SBK 2024. Rea correrà nel Team ufficiale Yamaha. Ha firmato un biennale
SBK – Nel 2024 Rea correrà nel Team ufficiale Yamaha nel WorldSBK. Ha firmato un biennale
A poche ore di distanza dal comunicato ufficiale con il quale la Kawasaki ha annunciato la propria separazione da Jonathan Rea, è stato diramato quello della Yamaha che annuncia che nel 2024 il sei volte campione del mondo salirà sulla YZF-R1 portata in pista quest’anno da Toprak Razgatlioglu, che come sappiamo è passato alla BMW.
Jonny verrà quindi schierato al fianco di Andrea Locatelli per dare l’assalto a quel titolo mondiale che la casa giapponese ha conquistato nel 2021 con il pilota turco. L’accordo che lega il nordirlandese al Pata Yamaha Prometeon WorldSBK Official Team avrà la durata di due anni.
Ricordiamo che in un primo tempo la Yamaha aveva fatto una proposta a Franco Morbidelli, ma una volta ricevuta la risposta negativa da parte del pilota MotoGP ha riversato le proprie attenzioni sul sei volte campione del mondo, uno dei pochi piloti (probabilmente l’unico tra quelli disponibili) in grado di mantenere competitiva la R1, puntando al titolo mondiale, come era stato richiesto anche dallo sponsor Prometeon.
Con Bautista sulla Ducati, Rea sulla Yamaha e Toprak sulla BMW si potrà rinnovare quella sfida stellare che ha caratterizzato le ultime stagioni del mondiale Superbike
Ecco la dichiarazione di Eric de Seynes, Presidente e CEO di Yamaha Motor Europe
“Siamo molto felici di accogliere Jonathan nella famiglia Yamaha e siamo molto motivati a collaborare con lui per il futuro. Abbiamo la stessa motivazione per vincere e la stessa passione per il WorldSBK. Come lui siamo stati campioni del mondo negli ultimi anni e vogliamo tornare ancora una volta ai vertici. La spinta, la determinazione e la fame di successo di Jonathan sono state costanti durante tutta la sua carriera e questi attributi contribuiranno al nostro futuro comune successo. Crediamo fermamente che Jonathan possa accrescere il suo bottino di successi nel campionato mondiale, scrivendo il suo nome ancora più in grande nei libri di storia, e siamo altrettanto fiduciosi che possa raggiungere questo obiettivo insieme a noi. Stiamo lavorando duramente per migliorare ulteriormente la nostra Yamaha R1, collaudata in gara, per poter fornire a Jonathan esattamente ciò di cui ha bisogno per raggiungere i suoi obiettivi e quelli della Yamaha nel 2024 e nel 2025”.
Yamaha è più competitiva di Kawasaki e Ducati è ancora troppo Bautista dipendente (si cercano successori validi, Bulega, Iannone...?).
Gli altri avversari -Toprak su tutti- allo stato attuale non sembrano avere mezzi altrettanto competitivi (poi nel 2024, chissà).
Se qualcosa girasse per il verso giusto, potrebbe anche riuscirgli il colpaccio.
Buona fortuna Jonny.