podcast

L'anteprima di #atuttogas, Ep.188. Eugenio Lizama: “Vi spiego la psicologia nello sport e nelle moto”

- Il 188esimo episodio di #atuttogas, on line su moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 22 dicembre, prende spunto da Jorge Martin, che ha raccontato di essersi affidato a uno psicologo. Lizama, che lavoro con tantissimi atleti, ci racconta come funziona
L'anteprima di #atuttogas, Ep.188. Eugenio Lizama: “Vi spiego la psicologia nello sport e nelle moto”

Eugenio Lizama si è laureato in psicologia nel 2004; subito ha cercato di contattare lo psicologo del Milan: “ Dopo cinque anni sono riuscito a intervistarlo e dopo 12 ore di chiacchiere mi ha offerto di lavorare con lui a Milan Lab (un vero e proprio laboratorio fisico/psicologico per preparare i calciatori, nda).

Abbiamo fatto un percorso interessante, abbiamo creato un progetto di neuroscienza alla Ferrari e dal 2010 ho iniziato a lavorare nelle moto con Andrea Dovizioso. Oggi lavoro con Bautista, lavoro nel calcio negli Stati Uniti, nel golf e in altri sport individuali”. Nel podcast, lo psicologo cileno ci racconta come si lavora con gli sportivi in generale e con i piloti nello specifico.

“Noi facciamo un modello integrato tra psicologia, abitudine e la parte neurologica. La base è la stabilità emotiva: questo ovviamente vale per tutti, non solo per gli atleti. Per noi è fondamentale che lo sportivo abbia attorno un supporto importante, persone capaci anche di dire di no. Poi bisogna lavorare sull’autostima, quanto crede in se stesso”, spiega Lizama, che entra nello specifico, raccontando anche come funziona la parte neurologica, per esempio, come l’atleta prende certe decisioni, come muove il corpo, con quale velocità, come gestisce lo stress (“la parte fondamentale”).

“Ogni sport ha la sua particolarità, ma, per esempio, le zone del cervello che vengono usate nel golf sono le stesse a quelle che utilizza il pilota. Un aspetto fondamentale è “pulire” il cervello: bisogna togliere informazioni al cervello, non aggiungerle. Per un pilota è fondamentale la capacità di sostenere le prestazioni con costanza: deve essere come un gatto, che quando sono in azione rallentano il corpo. Una sorta di “silenzio” motorio, ma efficace per muovere certi parti del corpo, reagendo in una frazione di secondo. Noi cerchiamo calma corporea e grande concentrazione” è l’analisi di Eugenio. E quanto incide la paura, il pericolo? E una caduta?

Tutte le interessanti analisi di Eugenio Lizama nella 188esima puntata di #atuttogas, online su Moto.it e sulle principali piattaforme podcast a partire dalle ore 9 di domenica 22 dicembre.

Appuntamento alla settimana prossima per una nuova puntata di #atuttogas

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento