breaking news

Franco Morbidelli lascia Yamaha a fine stagione. Al suo posto Alex Rins [VIDEO]

- In due distinti comunicati ufficiale, Yamaha Motor annuncia la fine della collaborazione con Franco Morbidelli e l'ingaggio Alex Rins, che si unirà al Monster Energy Yamaha MotoGP Team per la stagione 2024, insieme a Fabio Quartararo

"Yamaha Motor Co., Ltd. è lieta di annunciare l'ingaggio di Alex che entrerà a far parte del team di piloti Yamaha per la stagione 2024 della MotoGP, al fianco di Fabio Quartararo". Esordisce così il comunicato con il quale Yamaha annuncia l'arrivo del pilota spagnolo che, nel suo palmares vanta 6 vittorie 18 podi in MotoGP, 4 vittorie e 17 podi in Moto2, 8 vittorie e 23 podi in Moto3. 

Dopo l'infortunio alla gamba subito nella Sprint delll'ultimo GP d'Italia, Rins è stato sottoposto a due interventi chirurgici e sta lavorando per recuperare completamente.

La notizia segue a breve distanza un altro clamoroso annuncio, con quale il team ufficiale della casa di Iwata comunica che Franco Morbidelli lascerà la squadra a fine stagione

In Yamaha dal 2019, l'italiano ha ottenuto sei podi: tre vittorie, un secondo e due terzi posti. Ha anche conquistato due pole position ed è stato vicecampione del mondo della MotoGP nel 2020. Dopo una breve pausa dovuta a un infortunio al ginocchio durante la stagione 2021, Morbido ha fatto il suo ritorno al GP di San Marino come parte del Yamaha Factory Racing Team. In totale ha disputato 74 GP come pilota Yamaha.

Il commento di Lin Jarvis, Managing Director Yamaha Moto Racing

"Innanzitutto, voglio ringraziare Franky per il suo duro lavoro e la sua dedizione da quando ha iniziato a far parte del Factory Team e anche prima, quando era un pilota satellite per la Yamaha. La collaborazione tra Yamaha e Morbidelli ha portato ad alcuni grandi risultati, tra cui un eccezionale titolo di vice-campione nel 2020.

È un peccato che gli ultimi due anni non siano andati come entrambi volevamo e speravamo. Abbiamo discusso le possibilità di continuare la nostra partnership, ma alla fine abbiamo deciso che il 2024 sarebbe stato il momento di fare un cambiamento, sia per la Yamaha che per Franky.

Il team procederà a sostenere pienamente Franky in ogni modo possibile per chiudere il nostro tempo trascorso insieme nel miglior modo possibile".

A propoosito di Rins, Jarvis ha così commentato: "Siamo lieti che Alex si unisca alla squadra Yamaha e gli diamo un caloroso benvenuto nel gruppo Yamaha MotoGP.

Ci aspettiamo che Alex sia una grande risorsa. Ha una vasta esperienza come pilota di MotoGP ed è noto per essere un talento naturale e un plurivincitore di gare della classe MotoGP. Ha già avuto esperienze con altri due costruttori di MotoGP e ha guidato moto con caratteristiche simili alla YZR-M1, il che dovrebbe aiutarlo ad adattarsi rapidamente alla nostra moto. La sua vittoria al COTA all'inizio di quest'anno sottolinea la sua velocità, la sua fame e la sua determinazione al successo.

Alex è stato lontano dal paddock della MotoGP per un po' di tempo a causa dell'infortunio subito al Mugello, ma siamo fiduciosi che sarà completamente recuperato e pronto per la stagione 2024. Non vediamo l'ora di lavorare con lui e crediamo che collaborerà bene con Fabio e migliorerà le prestazioni complessive del Monster Energy Yamaha MotoGP Team".

  • Mauro XC
    Mauro XC, Occhieppo Superiore (BI)

    Il Morbido nelel passate stagioni ha dimostrato che può essere velocissimo e costante.
    l'infortunio prima, che si è rivelato molto peggio del previsto e quel cancello di moto poi, ne hanno determinato i pochi brillanti risultati. Del resto non è che Quartararo quest'anno sia così tanto piuì avanti no ?
    Quindi , se trova una Ducati da guidare, fosse anche non l'ultimissimo modello, ne avrà solo da guadagnare, la Yamaha ormai è un polmone deprimente.
  • renzoghilardi
    renzoghilardi, Pieve a Nievole (PT)

    Leggendo alcuni commenti su Morbidelli e le sue prestazioni con la Yamaha sembra che lui sia finito li' per caso.....Sono anni che TUTTI I PILOTI che l'hanno guidata si lamentano della moto, basta guardare anche le prestazioni che ha Quartararo da un bel po' di tempo in qua'....pero' in questo caso dipende dalla moto. Mah, io questi giudizi non riesco ad interpretarli......Comunque auguro al Morbido di trovare una moto migliore della Yamaha, che non dovrebbe essere cosi' difficile.....
Inserisci il tuo commento