Eicma 2011

KTM 350 Freeride e Freeride E

- La Casa austriaca svela la nuova Freeride 350. Questo nuovo modello porta in dote gli stessi geni di ogni Enduro da gara KTM ma lo fa con un suo stile inedito, un po' enduro e un po' trial. E c'è anche la versione elettrica
KTM 350 Freeride e Freeride E


KTM 350 Freeride

Il cuore della 350 Freeride è basato sul propulsore della 350 EXC-F al suo debutto di successo nel 2011. KTM lo ha però rivisitato adattandolo alla nuova concezione del veicolo, rinunciando così all'avviamento a pedale a favore di un peso ridotto al minimo e dimensioni ancora più compatte; inoltre il basamento del motore è realizzato in alluminio pressofuso ultraleggero. La testa cilindro è provvista di valvole in acciaio per una resistenza ancora maggiore. Nel ridimensionare scarico e airbox, gli ingegneri hanno sviluppato il motore puntando consapevolmente sulla coppia anziché la performance in gara, per ottenere una caratteristica del motore possibilmente efficace e, nel contempo, ricca di trazione e poco faticosa soprattutto nel fuoristrada impegnativo.
Con questo propulsore di nuova progettazione si è dunque sempre motorizzati al meglio. Il robusto cambio a 6 marce sviluppato appositamente per il motore da 350 cc brilla per la facilità e la precisione di inserimento e, grazie ai rapporti corti, assicura la massima "presenza" anche ai bassi regimi. Il nuovo comando idraulico della frizione realizzato appositamente per la Freeride contribuisce a una leggerezza mai vista prima.
Con l'interruttore map select opzionale è possibile attivare ulteriori mappature del motore.
Un'ulteriore caratteristica della Freeride è l'impianto di scarico: i fumi sono convogliati in un collettore centrale sotto il motore – protetto dal telaio e una robusta piastra sotto motore – ai due silenziatori in alluminio provvisti entrambi di catalizzatore.
 

350 Freeride caratteristiche tecniche

 
Monocilindrico, motore a quattro tempi
349,7 cc
88 / 57,5 mm
12,3 : 1
Starter elettrico / 12 V, 4 Ah
6 Marce
Keihin EFI, Corpo farfallato 42 mm
4 V / DOHC con bilanciere a dito
Lubrificazione a circolazione forzata con 2 pompe a olio
14 : 32, 16 : 26, 20 : 25, 22 : 23, 25 : 22, 26 : 20
24 : 73
11:48
Raffreddamento a liquido
Frizione a dischi multipli in bagno d’olio, Formula idraulica
Keihin EMS
 
Telaio perimetrale composito in acciaio-alluminio
Plastica
 in alluminio Ø 28/22 mm
WP a steli rovesciati Ø 43 mm
ammortizzatore PDS di WP
250/260 mm
 Freni a disco Formula, Ø 240/210 mm
1,60 x 21''; 2,15 x 18'' Giant
2.75-21"; 4.00-18 Dunlop D 803
X-Ring 5/8 x 1/4"
2 x alluminio
67°
1418 ±10 mm
325 mm
895 mm
5,5 l
99,5 kg


KTM Freeride E

Nel 2012 KTM sarà il primo produttore al mondo a mettere in vendita una moto sportiva offroad dalle prestazioni elevate a trazione elettrica.
Con la prima moto a emissioni zero, KTM presenta una moto sportiva a trazione elettrica, che dimostrerà come piacere di guida ed eco-sostenibilità non siano affatto due concetti contrapposti: la concezione della Freeride E varrà, a lungo termine, la fine delle zone chiuse nonché una nuova accettazione dell'uso sportivo delle moto anche nell'ambiente urbano.
Questa concezione rivoluzionaria è un possibile passo per riavvicinare lo sport offroad agli agglomerati urbani, nonché verso la realizzazione di nuovi parchi e occasione di guida in luoghi in cui tutto questo sembrava impensabile fino ad oggi. Idealmente, il luogo di utilizzo del mezzo sportivo e la propria casa crescono insieme più vicini. Inoltre si apre la possibilità di conquistare nuovi gruppi target al mondo affascinante dello sport offroad.

Stefan Pierer, presidente del consiglio di amministrazione di KTM Sportmotorcycle AG, spiega: "Con la Freeride E KTM compie un passo avanti fondamentale nel futuro delle due ruote. La mobilità a emissioni zero darà a breve un nuovo impulso soprattutto allo sport offroad, schiudendo prospettive completamente nuove; è per questo che siamo chiamati in causa sotto un duplice aspetto. Da una parte siamo "Ready to Race", e vogliamo esserlo anche con le ultime tecnologie, dall'altra, come leader mondiale nello sport offroad, dobbiamo occuparci soprattutto del mantenimento e l'ulteriore sviluppo dei luoghi d'impiego!"

Una batteria da 300 V, l'elettronica sviluppata da KTM e un motore sincrono brushless fino a 22 kW di potenza (per ora) made in Mattighofen costituiscono un pacchetto di trazione high-performance, che promette il massimo piacere di guida non solo sui tracciati stretti e ricchi di curve. Con i suoi 42 Nm tutti disponibili sin dai primi metri, come è normale per i motori elettrici, questa moto non teme la concorrenza dei motori a combustione.
L'accumulatore da 2,1 kWh assicura un'autonomia massima di un'ora. toncini al posteriore rendono la Freeride E una KTM a tutti gli effetti.

La Freeride E è la prima moto di serie che, analogamente ai veicoli elettrici delle case automobilistiche, con 300 V punta su una concezione ad alto voltaggio. E questo per un'ottima ragione: maggiore è le tensione scelta, minore è il flusso di corrente e quindi le dimensioni dei componenti sotto corrente. Ciò consente di montare componenti elettrici particolarmente compatti. Le perplessità per l'alta tensione sono infondate, perché sin dall'inizio gli ingegneri KTM non sono scesi a compromessi in materia di sicurezza. La sicurezza del veicolo nel suo complesso risulta così conforme alla norma ISO 26262 ed è stata scrupolosamente testata, e poi certificata, dal GTÜ, la società tedesca di sorveglianza tecnica.

  • mikfum01
    mikfum01, monza (MB)

    veramente interessante

    ma prezzo assurdo, dovrebbe stare attorno ai 6mila massimo...
  • dria627
    dria627, Savona (SV)

    Cominciamo a ragionare.

    PREGI:
    peso,estetica,ciclistica,motore "umano".
    DIFETTI:
    avviamento elettrico,prezzo,serbatoio piccolo,omologazione per una persona.
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Scheda tecnica

KTM Freeride 350 (2012 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello Freeride 350
  • Allestimento Freeride 350 (2012 - 17)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 7.710 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 325 mm
  • Altezza sella da terra MIN 915 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.418 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 101 Kg
  • Cilindrata 349,7 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 57,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 5,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Perimetro telaio monoscocca in acciaio-alluminio
  • Sospensione anteriore WP-USD Ø 43 mm
  • Escursione anteriore 250 mm
  • Sospensione posteriore WP-PDS shock absorber
  • Escursione posteriore 260 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 2.75-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 4.00-18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Usato: KTM Freeride 350 (2012 - 17)

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