Moto3

Alonso Lopez fuori dal Max Racing Team in Moto3: il motivo non é affatto il denaro

- Al giovane pilota spagnolo è stata diagnosticata una malattia metabolica che potrebbe comprometterne risultati e prestazioni. Al suo posto confermato l’arrivo di Adrian Fernandez, fratello di Raul.
Alonso Lopez fuori dal Max Racing Team in Moto3: il motivo non é affatto il denaro

Sembrava la solita storia di sponsor e piloti che portano doti più consistenti rispetto ad altri e, invece, la verità che emerge adesso è decisamente diversa. Subito dopo la notizia che Max Biaggi e il suo Sterilgarda Max Racing Team avevano deciso di rompere i rapporti con Alonso Lopez per far debuttare nel mondiale (come pilota titolare) Adrian Fernandez, in molti avevano avuto il sospetto di una scelta dettata dal denaro. Lo stesso Alonso Lopez, attraverso il suo profilo social, aveva lasciato intendere qualcosa del genere, lamentando di essersi ritrovato senza una moto a poche settimane dall’inizio della stagione e senza una spiegazione.

Spiegazioni ufficiali, in effetti, non ce ne erano state, solo la conferma del cambio di guida interno al team. Ma poi una frase piuttosto sibillina di Max Biaggi ha rimescolato le carte: “Se abbiamo preso una decisione così è perché ci sono valide ragioni”. Parole che, dato lo spessore e la serietà del personaggio, non possono trovare fondamento solo nell’ipotesi che lo sponsor di un pilota potesse portare più denaro rispetto ad un altro. E ora la verità sta venendo a galla.

Alonso Lopez
Alonso Lopez

Sembra, infatti, che Alonso Lopez faccia i conti con una malattia metabolica che potrebbe comprometterne le performance sportive e condizionarne la carriera. A svelarlo è SpeedWeek, che ha messo insieme una serie di indiscrezioni circolate nel paddock e alcuni dati di fatto, come un paio di assenze di Lopez nel corso della stagione 2020. Il pilotino, ad esempio, non ha avuto l’ok dei medici a Jerez 2.

Disturbi del ciclo dell’urea, sarebbe la diagnosi, con Biaggi e gli altri del Team Sterilgarda che, quindi, hanno preferito convergere su un altro giovane pilota, senza dare troppe spiegazioni in pasto alla stampa e all’opinione pubblica, anche a tutela dello stesso Lopez, trattandosi di un problema di salute.

Fonti vicine alla famiglia Lopez, però, sostengono che gli uomini del team fossero al corrente già dallo scorso anno della malattia di Alonso e non si esclude, ammesso che sia effettivamente così, che a far maturare la scelta possano aver contribuito anche i risultati deludenti dell’ormai ex compagno di squadra di Romano Fenati. Il padre del ragazzo, Paco Lopez, ha tagliato corto: “Non voglio che sorgano polemiche - ha detto -. Alonso deve accettare la decisione della squadra e concentrarsi sulla ricerca di una moto per il 2021”.

Adrian Fernandez
Adrian Fernandez

Pagina voltata, quindi, con il nuovo acquisto del team, Adrian Fernandez (fratello di quel Raul Fernandez che dopo buoni risultati in Moto3 passerà quest’anno in Moto2) che ha già avuto modo di fare il suo esordio in Moto3 come wild card, ma che ora si prepara a fare quello da pilota titolare nel team del sei volte campione del mondo.

“Sono molto felice di annunciare che nel 2021 correrò con il Max Racing Team e Husqvarna Motorcycles nella Moto3 iridata - ha dichiarato il pilotino -  Per me approdare al Mondiale è la realizzazione di un sogno che avevo fin da piccolo, quando ho iniziato a correre con le minimoto”.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento