CIV 2023. Misano Racing Night. Più di 18.000 persone presenti nella due giorni del CIV [FOTO]
Misano Racing Night - A un certo punto, guardando la quantità di persone alle casse del Misano World Circuit, all'ingresso, nella pitlane, sugli spalti e infine nella piazza dell'Autodromo, il Misano Square, la domanda è venuta spontanea: c'è più gente qui alla Racing Night del CIV, rispetto alla gara del Mondiale Superbike?
La risposta leggendo i dati generali, risponde che il Mondiale SuperBike ha fatto 70.000 ingressi e il CIV 18.000 in tutto il weekend. Aldilà dei numeri, quello a cui abbiamo assistito è stato un evento molto sentito, da tutti: dai piloti, dagli addetti ai lavori e dal pubblico.
Questa serata estiva ha raccontato quanto questo evento sia diventato grande e come sia entrato a far parte di una delle attrazioni principali dell'estate, sulla Riviera Romagnola, e per molti appassionati accorsi apposta da diverse parti dell'Italia.
CIV. Racing Night: anche il Presidente Giovanni Copioli visibilmente emozionato dall'esito dell'evento
Misano World Circuit - Lo show era stato annunciato da tempo: Aldo Drudi (uno dei designer più famosi del mondo in ambito motorsport) ha realizzato la grafica del materiale promozionale e la loncandina ufficiale, l'organizzazione in termini numerico del team della Federazione Motociclistica Italiana - CIV era massima, erano presenti tutti i principali manager e il team operativo contava tanti professionisti, concentrati e pronti per la loro principale serata dell'anno. La cosa certa è che nessuno si aspettava cosi tanta affluenza quest'anno, tanto che anche gli addetti ai parcheggi esterni del MWC Simoncelli sono stati messi a dura prova e sorpresi dal traffico che si era creato.
La Racing Night di Misano, del CIV, è stata incredibile, anche a detta del Presidente della FMI, Giovanni Copioli, nelle parole a caldo che ho raccolto dopo la premiazione del vincitore di Gara1, Michele Pirro, faceva intravedere una certa emozione ed era convinto che questa tipologia di evento "fa soltanto del bene a tutto il circus".
La prima gara serale è stata l'adrenalinica Supersport 600 NG che, proprio durante un romantico tramonto, è stata ricca di colpi di scena facendo saltare dalle sedie i numerosi appassionati presenti che, succesivamente, hanno tifato i piloti della categoria regina, la Superbike, riversando poi il loro tifo e affetto nello Square di Misano, l'area creata dopo l'ultima ristrutturazione del Circuito dove è avvenuta la premiazione della SBK, con tanto di Djset marchiato RedBull sul loro mitico truck.
Nella terrazza principale del circuito, è andata in scena una cena organizzata dalla Federazione per l'occasione, e ha accolto diverse personalità famose e di spicco come Andrea Iannone e la sua fidanzata Elodie, il Designer Aldo Drudi, l'Amministratore di Aprilia Racing Massimo Rivola, il Team Manager della Ducati MotoGP Davide Tardozzi, il fedele amico di Valentino Rossi nonché Direttore del Team VR46, Alessio “Uccio” Salucci, insieme ai partner e sponsor dell'evento (CISA, Just1, LIQUI MOLY, Giant e Motor Bike Expo).
Come anticipato dal titolo, lo show della Racing Night ha fatto registrare oltre 18.000 presenze nell’arco del weekend, un numero inedito per il Campionato Italiano Velocità che, anche con questo tipo di iniziative, sta richiamando pubblico e appassionati sempre più nuovi, fuori dalla fanbase abituale di questo campionato che, lo ricordiamo, è tra i più storici, blasonati al mondo e che hanno donato al motorsport mondiale tanti campioni, augurandoci che nel 2024 possa vedere un maggior numero di piloti nella categoria principale, la SBK, e che possa diventare il campionato che tutti dovranno fare, per fare bene il salto nel Mondiale SBK.
La prossima tappa del CIV sarà la quinta, la penultima dell'anno, e il teatro sarà il Mugello Circuit il 2 e 3 settembre 2023. Moto.it sarà ancora li, per raccontarvi tutte le emozioni e le notizie principali dell'evento. Vi aspettiamo!
-
PrimoFlavioPersone di spicco, come Iannone ed Elodie, capisco la siura di Voghera che legge il rotocalco dell' estate, ma non vorrei ritrovarmi nei suoi panni a leggere i vostri articoli, state veramente diventando imbarazzanti con questi titoli ad effetto headline.