Al Salone di Milano EICMA Honda presenta l'SH300i 2011
Al Salone di Milano EICMA Honda presenta l'SH300i 2011.
L’SH300i è stato concepito per le esigenze di chi si sposta quotidinamente per lavoro, e dalla sua prima apparizione nel 2007 ha praticamente invaso le città di tutta Europa. Il suo fascino nasce dalla combinazione fra il potente motore da 280cm3 con l’agilità sorprendente tipica degli scooter di piccola cilindrata. L’insieme di queste qualità eccezionali ha consentito all’SH300i di affermarsi come scooter ideale per tutti coloro alla ricerca di un mezzo veloce ed efficiente sia in città che su tangenziali e autostrade.
Caratteristiche chiave sono le leggere ruote in lega da 16" per un’eccellente stabilità, la forcella di derivazione motociclistica per una superba tenuta di strada e l’affidabile motore da 27 CV, silenzioso nel funzionamento e pronto nella risposta grazie all’iniezione elettronica.
Per rafforzare il suo appeal nei confronti dei clienti più attenti all’eleganza, il nuovo SH300i si presenta con una linea profondamente rinnovata grazie anche al nuovo disegno delle ruote e alla nuova sella. Ma un importante sviluppo è stato realizzato anche sulla ciclistica, con modifiche al telaio e alle sospensioni, per rafforzarne le qualità di maneggevolezza e stabilità, le migliori della sua classe. Il nuovo SH300i diventa così ancora più sofisticato e versatile, capace di affrontare le sfide quotidiane della città e i trasferimenti più impegnativi con la stessa disinvoltura di sempre: quella del migliore.
Caratteristiche principali
-Una qualità costruttiva ancora maggiore, con un nuovo sofisticato design e una sella dal nuovo design.- Nuovi cerchi in alluminio pressofuso da 16”, nuovo design del telaio e sospensioni con una migliorata messo a punto, per una maneggevolezza e una stabilità alle alte velocità ancora superiori.
- Pneumatico posteriore radiale di nuova concezione che garantisce massimo grip e stabilità.
- Silenzioso e fluido motore monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica con testata a 4 valvole capace di garantire una guida dinamica e divertente.
- Carrozzeria compatta ma con ampio spazio per le gambe grazie alla pedana piatta che assicura una posizione di guida comoda e rilassata.
- Sistema frenante ad azione combinata per decelerazioni sempre equilibrate in tutte le condizioni. La versione con C-ABS offre in più la sicurezza dell’avanzato sistema antibloccaggio dei freni Honda.
- Vano sotto sella dotato di serratura e vano portaoggetti frontale impermeabile e con presa elettrica.
Styling
Intramontabile stile urbano
Lo stile è tutto per chi vive in città, e per il 2011 il nuovo SH300i si presenta con uno styling completamente rinnovato. Il nuovo look è assolutamente originale. Combina le proporzioni tipiche degli scooter più agili con linee moderne e dinamiche sinonimo di grandi prestazioni. La sella in pelle è un complemento perfetto al sofisticato design e contribuisce a caratterizzarlo non solo come il migliore della sua categoria ma come il migliore SH di sempre.
Moderna strumentazione multi-funzione
Perfettamente posizionata per non distrarre il pilota dalla strada, la strumentazione vanta la stessa moderna estetica di tutto lo scooter e comprende gli indicatori analogici per tachimetro, livello carburante e temperatura di raffreddamento, oltre ad un display per il contachilometri (con due parziali) e l’orologio. La nutrita serie di spie, perfettamente visibili anche in pieno giorno, avvisano sull’uso delle luci, sul momento di eseguire la manutenzione programmata e sulla remota eventualità di un’avaria.
Comfort e controllo
La pedana piatta del nuovo SH300i offre ampio spazio per le gambe e un ottimo controllo del mezzo. La sella dal ridotto dislivello e il perfetto posizionamento del manubrio rendono la posizione di guida versatile, proprio come lo è il motore, assicurando una guida confortevole sia quando si viaggia a bassa andatura che ad alta velocità sulle strade extraurbane. L’altezza da terra della sella, posta a soli 785mm, il peso in ordine di marcia limitato ad appena 167kg (170kg per la versione C-ABS) e l’interasse corto, rendono il nuovo SH300i assolutamente maneggevole in ogni situazione. Inoltre la possibilità di ruotare il manubrio fino a 43° sia a destra che a sinistra migliora enormemente la manovrabilità alle basse velocità. La sella in pelle e i poggiapiedi del passeggero a scomparsa rendono infine l’SH300i un mezzo sicuro e comodo anche per chi siede dietro.
Colorazioni
Le colorazioni 2011 del nuovo SH300i saranno cinque, tutte pensate per enfatizzare le linee eleganti del nuovo design:
- Novità Moondust Silver Metallic
- Novità Satin Blue Metallic
- Novità Pearl Pacific Blue
- Pearl Nightstar Black
- Pearl Cool White
Motore
Le prestazioni e la versatilità del nuovo SH300i sono garantite dall’eccezionale elasticità del motore monocilindrico da 279,1cm3 raffreddato a liquido. Grazie alla testata a 4 valvole e all’iniezione elettronica PGM-FI, sviluppa elevati valori di potenza e coppia per muoversi anche nel traffico più intenso con estrema agilità. La risposta al comando del gas è rapida e precisa, tale da garantire prontissime accelerazioni, mentre la progettazione del motore, attenta alla riduzione degli attriti, dà un contributo significativo alla riduzione dei consumi.Compatta configurazione monocilindrica
Ciò in cui il nuovo SH300i è assolutamente impareggiabile è la perfetta combinazione tra dimensioni compatte e prestazioni consistenti, e in questo senso il contenimento degli ingombri del motore gioca un ruolo centrale. L’interasse è infatti di appena 1.422 mm ma potenza e coppia, rispettivamente pari a 20 kW (27,2 CV) e 26,5 Nm, sono al top della categoria e vanno a braccetto con uno sfruttamento degli spazi assolutamente geniale, testimoniato dalla presenza di un vano sottosella molto ben sfruttabile.
Iniezione elettronica PGM-FI
Il nuovo SH300i con l’avanzato sistema di iniezione elettronica Honda PGM-FI assicura una eccellente reattività e al tempo stesso un notevole risparmio di carburante, ottimizzando il funzionamento del motore a qualsiasi regime e condizione di carico, per un’affidabilità totale e prestazioni equilibrate.
Cambio automatico V-Matic
Come si addice a uno scooter progettato per offrire prestazioni superiori ed estrema facilità d’uso, il nuovo SH300i utilizza una frizione centrifuga e la trasmissione automatica V-Matic, in modo ceh ad rotazione dell’acceleratore corrisponda sempre uno scatto fulmineo.
Affidabilità e bassi costi di gestione
Il motore monocilindrico ha bisogno di una manutenzione veramente ridotta ed è parsimonioso nei consumi, capace di un’autonomia di oltre 250 chilometri grazie al capiente serbatoio da 9 litri. Il raffreddamento a liquido e il carter motore sigillato, che separa il serbatoio dell’olio dal basamento, migliorano ulteriormente affidabilità e prestazioni.
Convertitore catalitico
Il nuovo SH300i è ovviamente molto attento anche alla riduzione delle emissioni inquinanti, grazie al catalizzatore a due vie da 300 celle con sonda lambda inserito nell’impianto di scarico.
Ciclistica
Nuovo telaio
Il nuovo SH300i utilizza un telaio a semi doppia culla tubolare in acciaio, una soluzione efficiente che assicura rigidità, peso contenuto e dimensioni compatte, offrendo inoltre un’ampia abitabilità per pilota e passeggero. La versione 2011 di questa solida struttura è stata messa a punto per migliorare ulteriormente la stabilità, rendendo particolarmente rassicurante soprattutto la marcia ad alta velocità, anche a pieno carico.
Geometria ottimizzata
Le dimensioni fisiche compatte determinano uno scooter particolarmente agile. L’interasse di appena 1.422 mm offre una maneggevolezza eccezionale tanto nelle caotiche vie delle metropoli quanto sulle più tortuose strade extraubane. Ed anche la stabilità è di livello superiore, perché il nuovo telaio consente di percorrere con una piacevolissima sensazione di sicurezza anche le strade dal fondo più dissestato.
Sospensioni
Il reparto sospensioni è di derivazione motociclistica, per garantire un controllo totale e un appagante feeling di guida. L’assetto della forcella telescopica da 35 mm e il forcellone con doppio ammortizzatore sono stati messi a punto per un controllo e una direzionalità perfetti a qualsiasi andatura. Al contempo, l’uso delle leghe leggere per componenti chiave della ciclistica come ruote e forcellone ha contribuito al miglioramento della maneggevolezza, così come l’infulcraggio del forcellone con il rivoluzionario sistema ‘floating link’ ha ridotto al minimo le vibrazioni massimizzando il comfort di bordo.
Ruote grandi; freni potenti
Sugli scooter a “ruote alte” il vantaggio in termini di stabilità e maneggevolezza è dovuto proprio al grande diametro dei cerchi, e per enfatizzare questo beneficio sul nuovo SH300i sono presenti nuove ruote in lega leggera da 16” sia all’anteriore sia al posteriore. Per lo stesso motivo il cerchio posteriore monta un nuovo pneumatico radiale con tecnologia monospirale. Inoltre, in linea con lo stile di questo scooter che punta a offrire prestazioni superbe con un elevato livello di sicurezza, il nuovo SH300i utilizza un impianto frenante ad azione combinata, garanzia di sicurezza anche nelle frenate improvvise, con dischi di grande diametro e pinze modulabili e potenti. E per chi vuole il massimo della sicurezza attiva è prevista una versione del nuovo SH300i con sistema C-ABS di serie, che impedisce il bloccaggio delle ruote anche nelle condizioni di fondo viscido e insidioso. Ciò è possibile grazie all’avanzata centralina elettronica di gestione che, monitorando la rotazione di entrambe le ruote, riconosce lo slittamento ed evita il bloccaggio delle stesse, minimizzando gli spazi di arresto ma soprattutto evitando la perdita di controllo dello scooter.
Accessori disponibili a richiesta
L’SH300i può essere dotato di una vasta gamma di Accessori Originali per migliorare ancora styling, comfort e praticità. Gli accessori sono stati appositamente progettati da Honda e comprendono:- Cupolino in policarbonato per una maggiore protezione dal vento e dalla pioggia. È anche dotato di paramani indipendenti.
- Kit antifurto con allarme Honda Averto. La sirena ha una potenza di 118 dB e il sensore di spostamento prevede 8 livelli di sensibilità. E’ presente inoltre la modalità “Sleep” per prevenire l’eccessivo assorbimento della batteria.
- Bauletto portaoggetti da 35 litri in tinta con la carrozzeria e con sistema di estrazione rapida. Può contenere un casco integrale o due caschi jet e prevede un poggia schiena per il passeggero in modo da aumentarne comfort e sicurezza.
- Telo per esterni traspirante per proteggere lo scooter da sole e intemperie. Il telo è dotato di un cordino per fissarlo ed evitare che sventoli in caso di vento forte.
- Borsa interna nera in nylon con logo Honda argentato per bauletto portaoggetti. Espandibile da 15 a 25 litri può contenere una cartella di dimensioni A4 ed è dotata di tracolla e maniglia.
- Kit manopole riscaldate con circuito di protezione della batteria progettato da Honda per evitare che la batteria si scarichi. Disponibile anche con la speciale colla per manopole resistente al calore.
- Telo isolante e impermeabile per riparare il pilota in caso freddo o intemperie e tenere asciutta la sella dello scooter quando è parcheggiato.
bassi costi di gestione...si!!!
sono motociclista da quando avevo 14 anni e adesso ne ho 41 ho avuto decine di moto e scooter adesso ho l'ennesimo gsxr1000k8
e ti posso dire che ,un mezzo come l'sh300 e' difficile da eguagliare,
ne sono anche io possessore dal 2007 all'attivo ho 42000km
e ti posso dire che non lo cambierei con nessun altro,consuma poco va come un missile tiene bene la strada,l'unica pecca sono le sospensioni posteriori che essendo in posizione troppo veritcale fanno si che quando hai un passeggero devi stare attento anche alle sconnessioni per non sentire i suoi lamenti,
il consumo dei pezzi e' allineato alla concorrenza ,e' normale che uno scooter cambi la cinta a 20000 km
del resto se hai avuto un ktm 950 adv...quanto ci facevi con la catena?......ogni quanto canbiavi l'olio e il filtro?e i richiami della casa che hai dovuto fare??nn puoi certo paragonare la manutenzione ordinaria di un motorino a quella di una moto!!
le gomme dopo 12_15000 km vanno sostituite e anche piu che normale...nn vorrai mica andare in giro con gomme cristallizate...
insomma per farla breve in 42000km oltre al solito tagliando olio filtro due serie di pasticche e due cinte e due rulli ho dovuto solo pensare a mettere la benzina e dargli il gas!! quest'estate da roma fino in calabria in due bauletto borse laterali e zaino al centro 140 di velocita fissa non ha battuto ciglio!!!da roma messi 10 euro ho messi benzina a caianello!!!! con il kappa ne metti almeno 20!!
cmq un elogio a honda che come al solito fa mezzi resistenti affidabili e anche abbastanza performanti( e io ne ho avute 9 di honda cbr600f 2transalp 1 dominator un vfr800 e un cbr1100xx)...oltre a un silverwing 600 un panteon150 e un sh300.....tutti dati via con piu di 50000km....
Bassi costi di gestione?
A 18000km vanno cambiate cinghia, pastiglie freno (andatevi a vedere cosa costano quelle ufficiali), filtri e candele: risultato? 500 euro di spesa, a cui molto probabilmente dovrete aggiungere le gomme nuove.
Hanno tentato di rubarmelo pochi mesi fa: forzatura del blocchetto di acensione, roba da poco pensai... 490 euro di spesa (interpellati diverse officine Honda), xchè forzando il bloccasterzo si spacca anche il cristo forcella, che va quindi cambiato...
Honda, le favole raccontale a qualcun'altro, grazie...