Davide Brivio analizza per Moto.it il GP del Portogallo
“Ogni gara mette in evidenza un elemento nuovo: questa volta è emersa la prova di forza di Dani Pedrosa, ancora più sorprendete se si pensa che era quasi in convalescenza dopo l’operazione al braccio sinistro. Direi che ha dominato il GP: ha controllato Lorenzo, l’ha attaccato e poi staccato. Una gara e una strategia perfetta: è stato il vero protagonista.
Lorenzo è sempre lì, costante, attento a sfruttare ogni opportunità ed è stato bravo ad arrivare secondo. La delusione del GP è Stoner, perché da lui ci aspettiamo di più di un terzo posto a 11 secondi dal compagno di squadra (in realtà 7”6, nda), sono troppi.
Mentre considero positiva la gara di Valentino Rossi, un passo in avanti rispetto all’inizio di campionato. Alla fine ha chiuso quinto, battuto sul filo di lana da Andrea Dovizioso, ma ha guidato bene, lo si è rivisto in una posizione più normale sulla moto, è stato efficace in frenata, dove in prova aveva invece faticato, e, soprattutto, una spalla che sta andando verso la completa guarigione.
Peccato per Simoncelli: è stato un protagonista sempre, tranne domenica… Come a Jerez ha buttato al vento una buona prestazione, ma se questo è il prezzo da pagare per accumulare esperienza, ben venga: prima o poi arriverà, ha ormai dimostrato di essere uno dei protagonisti.
Deludente Spies, dal quale ci si aspettava di più, anche se la squadra ha fatto un po’ di casino. Le prime tre gare si sono chiuse con tre vincitori differenti: i tre che hanno conquistato le prime tre gare sono anche quelli che si giocano le prime posizioni in classifica generale. La gara positiva di Valentino ci dà la speranza di rivederlo davanti il prima possibile: si sta lavorando perché arrivi a lottare con Pedrosa, Lorenzo e Stoner”.
MAx
Ma che mestiere fai , per davvero nella vita?
Max
Vogliamo parlare della moto speciale che avrebbero dato a Rossi? Vogliamo parlare della tua teoria per cui Bridgestone sviluppa le gomme solamente sulle esigenze di Rossi?
Vogliamo parlare dei complotti a cui ti riferivi?
E ti impunti su una cosa assolutamente inutile sulla quale ho fatto un passaggio assolutamente irrisorio rispetto ai concetti che stavo esprimendo... Ancora avanti con questa storia dei due cilindri orizzontali?!? Fai il pignolo con me dopo che ti esprimi regolarmente
da pressapochista??
Non hai ancora capito che la mia frase "due cilindri orizzontali" era sicuramente approssimativa, ma necessaria per spiegare. Lo so bene anche io che il motore della GP11 che è posizionato in maniera leggermente differente da quello della Desmosedici non è perfettamente orizzontale, tantè che dal link che ho allegato si vedeva chiaramente, ma ripeto l'ho detto per rendere l'idea.
Quindi, per piacere, risparmiaci le pignolerie, comunque ti prometto che da ora sarò estremamente preciso, va bene?!?
Per quanto riguarda l'angolazione del bicilindrico ducati è sufficiente che tu ti vada a prendere un'immagine sezionata lateralmente o un esploso e lo vedi anche ad occhio nudo.