long ride

Africa: Marocco orientale, Algeria, West sahara, Mauritania

- Ecco il racconto di Antonio Tricarico, che si è spinto fino agli orizzonti della Mauritania per testare il Signore del Deserto del nuovo millennio che ha confermato le sue grandi doti anche sui percorsi sabbiosi nordafricani
Africa: Marocco orientale, Algeria, West sahara, Mauritania


Il Signore del Deserto fa ritorno a casa

All’inizio degli anni ottanta i viaggi avventurosi per raggiungere mete remote, specialmente in Africa, erano molto ricorrenti nella mente dei motociclisti. Proprio da quell’esigenza di libertà “a due ruote” hanno avuto origine alcuni dei modelli Yamaha adventure più amati di sempre come la XT600Z Ténéré e la XT750Z Super Ténéré. Oggi il nuovo Super Ténéré 1200, che porta ancora con sé quel mito, è una moto capace di esaltarsi su qualsiasi tipo di terreno. Il Signore del deserto. Ecco il racconto di Antonio Tricarico, da sempre grande appassionato di due ruote che si è spinto fino agli orizzonti della Mauritania per testare il Signore del Deserto del nuovo millennio che ha confermato le sue grandi doti anche sui percorsi sabbiosi nordafricani, proprio lì dove parecchi anni fa nacque il mito.

Sono un motociclista 42enne, nel mio garage sono passate circa una quarantina di moto e forse qualcosa posso dirla anch’io. Premetto che rispetto sempre le opinioni di tutti, sia quelle da bar sia quelle più tecniche e formulate con cognizione di causa. Ho comprato il Super Ténéré e ho percorso mille km intorno casa, poi ho fatto il tagliando, ho equipaggiato la moto con gomme Metzeler Karoo-T e sono partito per l‘Africa.

Ho percorso 10.000 km in 30 giorni
.
Marocco orientale, piste desertiche ai confini con l’Algeria, West sahara, Mauritania e ritorno. Sono sempre stato convinto che giudicare una moto severamente, come è giusto fare proprio per rendere anche un servizio a chi legge, sia una cosa non facile, ma comunque una moto la si conosce e la si apprezza solo facendo molto chilometri. Le due moto oggetto del confronto non hanno nulla in comune se non la cilindrata. Con il ST ho guidato km e km su piste di sabbia battute, su passi di montagna dell’atlante, piste asfaltate di ogni tipo, ma sempre con forti venti al traverso che riempivano di sabbia il pertugio più microscopico che potesse avere la moto. Portare tanta elettronica sulla sabbia mi faceva paura, ma il ST ha un impianto elettrico anfibio, ho percorso piste sul bordo dell’oceano con un livello di salinità altissimo.
La notte la moto rimaneva fuori e la mattina la trovavo piena di sale ovunque, ma mai un problema, neanche una lampadina fulminata. Amo tutte le moto, sopratutto quelle che mi riportano a casa, dopo essere stato in posti inospitali. Avete presente la terra di nessuno fra la frontiera marocchina e la Mauritania?
Un pietraio infinito misto a sabbia, in quel posto le sospensioni del ST mi hanno proprio convinto (considerato anche il carico).

Tornato a casa, ho lavato la moto, sembrava che non fossi mai partito, sabbia e salsedine non avevano lasciato alcun segno. Una moto affidabile, ha 110 cv, chi la compra non ci va a Misano. L’erogazione del motore ed il perché di quel motore lo si capisce quando la si guida in percorsi duri. Certo, non e’ un enduro da gara di regolarità, ma puoi fare tante cose. Con la Ducati, vai in montagna, forse in due stai anche comodo, poi arrivi al bar e ti dicono che bella? e poi? non dimentichiamoci che quel segmento dominato per anni dalla BMW perche’ assenti i giapponesi che hanno inventato quelle moto, rappresentano la massima espressione della libertà di scoprire nuovi orizzonti anche quando finisce l’asfalto e li il nuovo Yamaha Super Ténéré c’è!


Antonio Tricarico

  • Dante6757
    Dante6757, Imola (BO)

    Giovanni

    Quando ho deciso di cambiare moto mi sono guardato attorno, e ho valutato anche il GS. Un mio amico me ne ha prestato uno MY 2010, non l'ho usato tanto, ci ho fatto solo 350 km, ma una idea me la sono fatta.
    Le differenze che ho notato sono: GS con un pò più di motore, ST più maneggevole, più divertente e con sospensioni molto migliori.
    Inoltre la ST vibra di meno a regimi autostradali e fa meno rumore, per me è un pregio, per qualcuno un difetto.
    Ah, nota non da poco, il consumo: ad andature normali si fanno 20-21 km/litro, mi pare un ottimo risultato.
    La Multistrada di mia moglie, a parità di andatura e percorso, non va oltre i 16.5 km/litro, nonostante la Ducati l'abbia rimappata...
    Ciao.
  • giovanni.cal
    giovanni.cal, Casier (TV)

    Nuovamente grazie Dante

    Mi hai dato utili dritte, spero di provarla presto, anche perchè informandomi ho appreso che la ST ha le masse meglio accentrate del Gs, poi è esteticamente gradevolissima e l'elettronica jappy non dovrebbe dar problemi...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré First Edition (2010 - 11)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 15.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Scheda tecnica

Yamaha XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT1200Z Super Ténéré
  • Allestimento XT1200Z Super Ténéré ABS (2010 - 15)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 14.390 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.250 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza 1.410 mm
  • Altezza minima da terra 190 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.540 mm
  • Peso a secco 261 Kg
  • Peso in ordine di marcia 257 Kg
  • Cilindrata 1.199 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 98 mm
  • Corsa 79,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 12 kgm - 114 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 4,2 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Backbone in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati,43 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, Precarico regolabile e smorzamento in estensione, (leveraggi progressivi), Monoammortizzatore
  • Escursione posteriore 190 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80R19M/C 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70R17M/C 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta