Aprilia e Kawasaki provano le MotoGP a Jerez
Kawasaki e Aprilia non sono presenti a Jerez solo con i rispettivi team Superbike, ma stanno sfruttando questi due giorni di test per provare moto ed elettronica per la MotoGP.
La casa di Akashi ha portato sulla pista andalusa un prototipo che utilizza una ciclistica preparata da Akira sul quale è stato montato uno dei motori utilizzati lo scorso anno dal team Avintia. Il pilota è lo svizzero Dominique Aegenter (pilota Moto2). Questo quindi il primo passo della casa giapponese per un possibile rientro ufficiale nella classe regina.
Aprilia invece, oltre ad Haslam e Torres, è al lavoro con i suoi due tester: Max Biaggi e Michael Laverty. Il primo sta lavorando sulla Superbike e si parla, senza nessuna conferma, di un suo possibile ritorno in Superbike come wild card, in almeno due gare. Laverty, fratello maggiore di Eugene, è invece impegnato nello sviluppo della nuova elettronica Magneti Marelli per la MotoGP, con software sviluppato dalla casa di Noale.
Nessuno dei tester ha ovviamente montato il trasponder ed i tempi del tutto ufficiosi presi manualmente riportano un 1’43 alto per Aegerter, mentre il sei volte campione del mondo sembra abbia percorso alcuni giri in 1’42”9. Nessun riferimento cronometrico invece per quanto riguarda Laverty.
Kawasaki non rientra
Aprilia bellissima