Seconda settimana

Planet Explorer Iceland: in moto in Islanda live tour

- Il progetto Planet Explorer Iceland nasce per la voglia di viaggiare, conoscere e scoprire il nostro meraviglioso mondo, utilizzando il mezzo più congeniale per esprimere in pieno il senso di libertà: la moto
Planet Explorer Iceland: in moto in Islanda live tour

Day 9 – 22 Settembre 2011 (Reykjahlid – Husavik – Godafoss – Husavik - km. 185)
E’ una cartolina a destare la mia attenzione e proprio per quella foto decido di fare dietro-front e tornare sul percorso di ieri. Alla fine sono 30 chilometri in più, ma quelle acque color turchese di Stora-Viti, un laghetto di origine vulcanica venutosi a formare nel 1724 nella grande caldera di Krafla, meritano un piccolo sacrificio. Questo cratere, nato in seguito ad un’esplosione, ha un diametro di 320 metri e si può percorrerlo interamente a piedi lungo il bordo superiore. Nel frattempo, vista la scarsità di stazioni di rifornimento ed i 16 litri che la nostra F 800 Gs contiene, decidiamo di acquistare anche una tanica extra da 5 litri che, sommati agli altri 1.5 di una bottiglia, ci consentono un certo margine di sicurezza. Carica sempre all’inverosimile, la Gs fa fatica solamente in fase di parcheggio. Certo che gli inserimenti in curva vanno guidati con una certa decisione e seppure l’avantreno talvolta tenda ad alleggerirsi in uscita dalle curve più lente, lungo gli infiniti rettilinei ed i saliscendi della Ring 1 si viaggia ottimamente, mantenendo velocità di crociera assai sostenute. Dopo nemmeno un’ora di strada giungiamo ad Husavik, primo insediamento vichingo dell’isola attorno all’850 d.c. ed oggi “ridotto” ad un villaggetto di 2.500 abitanti. Capitale islandese del whale-watching, l’avvistamento alla balena con ben 11 diversi esemplari di questi meravigliosi cetacei che si aggirano al largo della baia, Husavik detiene un altro primato. Quello di possedere uno dei 10 musei più strani al mondo. E quale direte voi? Il museo del fallo! Falli di ogni specie e misura sono racchiusi fra le mura di questo curioso luogo di culto, sul quale battute di ogni genere si sprecano all’infinito. Tanto interessante però da essere stato chiuso anzitempo per un trasferimento a Reykjavik, nella capitale appunto, dove debutterà in una veste nuova e arricchito di nuovi esemplari, dalla fine di ottobre. Per rimanere in tema di natura proseguiamo verso sud-ovest, in direzione di Akureyri. Sulla F 842 in prossimità di Bardardalur, le cascate di Godafoss sono uno dei must da visitare. Pur essendo la più piccola delle tre principali cascate islandesi, Godafoss, la cascata degli Dei, oltre ad essere forse la più pittoresca, ha pure un significato storico piuttosto interessante. Si narra che attorno all’anno 1000, quando il legislatore dell’Alting decise dopo una meditazione di ben 24 ore quale religione scegliere per il popolo islandese, facesse ritorno per questa via. E visto che il cristianesimo fu la religione prescelta, gettò nelle acque del fiume i simulacri delle divinità pagane norrene, conferendo così il nome alle cascate.



Day 8 – 21 Settembre 2011 (Reykjahlid – Krafla - Reykjahlid - km. 80)
Oggi è stata una giornata davvero superlativa! L’albergo che abbiamo trovato per puro caso la sera prima, l’hotel Reykjahlid, si affaccia direttamente sulle sponde del lago Myvatn, attrattiva principale di questa regione nord-orientale dell’Islanda. Il sole al mattino è davvero una rarità, averlo per tutta la giornata si parla di miracolo! Immaginatevi allora aprire le tende e vedere al pascolo un gruppo di cavalli, bianchi, neri e marroni che si rispecchiano sulle acque del lago… Fotograficamente parlando la giornata inizia davvero nel migliore dei modi e anziché dirigersi verso Husavik pensiamo sia meglio restare in zona vista l’eccezionalità delle condizioni meteo. La temperatura è sempre bassa, sui 6° centigradi anche alle 11.00 del mattino, per cui ciò che visiteremo oggi compenserà ampiamente il freddo. Entrare nell’area di Namaskard significa cambiare dimensione. Pennacchi di fumi ovunque, gorgoglii e getti di fango in un suolo che sembra uscito dalla tavolozza dei colori di un pittore naif. L’Islanda è realmente una terra viva, in costante fermento, capace di sprigionare un’energia geotermica pari a nessun altro luogo al mondo. Ma purtroppo le multinazionali americane ci hanno già messo l’occhio sopra e ben presto questa appetibilissima energia verde a basso costo potrebbe trasformarsi in una piaga anti-ecologica anzi, è già stata tacciata come colpevole del disastro economico che ha colpito l’Islanda nel 2008. Ad una decina di chilometri da Namaskard si entra nell’area di Krafla, un territorio più simile alla luna che alla Terra. Se il grande Dante avesse potuto scegliere un luogo per ispirare i versetti del suo sommo poema, senza dubbio non avrebbe trovato di meglio!
Krafla è una zona vulcanica particolarmente attiva e seppure l’immensa caldera di questo vulcano sia spenta ormai da anni, il cratere di Leirhnjukur continua a sputare fango e vapore, segno evidente di una attività in costante fermento.

  

Leggi i diari della prima settimana di viaggio.

L'IDEA

La prima tappa di questo progetto è una meta straordinaria che ben si presta a farsi conoscere e scoprire nelle sue infinite bellezze naturali. Vulcani e ghiacciai, fiumi e cascate ma anche deserti e geysir, questa è l’Islanda, uno dei più sorprendenti ecosistemi del nostro pianeta. La sua energia geotermica è sconosciuta quanto imprevedibile e catturarne l’essenza, in vista dei grandi mutamenti climatici terrestri, è una ragione in più per esserci.
Ma la novità principale di questo progetto, dove Moto.it non a caso è il principale media partner, è che la narrazione del viaggio sarà “live”, una specie di grande fratello in versione intelligente che attraverso una serie di video caricati ogni giorno, vi farà vivere l’emozione di essere con noi in Islanda.

LA MOTO

Quasi tutte le cose belle nascono per caso. E fu infatti per caso che Alberto Fabbri, direttore commerciale Ufo Plast, lo scorso anno mi offrì il suo nuovo gioiello, una Bmw F 800 GS, per fare un viaggetto in Toscana semmai ne avessi avuto il tempo e la voglia. A dodici mesi di distanza da quell’invito chiamo Alberto i primi di agosto e gli chiedo se fosse ancora disposto a mantenere la sua promessa. Certo che l’Islanda non è la Toscana avrà pensato, ma Alberto, da buon uomo di parola, non si tirò indietro e mi rispose che avrei potuto prenderla per andare anche in capo al mondo!
Ma non la classica Gs 1200, tanto bella quanto enorme e pesante, ma la F 800 GS perché agile e disinvolta: una BMW non apprezzata dai puristi del boxer ma ideale per un percorso misto come il nostro dove all’autostrada si alternano strade bianche e tratti di fuoristrada.

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Veramente molti per essere in piena crisi economica, ma tutti utili da un punto di vista economico per supportare la mia missione di ricerca fotografica atta a documentare i cambiamenti climatici e indispensabili sotto l’aspetto puramente tecnico viste le difficoltà del viaggio. Bardahl, Befast, Kappa, Macota, Metzler, Motoabbigliamento.it, Promofast, Smyril Line, Spark, Suunto, Ufo Plast.


Luca Bracali

Videomaker Fabio Idini

 

 

 

Scheda tecnica

Bmw F 800 GS (2008 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello F 800 GS
  • Allestimento F 800 GS (2008 - 15)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 11.800 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.320 mm
  • Larghezza 945 mm
  • Altezza 1.350 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX 880 mm
  • Interasse 1.578 mm
  • Peso a secco 191 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 82 mm
  • Corsa 75,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 85 cv - 63 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 83 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio
  • Sospensione anteriore Forcella USD, Ø 45 mm
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppio braccio in lega di alluminio, ammortizzatore WAD a smorzamento progressivo, precarico a molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile ine stensione
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 - 21 54V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 - 17 69V
  • Batteria 12 V / 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw F 800 GS

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Usato: Bmw F 800 GS (2008 - 15)

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