Day 2

SBK 2025. Test di Jerez: sotto la pioggia il più veloce è Rea

- Seconda giornata di test rovinata dalla pioggia che non ha mai smesso di cadere. Tra i pochi piloti che sono scesi in pista primo tempo per Rea, davanti a Vierge ed ai nostri Montella e Bassani.
SBK 2025. Test di Jerez: sotto la pioggia il più veloce è Rea

Le previsioni meteo si sono purtroppo rivelate giuste e oggi a Jerez de la Frontera è stata protagonista la pioggia che ha di fatto annullato la seconda giornata di test dei Team WorldSBK.

Sarebbe stata certamente una bella lotta tra Bulega ed i suoi avversari, a colpi di tempi sul giro, ma è tutto rimandato al 28 e 29 gennaio quando tutte le squadre si ritroveranno all’Autodromo do Algarve di Portimao in Portogallo, per altre due giornate di test. Le ultime prima di spedire le casse con le moto in Australia.

Sul bagnato Jonathan Rea ha ricordato a tutti di avere doti anfibie, ed il suo crono di 1’53”058 si è rivelato il migliore. Dietro al sei volte campione del mondo troviamo la Honda di Xavi Vierge staccata di oltre sei decimi. Bello vedere subito così in alto, anche se sotto la pioggia, Yari Montella, che era uno degli osservati speciali in queste prove andaluse. Il rookie del Barni Spark Racing Team ha confermato di essere molto veloce sotto l’acqua ed è riuscito a restare sotto l’1’54 e a precedere un altro italiano: Axel Bassani, con la Bimota KB998.

Al quinto posto un gasatissimo Scott Redding, che ieri al debutto sulla Panigale V4 del team Bonovo era stato eccezionalmente terzo. Dietro all’inglese ecco una sfilza di tester che vanno dalla sesta piazza di Sylvain Guintoli su BMW, alla settima di Xavi Fores, tester Bimota, e all’ottava di Markus Reiterberger sulla seconda M1000RR. I due alfieri della casa tedesca hanno anche provato il telaio 2025, visto che quella 2024 non si potrà più utilizzare.

Chiudono la classifica dei tempi Andrea Locatelli e Garrett Gerloff che sono caduti entrambi, traditi dall’asfalto bagnato. Il bergamasco della Yamaha è stato vittima di una scivolata alla curva uno, mentre il texano di Puccetti ha fatto un high side alla curva 13, che solo per fortuna non ha avuto conseguenze fisiche.

Ecco i primi sei tempi di oggi

1. Jonathan Rea (Pata Yamaha) 1’53.058, 40 giri

2. Xavi Vierge (Honda HRC) 1’53.666, 27 giri

3. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) 1’53.978, 32 giri

4. Axel Bassani (bimota by Kawasaki Racing Team) 1’54.426, 36 giri

5. Scott Redding (MGM BONOVO Racing) 1’54.893, 42 giri

6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha) 1’55.429, 19 giri

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento