[VIDEO] Ecco di cos'è capace la Suzuki GSX-8S
La GSX-8S ricopre un ruolo strategico per Suzuki, perché è una delle protagoniste in quello che è uno dei segmenti più importanti e vivaci del mercato, quello delle naked di media cilindrata.
La street fighter di Hamamatsu adotta sovrastrutture essenziali che esprimono sportività e dinamismo. Linee tese con fari sovrapposti, luci di posizione e frecce a LED, insieme al serbatoio da 14 litri e ai convogliatori laterali, che si contrappone al codino minimalista e al terminale di scarico corto e compatto. La GSX-8S è la sintesi, secondo Suzuki, tra tecnologia all'avanguardia, prestazioni senza eguali e design sorprendente, realizzata con la meticolosa cura e l'innovazione che solo l'eccellenza giapponese può offrire.
Oggi Suzuki GSX-8S mostra, in un video emozionante, come prende vita, esprimendo il suo carattere, grintoso e sportivo. Nel video viene esaltata la potenza del motore e le capacità della novità Suzuki. In questa naked ogni dettaglio del telaio è pensato per garantire una guida agile e precisa creando una sintonia perfetta con la strada e le curve del circuito sono una prova della sua agilità rendono così la GSX-8S la compagna ideale per affrontare anche le sfide più entusiasmanti.
Trova tutte le Husqvarna GSX-8S nuove
Leggi tutte le domande sulle Suzuki
Leggi tutte le recensioni sulle Suzuki
La tecnica in sintesi
Il motore, leggero e compatto, è un bicilindrico parallelo da 776 cm con distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro. I tecnici hanno scelto una configurazione che riesce ad abbinare un tiro generoso sin dai bassi regimi e tanta vivacità in allungo a una straordinaria efficienza. La coppia massima è di 78 Nm a 6.800 giri/min, mentre il picco di potenza è di 61 kW (83 cv) a 8.500 giri/min, con un consumo di 4,2 l/100 km nel ciclo misto WMTC. La moto è disponibile anche in versione depotenziata da 35 kW (48 cv) per i titolari di patente A2. Tra i fiori all’occhiello del propulsore va ricordato il Suzuki Cross Balancer, un rivoluzionario sistema brevettato che abbatte in modo efficace vibrazioni.
Il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System. Al S.I.R.S. fanno capo i seguenti sistemi:
- il sistema “Scegliiltiro” - Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida
- il sistema “Aprisereno” - Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile
- l’acceleratore ride-by-wire
- i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile" - Low RPM Assist.
- il sistema “Cambiarapido” - Bi-directional Quick Shift System, affiancato da una frizione assistita antisaltellamento.
Quanto alla ciclistica, i progettisti hanno optato per misure leggermente più generose rispetto a quelle medie della categoria, con un interasse di 1.465 mm. Ciò permette alla Suzuki GSX-8S di offrire un’ottima abitabilità, con un'ottima triangolazione tra manubrio, pedane e sella. La seduta è a 810 mm da terra e, complici i fianchi snelli della moto, permette a tutti di poggiare bene i piedi a terra.
Le quote e le geometrie della GSX-8S si traducono anche in una grande maneggevolezza a bassa andatura e in una notevole stabilità tra le curve. Il piacere di guida dipende anche dall’elevata qualità dei componenti KYB impiegati nel reparto sospensioni. La solida forcella è a steli rovesciati da 43 mm, mentre il mono posteriore è regolabile nel precarico ed è comandato da un leveraggio di tipo progressivo collegato ad un pregevole forcellone in alluminio. Le ruote sono in lega da 17 pollici e montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle classiche misure 120/70 e 180/55.
L’impianto frenate conta su due dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, coadiuvati da un disco posteriore da 240 mm.
Ogni dettaglio della GSX-8S denota una straordinaria cura costruttiva e tipica delle moto di casa Suzuki, nella cui dotazione spicca anche una ricca strumentazione TFT LCD da 5 pollici. Disponibile in tre livree, la GSX-8S viene venduta al pubblico a 8.900 Euro f.c.
Noi di Moto.it l'abbiamo già provata in svariate occasioni e vi lasciamo la prova qui sotto!
-
cesare4, Mascalucia (CT)Gran bella moto, questa è la classica moto per salire sui passi di montagna con un rapporto più lungo, facendo scorrere la moto in percorrenza di curva, sostenuti da una ciclistica a prova di bomba. Brava Suzuki.