di buono aveva mostrato con la YZF-R1. Vedremo come si saprà adattare alla Ninja ZX-10RR ufficiale. Ecco le dichiarazioni contenute nel comunicato ufficiale Manuel Puccetti: "A nome mio e del mio team, così come dei miei sponsor e della mia famiglia, vorrei esprimere quanto questa promozione a team ufficiale rappresenti per noi un onore ed un privilegio. Sin dai miei primi giorni nelle corse ho sempre apprezzato gli elementi che rendono vincente un pilota o un team. Ho iniziato a gareggiare su una moto di serie da 125 cc in una gara di Coppa Italia alla fine degli anni '90 e nel 2002 ho compiuto il difficile passo, diventando proprietario di un team. Ho iniziato solo con un camion, alcune motociclette ed un gruppo fedele di sponsor. Partendo in questo modo abbiamo lavorato e lavorato per diventare quello che siamo ora; una squadra che può annoverare campionati mondiali, europei e nazionali al nostro attivo ed un record di successi che include oltre 120 podi. Nel 2025, schiereremo le attuali moto KRT Ninja ZX-10RR e posso solo dire che per me questo è un sogno che si avvera. State certi che faremo del nostro meglio per soddisfare le ambizioni dei fan della Ninja in tutto il mondo nella prossima stagione. Siamo davvero onorati".
Per Kawasaki Motors. Ltd ha parlato il Direttore Generale della Divisione marketing e vendite: “Manuel ha una combinazione unica di esperienza, risultati ed entusiasmo ed il suo record di successi è la prova tangibile della sua tenacia e professionalità. Il team Kawasaki Puccetti Racing sta già lavorando a stretto contatto con KRT nell'attuale campionato WorldSBK e quindi i canali di comunicazione sulle tematiche relative al WorldSBK sono saldamente consolidati e produttivi. Per Kawasaki, è importante mantenere una presenza nel WorldSBK con il nostro marchio Ninja. Con il nostro supporto al Kawasaki Puccetti Racing e tramite il trasferimento in prestito delle nostre risorse e delle Ninja ZX-10RR Factory possiamo mostrare pubblicamente il nostro apprezzamento per Kawasaki Puccetti Racing ed essere certi che il marchio Ninja continuerà a svolgere un ruolo significativo nel paddock del WorldSBK".