sbk

Suzuki non molla: Endurance e MotoAmerica

- A sorpresa, a quasi quarant’anni Toni Elias torna a correre negli States. Suzuki continua a supportare la serie americana della SBK e fornisce il massimo apporto tecnico anche al glorioso team Yoshimura SERT nell’Endurance
Suzuki non molla: Endurance e MotoAmerica

Suzuki abbandona la MotoGP, ma il marchio resta ben presente in tanti altri campionati, dal mondiale Endurance fino alla SBK del MotoAmerica. Nelle maratone è stato confermato il massimo supporto al team Yoshimura SERT Motul attraverso Suzuki France; lo ha messo nero su bianco con un comunicato ufficiale il team di Yohei Kato, nipote di Pop Yoshimura e attuale Team Director.

Sulla GSX-R 1000, che avrà il 12 come numero di gara, saranno schierati per le quattro tappe del campionato FIM EWC 2023 tre piloti di grande esperienza: come i già vincitori Sylvain Guintoli, collaudatore della Suzuki dal 2018, e Gregg Black; insieme al nuovo acquisto Etienne Masson.

Nel MotoAmerica rientra Toni Elias

E a sorpresa arriva anche l’annuncio di Toni Elias: a quasi quarant’anni lo spagnolo torna nel MotoAmerica che aveva vinto nel 2017 e abbandonato formalmente nel 2020, anche se era tornato per qualche sostituzione nel 2021 su Ducati e su Yamaha.

Dopo aver impegnato l’intero 2022 lavorando sodo sul suo avvenire, per creare e lanciare la scuola di pilotaggio Toni Elias Performance School, ora Toni ha firmato per il suo vecchio team del MotoAmerica, la squadra Vision Wheel M4 ECSTAR Suzuki e disputerà tutto il campionato.

Elias, tra i protagonisti nel nostro mondiale velocità fin dalla stagione 2000 in tutte le classi e campione della Moto2 nel 2010 con sette vittorie, era approdato nel MotoAmerica nel 2016, raccogliendo subito tanti successi e il terzo posto finale in sella alla GSX-R 1000. Dopo il dominio dell’anno dopo, nel 2018 aveva dovuto cedere a Cameron Beaubier.

Toni si è detto entusiasta di tornare. Non sarà l’unico pilota iberico nella serie americana della SBK: Xavi Forès correrà per HSBK Racing Ducati, e Hector Barbera si allinea nel MotoAmerica da un biennio con la BMW.

  • sandrobandito
    sandrobandito, Padova (PD)

    Daje Suzuki! Allez Sylvain!
  • cesare4
    cesare4, Mascalucia (CT)

    Una buona notizia per chi come me tifa Suzuki. D'altronde Suzuki, fonda la sua storia motociclistica nelle competizioni, e non poteva abbandonarle del tutto.
Inserisci il tuo commento