Monster 30° anniversario: è la prima novità Ducati 2024 [GALLERY]
Ducati apre le danze delle novità 2024 con la Monster 30° anniversario, una versione celebrativa e limitata a 500 esemplari della sua iconica naked. Era infatti il 1993 quando fu presentato il Monster 900, ottenuto "spogliando" concettualmente la supersportiva 851 che già in quegli anni era una star della Superbike e dotando il telaio a traliccio del motore a L a distribuzione desmodromica raffreddato ad aria.
Nella novità 2024 di Ducati si apprezza immediatamente la livrea Tricolore 30° Anniversario ispirata ai Monster più sportivi del passato. Questa livrea è impreziosita dal colore oro dei cerchi, appositamente realizzati per questo modello e della forcella Öhlins NIX30. Altri elementi distintivi di questo modello sono poi la sella valorizzata dal logo ricamato dei 30 anni e l’animazione dedicata del dashboard che si avvia all’accensione del quadro. Ogni moto è infine resa unica da una placca sulla piastra di sterzo con riportato nome del modello e numero dell’esemplare, certificato di autenticità e telo copri moto dedicato.
Il Monster 30° Anniversario è equipaggiato con componenti che, oltre ad esaltarne l’estetica, migliorano anche le doti dinamiche e che permettono di raggiungere un peso in ordine di marcia di 184 kg, ovvero 4 kg in meno rispetto al modello standard grazie anche alla batteria al litio, risultato ancora più rimarchevole se si considera che rispetto al modello standard sono stati aggiunti componenti quali l’ammortizzatore di sterzo e il cupolino.
A livello motoristico non ci sono differenze di spicco con il modello standard se non nel silenziatore di scarico: il motore resta il Testastretta 11°, bicilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica da 111 cavalli e 93 Nm, dagli intervalli di manutenzione ogni 15.000 km per il cambio olio e 30.000 km per il controllo gioco valvole ed inserito nella ciclistica come elemento stressato attraverso il telaio Front Frame.
Le sospensioni Öhlins, sono completamente regolabili e vantano una forcella più leggera di 0,6 kg rispetto a quella adottata su Monster e Monster+: il differente assetto vede aumentare la luce a terra e di conseguenza l’angolo di piega, con riferimento anche ad un utilizzo in pista che non è da considerarsi fuori contesto per una moto così raffinata a livello ciclistico che si avvale, sempre firmato dal produttore svedese, di un ammortizzatore di sterzo regolabile.
L’impianto frenante è caratterizzato da pinze anteriori Brembo Stylema (più leggere di 0,4 kg rispetto alle unità montate sul Monster) e flange in alluminio per i dischi freno anteriori da 320 mm (più leggere di 0,5 Kg rispetto alla dotazione del Monster): meno inerzia e più performance dinamiche, quindi, doti migliorate anche grazie agli inediti cerchi forgiati, che riducono le masse non sospese di 1,86 kg, diminuendo il momento di inerzia della ruota anteriore del 21,8% e di quella posteriore del 26,9%.
Sul piano elettronico, la dotazione di serie comprende ABS Cornering, Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control, tutti regolabili su diversi livelli di intervento, oltre alla chicca del Launch Control, mentre il carattere del motore è gestibile attraverso i tre Riding Mode - Sport, Road e Wet - facilmente settabili con i comandi al manubrio e il cruscotto TFT a colori da 4,3”, caratterizzato da una grafica racing che riprende quella della Panigale V4.
Il Ducati Monster 30° Anniversario arriverà nelle concessionarie della rete Ducati a partire da dicembre 2023, il prezzo parte da 17.690 euro f.c.
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Susi1, Livorno (LI)Solita minestra riscaldata da parte di Ducati che propone ste motorette a dei prezzi incredibili questa addirittura a 18.000 euro roba ma rapina a mano armata. Almeno avessero inserito il motore da 155 cv. ma niente di questo all'orizzonte aumentano solo ed a dismisura i prezzi tanto la gente oramai non ci guarda più fa solamente più cambiali per acquistare!!!! Vomito!!!!!!
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bucciarellip11, Roma (RM)Guidata per 1 anno, ottima moto moderna e gustosa. Da prendere con Onlins. PS: qui vedo solo commenti di motociclisti "vecchi dentro"...