GP DI SAN MARINO

L'analisi di Locatelli delle qualifiche di Misano

- Ecco il commento tecnico di Roberto Locatelli alle qualifiche del GP di San Marino | G. Zamagni, Misano
L'analisi di Locatelli delle qualifiche di Misano


MISANO ADRIATICO – Ecco il commento tecnico di Roberto Locatelli alle qualifiche del GP di San Marino e della Riviera di Rimini.

MOTOGP


Stoner, Lorenzo e Pedrosa sono i “tre moschettieri”: sono molto vicini, con Stoner, in pole, quello più in evidenza sul singolo giro. Come è sempre, è molto difficile valutare il ritmo gara di Casey, che nelle ultime tre gare sembrava in difficoltà, invece le ha dominate: bisogna quindi assolutamente inserirlo come pretendente alla vittoria. Lorenzo aveva iniziato le libere di venerdì beccandosi un secondo, ma in qualifica è stato velocissimo: è pronto per il successo. Il suo ritmo gara è il migliore, con nove giri sull’1’34” e nove sull’1’33”, il tempo della qualifica. Stoner ha sette giri in 1’34” e 3 in 1’33”, con Pedrosa che potrebbe inserirsi nella lotta per il secondo posto, con nove giri sull’1’34”. Insomma, Lorenzo è il favorito e potrebbe addirittura essere aiutato da Pedrosa, con Stoner terzo. Per le posizioni retrostanti il podio, Spies, Simoncelli e Dovizioso hanno più o meno lo stesso ritmo, facendo naturalmente il tifo per i due italiani. Rossi, come è già successo altre volte, fatica moltissimo e solo negli ultimi giri riesce a conquistare almeno la terza fila: purtroppo è sempre più sofferente e rassegnato. Buona la prestazione di Alvaro Bautista, ottavo con una Suzuki difficile da valutare: è stato addirittura quarto in qualifica, con un discreto passo.
 


MOTO2


Bradl e Marquez hanno fatto una grande differenza sia sul singolo giro sia sul ritmo gara, con il tedesco capace di prendersi la pole. Saranno loro due a giocarsi la vittoria, mentre per il terzo gradino del podio metto Takahashi o Redding, rispettivamente terzo e quarto in qualifica. Maruqez ha fatto addirittura 14 giri sul passo dell’1’38”, contro gli otto di Bradl: lo spagnolo, quindi, potrebbe essere il vincitore del GP, anche perché il capoclassifica del mondiale potrebbe accontentarsi di arrivargli alle spalle. Il warm up potrebbe essere fondamentale e regalare a De Angelis il sogno e la possibilità di lottare per il terzo posto: per il momento Alex ha fatto un solo giro in 1’38”, ma per come sono andate le prove, potrebbero avere una soluzione vincente da provare nel warm up, che qui a Misano si svolge in condizioni simili a quelle della gara. Smith, Iannone e Pirro potrebbero inserirsi nelle posizioni immediatamente di rincalzo e attenti a Mattia Pasini: potrebbe lottare per qualche posizione buona.
 


125


Johann Zarco ha conquistato una buona pole, anche in prospettiva della lotta per il mondiale, con Hector Faubel secondo e Nico Terol terzo. Ottimo il quinto posto di Danny Kent, in crescita dall’inizio della stagione, ma la sorpresa è sicuramente la wild card Miroslav Popov della Rep.Ceca, che partecipa anche al campionato italiano. Un po’ in difficoltà Maverick Vinales, solo decimo: la sua posizione avvantaggia ulteriormente Terol nel mondiale. Distacchi contenuti: in due secondi ci sono venti piloti. Buona la prestazione di Gigi Morciano, 14esimo e primo degli italiani, anche perché, purtroppo, si è infortunato a una mano Simone Grotzkyj Giorgi, solitamente il migliore dei nostri piloti. Per quanto riguarda il ritmo gara, i primi hanno girato in 1’43”alto – 1’44” basso: Zarco, Faubel e Terol hanno più o meno lo stesso passo e solitamente Cortese (4°) potrebbe inserirsi nella lotta per il podio. Tra questi, Terol può anche accontentarsi di un piazzamento. Il mio pronostico è: Zarco, Terol, Cortese.


 

  • Wolfox
    Wolfox, Clusone (BG)

    Foto sulla pagina principale.......

    Il Pollice di Lorenzo in mezzo alle Zucche di Adriana!!!!!HAHAHAhahahaha!!! POLLICE SU per chi sè accorto!!!


    ......se lo vede BaStoner......Gossip!!! O.O
Inserisci il tuo commento