SBK, test Jerez: Rea, un secondo a tutti nei test di Jerez
Su una Ninja rinnovata nel telaio ma soprattutto nella parte elettronica Jonathan Rea, che oggi ha sfoggiato un casco con una grafica inedita, chiude i test Superbike di Jerez in testa alla classifica dei tempi. Il suo best lap di 1’38”831 gli consente di precedere di oltre un secondo il suo compagno di squadra Alex Lowes.
Il giro veloce che Jonny ha stabilito nella Superpole del 2019 (1’38”247) è ancora lontano, ma anche se le condizioni del meteo e della pista sono state favorevoli siamo pur sempre a dicembre che non è certo il mese migliore per stabilire dei record.
Va inoltre rimarcato come l’intento del sei volte campione del mondo fosse quello di testare alcune novità che la casa di Akashi ha preparato dopo la fine del campionato e che riguardano il telaio, ma soprattutto la parte elettronica. Dietro alla coppia Kawasaki troviamo la BMW di Loris Baz, salito per la prima volta sulla M1000RR solo a Jerez. Dopo aver lavorato per due giorni per adattarsi alla sua nuova moto, il francese ha percorso un giro in 1’40”125 risultando così il più veloce tra i piloti della casa tedesca.
Baz ha preceduto Michael Van der Mark che ha però girato solo in mattinata. Alle spalle dell’olandese, a pochi millesimi, troviamo un positivo Xavi Vierge, che ha mostrato di sapersi adattare in fretta alla CBR. Lo spagnolo è stato l’unico pilota Honda ad essere sceso in pista perché nelle prove di ieri mattina Iker Lecuona è stato vittima di un highside nel quale si è procurato una piccola frattura al mignolo della mano sinistra. Nulla di grave, ma per il giovane spagnolo i test sono finiti in anticipo. Scott Redding ed Eugene Laverty chiudono la classifica. L’ex pilota della Ducati è a quasi un secondo e mezzo da Rea, ma in questi test il tempo sul giro non è certamente la priorità per l’ex pilota della Ducati che ha lavorato assieme alla sua squadra per adattare la BMW al proprio stile di guida.
Con queste tre giornata andaluse si concludono i test Superbike del 2021. Team e piloti potranno tornare in pista dopo la pausa invernale, a metà gennaio circa.
Test Superbike a Jerez
Tempi di venerdì 17 dicembre
Jonathan Rea – Kawasaki – 1’38”831
Alex Lowes – Kawasaki – 1’39”865
Loris Baz – BMW – 1’40”125
Michael Van der Mark – BMW – 1’40”219
Xavi Vierge – Honda – 1’40”228
Scott Redding – BMW – 1’40”292
Eugene Laverty – BMW – 1’40”397
Tempi di giovedì 16 dicembre
1. Michael van der Mark – BMW - 1:39,788
2. Scott Redding – BMW - 1:39,909
3. Xavier Vierge – Honda - 1:40,313
4. Iker Lecuona – Honda - 1:40,430
5. Eugene Laverty – BMW - 1:40,483
6. Loris Baz – BMW - 1:40,797
I tempi di mercoledì 15 dicembre:
1. Jonathan Rea – Kawasaki - 1:39,561
2. Michael van der Mark – BMW - 1:40,161
3. Alex Lowes – Kawasaki - 1:40,454
4. Eugene Laverty – BMW - 1:40,612
5. Iker Lecuona – Honda - 1:40,621
6. Scott Redding – BMW - 1:40,701
7. Xavier Vierge – Honda - 1:40,745
8. Loris Baz – BMW - 1:41,135
Per Rea come per Marc, la fase calante è iniziata, largo ai nuovi pretendenti.
Di Rea ero un accanito sostenitore sin dai tempi che guidava la Honda, ma dopo averlo visto in diretta sussurrare all'orecchio del suo capotecnico di fare reclamo a Toprak perchè aveva toccato la riga verde di qualche cm. "senza nessun beneficio," ANZI. mi è sceso dai maroni.
Hai detto tu un ossimoro, ralph! Senza offesa eh, ci mancherebbe....
Anzi col limite si spesa, stimoli idee più geniali perché comunque sia tu devi rimanere in quel budget , quindi è l'idea che fa la differenza, non i soldi. Spero di essermi spiegato...