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Sì, ci piacerebbe vedere una GSX-R 1000 nel 2024!

- Alcuni brevetti giustificano il sospetto che il 2024 potrebbe vedere il ritorno della Suzuki GSX-R 1000. Aerodinamica e motore le eventuali novità più rilevanti, oltre alla necessaria omologazione Euro5+
Sì, ci piacerebbe vedere una GSX-R 1000 nel 2024!

Volendo fare un paragone molto ardito potremmo dire che la - al momento del tutto ipotetica - futura Suzuki GSX-R1000 potrebbe citare una sua progenitrice più o meno diretta: la Suzuki XR23 di 650 cc che fu, nel 1979, tra la prime moto a usare appendici aerodinamiche e il cui disegno del telaio ispirò la XR69 da cui poi ebbero a loro volta ispirazione le fortunatissime GSX-R750/1100.

Perché ipotizziamo, seppure un po' pretestuosamente, il ritorno della GSX-R1000? Perché EICMA 2023 si avvicina, insiema al sospetto che la Casa di Hamamatsu potrebbe finalmente rinnovare e portare in Europa una versione totalmente nuova della sua sportiva top di gamma.

 

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Attualmente la Suzuki GSX-R1000 è in vendita nei mercati come gli Stati Uniti grazie a norme antiquinamento non così esigenti come in Europa, dove la Gixxer è uscita dai listini per il suo non essere aggiornata all'Euro5. Il modello quindi non è mai uscito di produzione, soltanto è stato reso indisponibile in alcuni mercati per esigenze omologative e qui vi proponiamo alcune suggestioni che ci fanno pensare che una nuova Suzuki GSX-R1000 potrebbe arrivare nel 2024.

1. Innanzitutto non sarebbe la prima volta che Suzuki decide di far "saltare" ad un proprio modello uno step di omologazione antinquinamento per riproporlo al successivo, è già accaduto per la GSX1300R Hayabusa che è stata presentata nella sua terza versione in occasione delle norme Euro5, ma non è mai stata prodotta in versione Euro4.

2. Troppo golosa la tentazione di utilizzare il sistema di fasatura variabile con comando idraulico già brevettato da Suzuki. Sarebbe un ottimo sistema per rispettare le sempre più castranti norme ecologiche senza perdere performance.

 

Suzuki GSX-R 400
Suzuki GSX-R 400

3. Nel 2024 ricorrerà il 40esimo anniversario della mitica sigla GSX-R. Non tutti sanno infatti che la prima moto a fregiarsi dell'ormai iconico nome è stata la GSX-R400 del 1984 (ovviamente mai importata da noi) e che la 750 - prima GSX-R a sbarcare in Europa - arrivò un anno dopo.

4. Alcuni brevetti relativi a parti aerodinamiche sono stati presentati recentemente da Suzuki (e proposti da Motobikemag). Uno di questi parla di una copertura della parte inferiore della carenatura, a governare il flusso di aria sotto la piastra di sterzo inferiore. Lo vedremmo molto bene sulla - ripetiamo, ancora ipotetica - nuova GSX-R1000; probabile che a quel punto questo dettaglio non verrebbe lasciato da solo, le appendici aerodinamiche sui lati della carenatura sarebbero praticamente certe e, come dicevamo in apertura, ricongiungerebbero la GSX-R1000 con la XR23 del 1979.

5. Torniamo sul nome: GSX-R è ormai quasi un brand a sè e nei mercati asiatici viene ampiamente usato (anche come Gixxer) per moto di piccola cilindrata, sfruttando il traino della top di gamma. Se anche i numeri di vendita delle hypersport sono globalmente in calo e Suzuki ha abbandonato la MotoGP, il far tornare con forza la GSX-R1000 sul mercato mondiale potrebbe essere un'ottima mossa per la promozione delle piccole cilindrate.

6. Un'ultima motivazione: Suzuki è attualmente l'unica delle 4 sorelle giapponesi a non avere una hypersport 1000 cc. A breve in questo segmento arriveranno, si dice, CFMOTO e QJ: non sarebbe fantastico fare una comparativa in pista e mettere a confronto Giappone, Cina ed Europa?

Saranno sufficienti queste motivazioni a riportare la leggendaria Suzuki GSX-R1000 nei listini europei? Dalla Casa di Hamamatsu non c'è nessuna conferma, non resta che attendere ulteriori evoluzioni.

  • AlphAtomix
    AlphAtomix, Paderno Dugnano (MI)

    Ma anche una 600 o meglio una 750! Basta con ste 1000 che poi alla prima staccata vi rimangio tutto quello che vi siete presi sul dritto ed in curva mi tengo attaccare ai freni per non salirvi sopra. (ho un 600 di 15 anni fa...)
    Tutti bravi col 1000 a fare tempi decenti, poi te li trovi piantati in curva e con la lingua di fuori dopo 3 giri. Oltre al fatto che vi costa una barca di soldi in manutenzione. Fatevi un 600 o una bigSSP. Il 1000 lasciatelo a chi sa veramente andare.
  • s1m0ne75
    s1m0ne75, Bastia Umbra (PG)

    Da possessore my18 con 33km ....spero nell'uscita...moto con tanta sostanza e poche fregnacce ....mai tenuto una moto così tanto!
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Scheda tecnica

Suzuki GSX R 1000 R Phantom (2022)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 1000
  • Allestimento GSX R 1000 R Phantom (2022)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 20.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 203 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 10
  • Potenza 202 cv - 149 kw - 13.200 rpm
  • Coppia 12 kgm - 118 nm - 10.800 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante ,9 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17M/C (73W)
  • Batteria 12 V – 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Usato: Suzuki GSX R 1000

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