Suzuki France lancia la GSX-8S SERT
Suzuki, Francia e Endurance: tra queste tre parole vi è da molto tempo un forte legame, visto che nel Paese transalpino l'Endurance è piuttosto popolare e vi ha sede il Team più titolato di sempre in questa specialità (il Suzuki Yoshimura SERT Motul con sede proprio all'interno del Circuito di Le Mans e che abbiamo visitato l'anno scorso) che da tempo usa le moto della Casa giapponese, anche in questo 2023 dopo il ritiro del supporto ufficiale di Suzuki alle competizioni.
Vedi tutti gli annunci di Suzuki GSX-8S nuove
Vedi tutti gli annunci di Suzuki GSX-8S usate
Da questo legame sono nate più volte versioni speciali con le livree inconfondibili del Team impegnato nell'EWC e adesso Suzuki France ha deciso di sfornare un'interessante versione speciale della naked GSX-8S: Anzi, più che una versione speciale si tratta di due kit, Style e Premium, che ridisegnano l'estetica e la dotazione della naked di Hamamatsu che prende così il nome di GSX-8S SERT.
Il kit Style costa 899 euro e include le decal race-replica con i colori del Team SERT e l'evocativo numero 12 sul cupolino, le winglets, una presa USB, il puntale e il coprisella.
Il kit Premium invece costa 1.399 euro e aggiunge il codino monoposto con gli indicatori di direzione integrati e le protezioni.
In entrambi i casi gli indicatori di direzione a LED (nel mercato francese, a differenza dal nostro, gli indicatori di direzione della streetfghter giapponese sono alogeni) e le spese di installazione sono escluse dal costo dell kit. Immutata comunque la base tecnica con il motore bicilindrico in linea da 776 cc e fasatura degli scoppi a 270° che esprime una potenza massima di 83 cavalli 8.500 giri e un picco di coppia pari a 78 Nm a 6.800 giri, accoppiato al telaio in acciaio con forcellone in alluminio. Trovate la nostra prova nell'articolo nel box qui in basso.
Il due kit sono proposti da Suzuki France e - quantomeno per adesso - limitati al territorio francese, ma non escludiamo che possano essere disponibili in futuro per gli altri mercati, come già avvenuto per modelli come le GSX-S950 e GSX-S1000 nelle evocative grafiche del Team francese.
Per quanto riguarda la cromatica "SERT" della moto sono d'accordo e' molto bella e premia soprattutto quel principiante che inizia a fare i primi passi,83 cv sono piu' che sufficienti.
Non credo che arrivera' in Italia , tra l'altro sono scomparse dal sito uff.le le proposte racing sui mod. GSXS 1000 ed eliminata completamente la GSX 950.