SBK. Fores sostituirà Giugliano ad Aragon e Assen
Ducati ha deciso. In comunicato stampa diramato pochi minuti fa la casa di Borgo Panigale ha annunciato che a sostituire l’infortunato Davide Giugliano nei due prossimi round del mondiale Superbike di Aragon e Assen, sarà lo spagnolo Xavi Fores.
Nato a Llombai in Spagna il 16 Settembre 1985, Fores lo scorso anno si è aggiudicato il titolo della Superbike tedesca IDM con la Panigale del team 3C. Nel suo palmares anche un titolo spagnolo nel CEV Stock Extreme con la BMW ed alcuni podi ottenuti con la Kawasaki del team Pedercini nella Superstock 1000 FIM Cup nel 2009.
Non è la prima volta che il trentenne spagnolo sostituisce un pilota nel mondiale Superbike. Successe anche nel 2011 quando Xavi prese il posto dell’infortunato James Toseland sulla BMW S 1000 RR del BMW Motorrad Italia SBK Team. Anche in quell’occasione Fores disputò due round (Imola e Magny Cours) nei quali raccolse 12 punti.
Come avevamo preannunciato la scelta della Ducati era ristretta ai soli nomi di Fores e di Luca Scassa. L’italiano, collaudatore della Panigale Superbike e coinvolto a livello organizzativo e di gestione nel team Aruba.it Racing – Ducati Superbike, dovrebbe comunque disputare qualche wild card nel corso del mondiale.
Xavi Fores
«Sono molto contento. Non vedevo l’ora di tornare a correre dopo l’ultimo round dell’IDM dell’anno scorso e quindi mi sono allenato molto durante l’inverno. Il fatto che mi venga concessa questa opportunità proprio per Aragón è perfetto per me e significa che posso disputare la mia prima gara del 2015 sul circuito di casa. Mi piacciono molto sia la pista di Aragón che quella di Assen, dove sono andato forte nella gara IDM che abbiamo disputato l’anno scorso e quindi sono molto carico. Non vedo l’ora di scendere in pista. Ringrazio il mio team, 3C Racing, e ovviamente l’Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team. Cercherò di ripagare tutti della fiducia che mi viene concessa, ottenendo dei buoni risultati».
Avranno avuto le Loro buone ragioni per fare questi passi.
L' unica cosa che mi spiace, è che il mio pensiero è rivolto alla schiena di Giugliano : come avevo detto in precedenza, quando si picchia per terra e si causano lesioni alla colonna vertebrale la schiena non sarà mai più quella di prima, e ci vuole tanto tempo e molta pazienza.