SBK. Dal 2016 gara 1 si correrà al sabato
La Dorna continua a cambiare la Superbike con l’intento di renderla sempre più appetibile alle televisioni ed agli sponsor. In quest’ottica si inquadra l’ultima importante modifica al programma del weekend che per quanto riguarda la classe regina delle derivate prevede due soli turni di qualifica al venerdì, mentre il sabato diventa la giornata più importante, nella quale si disputeranno un turno di libere, le due Superpole e alle 13 gara 1.
L’aver unito in una sola categoria Stock 600 e Supersport ha permesso agli organizzatori di avere più tempo a disposizione, per poter spalmare in modo più uniforme gli impegni della Superbike. Certo i tempi a disposizione dei piloti e dei tecnici nella giornata di sabato sono alquanto ristretti (un ora e mezza circa tra la fine della Superpole 2 e gara 1) e una caduta potrebbe compromettere l’esito o addirittura la partecipazione alla prima gara. Giornata nettamente meno densa di impegni quella di domenica, nella quale si disputeranno solo il warm up e gara 2, sempre alle 13, l’orario migliore per le televisioni.
Per quanto riguarda invece la Supersport il programma di questa nuova classe è lo stesso della Superbike e vengono introdotte le due Superpole 1 e 2 al sabato pomeriggio. Resta inalterato il programma della terza categoria, la Stock 1000, con due prove libere il venerdì, un turno di qualifiche il sabato e la gara la domenica, dopo la seconda della Superbike.
Scarica il nuovo programma del week end di gara
Il Sondaggio
via elettronica...cilindrate piu piccole e meno potenza... moto più economiche...ecc...
e poi anche a me piaceva la super pole alla vecchia! giro secco!
Creso sia una bella idea correre al sabato, anzi io le farei entrambe.
Per prima cosa, la domenica è bello rilassarsi e godersi la famiglia.
Seconda cosa, chi vince ha tempo di godersi la vittoria, e al contrario chi perde ha il tempo per rimediare ad eventuali errori fatti in gara1