Eicma 2011

KTM 690 Duke e 200 Duke

- Oltre il 90% di nuovi componenti rendono la 690 Duke più fruibile nell'uso quotidiano, più duratura e, non meno importante, più economica sia nell'acquisto che nel mantenimento. Presentata anche la Duke 200
KTM 690 Duke e 200 Duke


Per il 2012, oltre il 90 percento di nuovi componenti rendono la 690 Duke ancora più fruibile nell'uso quotidiano, più duratura e, non meno importante, più economica, sia nell'acquisto che nel mantenimento.

Il motore

Non esiste una 690 Duke senza il leggendario motore LC4. L'ultimo LC4, costruito sulla base del monocilindrico della precedente 690 Duke R, ha fatto un altro passo in avanti. Unisce silenziosità di funzionamento a modi raffinati, controllo della potenza e efficacia maggiore. Il segreto: una nuova testa cilindro con doppia accensione e una caratteristica programmata sulle diverse candele, un sistema drive-by-wire, un impianto di aspirazione e di scarico già in linea con le future normative in materia di emissioni e, infine, una grande cura dei dettagli elevano il nostro propulsore più famoso ad un livello completamente nuovo. Il risultato sono 70 CV pieni e una coppia potente, con intervalli di manutenzione di 10.000 km, una durata aumentata e consumi medi ridotti del 10 percento.

Ciclistica

Riallacciandosi al successo della 990 SM T, KTM ha equipaggiato anche la nuova Duke con l'ultramoderno ABS 9M+ che, grazie al setting sportivo che accorcia lo spazio di frenata, protegge il pilota nelle situazioni di emergenza. La collaborazione tra KTM e Bosch ha dato ottimi frutti anche per la Duke. La tedesca ADAC tra gli altri ha eletto l'impianto frenante della SMT tra i migliori e i più efficaci in assoluto. Un successo, che ora trova la sua prosecuzione sulla nuova Duke. Il telaio si fa notare per la maggiore efficacia degli elementi  utilizzati e il numero conseguentemente ridotto di componenti. Il telaio tubolare a traliccio leggero in acciaio al cromo-molibdeno, le sospensioni WP con svariate possibilità di regolazione, l'impianto frenante Brembo con pinze ad attacco radiale, nonché sospensioni e una ripartizione dei pesi ancora più equilibrati: questi i punti di forza della nuova Duke.

 

690 Duke Caratteristiche tecniche

 
Monocilindrica, 4 Tempi
690 cc
104,5/80 mm
51,5 kW (70 cv) @ 7500 giri/min
70 Nm @ 5500 giri/min
12,6 : 1
Avviamento Elettrico/12V 8.6Ah
6 marce
Keihin Iniezione Elettronica con DBW (Drive by Wire)
4 V/OHC con bilanceri a rullo
Lubrificazione forzata con 2 pompe rotative
Motorex, Power Synth SAE 10W-50  
36:79 
16:40
Raffredamento a liquido
Frizione antisaltellamento APTC™ in bagno d'olio/azionamento idraulico
Keihin EMS
 
Telaio a traliccio composto da tubi di acciaio in cromo molibdeno, verniciato in polvere
Alluminio
Alluminio Ø 28/22 mm
WP-USD Ø 43 mm
WP-Monoshock con Pro Lever Link
135/135 mm 
Pinza Brembo 4 pistoncini attacco radiale con disco Ø 320 mm
Pinza Brembo monopistoncino flottante disco Ø 240 mm
Ruote in alluminio 3.50 x 17"; 5.00 x 17"
120/70 R 17; 160/60 R 17
X-Ring 5/8 x 1/4" 
Silenziatori in alluminio con catalizzatore
63.5°
115 mm
1,466 ± 15 mm
192mm
835 mm
approx. 14 litri/3,2 litri riserva
approx. 149,5 kg (senza carburante)

 

 200 Duke Caratteristiche tecniche

 
Monocilindrica, 4 Tempi
199,5 cc
72/49 mm
18 kW (24 cv) @ 10500 giri/min
20 Nm @ 6.500 giri/min
11,5 : 1
Avviamento elettrico/12V, n.n.
6 marce
Bosch Iniezione Elettronica
4 V/DOHC
Lubrificazione a circolazione forzata con 1 pompa rotativa
Motorex Formula 4T
72:22 
14:43
Raffredamento a liquido
Frizione in bagno d'olio / azionata meccanicamente
Bosch EMS
 
 
Telaio a traliccio composto da tubi di acciaio, verniciato a polvere
Acciaio
Alluminio Ø 26/22 mm
WP-USD Ø 43 mm
WP-Monoshock
150/150 mm 
5 pistoncini, attacco radiale, mono disco Ø 280 mm
Freno a disco Ø 230 mm con pinza monopistoncino flottante
Ruote in alluminio 3,00 x 17"; 4,00 x 17"
110/70 R 17; 150/60 R 17
X-Ring 5/8 x 1/4" 
Silenziatore in alluminio con catalizzatore
65°
100 mm
1350 +/-15 mm
185mm
810 mm
approx. 11 Litri
approx. 126 kg (senza carburante)

  • Michele.Costa
    Michele.Costa, Segrate (MI)

    Comprensibile

    Quando l'ho vista al salone e mi ci ho poggiato le terga sopra ho impegato pochi secondi per accorgermi come KTM abbia iniziato una campagna di "civilizzazione" dei suoi purosangue.
    Sella comoda, sospensioni NON REGOLABILI (guardare le foto per credere!), meno particolari aftermarket di serie, ABS di serie, ricerca della maggior affidabilità...
    Che dire, CI STA: il tutto poi si traduce in una sensibile riduzione di prezzo: 7500 euro, contro i 9000 della precedente (andiamo, costava come la Husqwarna Nuda 900...), e potrebbe di fatto costituire la carta vincente per uscire dalla nicchia in cui questo interessante modello ha vivacchiato per anni.
    Certo di personalità per strada se ne è persa a palate, ma è lo scotto da pagare per renderla accessibile ad una più vasta utenza.
    Un lampeggio!
    PS - a me piace ;)
  • sebastiano.quadri
    sebastiano.quadri, Casalecchio di Reno (BO)

    bella, ma con meno carattere

    vista ieri all'eicma, a me piace piu della predente anche se effettivamente ha perso un po di carattere, concordo con chi ha scritto che dal vivo la duke 3 è piu "goffa" che in foto, questa è piu corta (direi quasi tozza ma non in senso negativo dato che a me piace di piu) la 3 aveva linee a mio avviso piu "dispersive".
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Scheda tecnica

KTM 690 Duke (2012 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 690 Duke
  • Allestimento 690 Duke (2012 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 8.800 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 192 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.466 mm
  • Peso a secco 149,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 690 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102 mm
  • Corsa 84,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 70 cv - 52 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 70 nm - 6.550 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante 3,2 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi di acciaio in cromo molibdeno, verniciato in polvere
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down
  • Escursione anteriore 135 mm
  • Sospensione posteriore WP Suspension con sistema di sospensioni Pro‑Lever
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70/17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60/17"
  • Batteria 12V /11,2 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Scheda tecnica

KTM 200 Duke ABS (2011 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 200 Duke
  • Allestimento 200 Duke ABS (2011 - 15)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 4.590 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 129,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 199,5 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 24 cv - 19 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 20 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 11 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 230 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

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