SBK 2025. Presentati a Berlino i Team BMW dei mondiali Superbike ed Endurance [VIDEO]
Si è svolta al BMW Motorrad Welt di Berlino la presentazione delle tre squadre ufficiali della casa tedesca per la stagione 2025. Nella sede del “mondo BMW”, dove facevano bella mostra di sè tutti i principali prodotti a due ruote bavaresi, compresi alcuni pezzi unici e molto particolari, in un ambiente tipicamente motard, a rompere il ghiaccio non poteva che essere Sven Blusch, Head of BMW Motorrad Motorsport, vale a dire il responsabile di tutta la divisione racing moto della casa tedesca. Orgoglioso di poter sfoggiare per la prima volta un numero 1 mondiale su una moto BMW, Blusch ha anche affermato di voler restare in cima al mondo della Superbike, ma di voler primeggiare anche nel mondiale Endurance.
E’ stata poi la volta dei due piloti delle road races Peter Hickman e Davey Todd e a seguire il presentatore ha annunciato uno degli uomini che più hanno contribuito alla conquista del titolo iridato: Christian Gonschor, Direttore Tecnico di BMW Motorrad Motorsport, che ha presentato la versione stradale e quella racing della nuova M1000RR versione 2025.
I primi piloti ad essere intervistati sono stati quelli del Team Endurance EWC vale a dire Sylvain Guintoli, Steven Odendaal, Hannes Soomer e l’idolo di casa, l’unico pilota tedesco, Markus Reiterberger, che assieme a Guintoli fa anche parte del prezioso Test Team, che sviluppa i nuovi modelli di M1000RR.
L’intervista a Shaun Muir (Team Principal ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) ha fatto da preludio alla presentazione dei due piloti della sua squadra: Michael Van der Mark e soprattutto il campione del mondo Superbike 2024 Toprak Razgatlioglu. Il turco è stato accolto da un’ovazione e da tanti applausi, quasi un “salvatore della Patria” per i tifosi della casa tedesca.
Per i piloti, ma anche per tutti i personaggi che operano nel ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team la parola d’ordine è stata: riconfermarsi campioni!
Ora il testimone passa alla pista, ma nei prossimi test SBK di Jerez de la Frontera del 22 e 23 gennaio la casa tedesca dovrà fare a meno proprio di Razgatlioglu, che si è infortunato al dito indice della mano destra durante un allenamento, con una moto da enduro. La ferita ha richiesto un intervento chirurgico, ma ora è tutto a posto ed in via di guarigione ed il turco spera di tornare sulla sua nuova M1000RR nei successivi test di Portimao del 28 e 29 di questo mese.
In perfetta forma, e pronto a lottare costantemente per il podio, è apparso Michael Van der Mark, definito da tutti il compagno di squadra ideale per il fenomeno di Alanya.