eicma 2010

Honda svela al Salone di Milano EICMA la V4X Concept

- Che la VFR 1200 dovesse servire come “piattaforma di lancio” per una nuova famiglia di modelli V4 non era certo un mistero. E già da tempo si parlava di un’erede della Varadero. Che però arriverà nel 2012
Honda svela al Salone di Milano EICMA la V4X Concept


Siamo certissimi che qualcuno starà già inviandoci i suoi commenti in merito: “arriva l’anti-GS”, “è la copia della Superténéré”, “dove andremo a finire!”, “ridateci l’Africa Twin”, e chissà quanti altri inni di gioia o di dolore rivolti a Mamma Honda.
La quale ha mandato avanti la possente VFR1200, facendo capire chiaramente al mondo che si trattava solo della primogenita di una nuova serie di supermoto con motore V4. E non solo di cilindrata così grossa.

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati degli “sketch” relativi a una nuova, fantomatica Honda Crossover, che tutti subito hanno appunto catalogato come “enduro stradale” con una immensa dose di fantasia.
E che serviva a incuriosirci pian piano, come è di moda fare adesso (vedi Triumph con la nuova Tiger 800), ad introdurre due modelli differenti, ovvero la Cross Tourer 800 e, appunto, questa XCross, che dalle dimensioni apparenti dovrebbe  montare il V4 da 1200 cc, diventando così la prima “tutto terreno” (confesso mi devo forzare per definirla così…) con motore a 4 cilindri. Si tratta in effetti di una concept-bike, destinata ad apparire in versione definitiva ai Saloni del prossimo anno. Intanto ce la faranno vedere a Milano, in modo da captare gli umori di un pubblico severissimo e, eventualmente, agire di conseguenza modificando più o meno il tiro.

Con la V4 X Cross, la Honda ci sembra voler ribadire la sua immagine di costruttore che esplora  nuove strade, o che comunque voglia ulteriormente ribadire le sue enormi potenzialità tecniche. In questo caso ci sembra di poter affermare che questa concept potrebbe a buon titolo essere considerata come una sorta di Super Varadero, con tutte le credenziali per andare a tampinare anche le più accreditare super tourer sul loro stesso terreno. Naturalmente con qualche carta in più quando la strada da nera e asfaltata diventa bianca e polverosa. Però, abbiate pietà: non chiamatela “enduro stradale”!  

  • Damp6346
    Damp6346, Latina (LT)

    Cosa ci piace?

    Il profitto è legge. I clienti più numerosi di questo segmento siamo noi ultraquarantenni
    Non ci piacciono le moto con quella orribile esetica da Manga giapponesi ma piuttosto amiamo ricordare il Caballero o l' Aspes 50.
    Di conseguenza ci piace la GS e per vendere a lei devono assomigliare le concorrenti(Japan in todo, Stelvio ecc ) eccezion fatta per la Ktm 990 ADV

    Ho detto la mia
  • ercole.caluzzi
    ercole.caluzzi, Viano (RE)

    siamo sempre alle solite

    a me non dispiace....anche se sono gs.
    mi spiegate come mai dobbiamo sempre criticare le moto degli altri?
    la moto o ti piece o non ti piace come si fa a dire che questa è meglio di quella o che una si rompe sempre e l'altra mai?
    io sonom rimasto a piedi con il gs eppure non la cambierei mai, però non critico le altre e tantomeno poro la mia sugli altari.
    ragazzi l'importante è andare in giro ed usare la testa per poin raccaontre le uscite alla sera al bar.
    ciao
Inserisci il tuo commento