Test
LIVE - MotoGP 2022. I test a Barcellona
-
Giovanni Zamagni e la redazione di Moto.it commentano in diretta i test a Barcellona. Risultati, analisi e dichiarazioni dei piloti. Tutto live
7 commenti
Live concluso.
Di seguito tutti gli aggiornamenti.
-
6/6/2022 17:51
Tutti ai box, mancano 10 minuti. Proprio adesso entra marquez. Alle 18 DopoGP
-
6/6/2022 17:48
Caduta di Brad Binder alla 5, pilota ok
-
6/6/2022 17:48
Pecco Bagnaia: "Preferisco più maneggevolezza che velocità"
“Tutto quello che abbiamo provato ha portato qualcosa di buono, c’è potenziale: è sicuramente positivo. La pista aveva molta più gomma rispetto ai giorni scorsi, il grip era superiore, quindi bisogna stare attenti nelle valutazioni. La nuova carenatura ti permette di non perdere troppo in maneggevolezza, guadagnando un po’ in velocità: può essere utile per piste come l’Austria. Ma non è ancora in versione definitiva, non so se arriverà già in questa stagione. Su una pista come questa di Montmelò preferisco ancora quella che sto usando, perché rende la moto più maneggevole. Credo sia l’aspetto più importante: non a casa, in testa al mondiale c’è un pilota con una moto che ha poca velocità in rettilineo…”
- 6/6/2022 17:34
-
6/6/2022 17:31
Enea Bastianini: "Parleremo del team durante la pausa estiva"
“Ho provato la nuova carenatura, mi sembra buona, mi piace, soprattutto in entrata di curva e nelle pieghe più veloci. Sicuramente funziona meglio nei cambi di direzione: non so quando arriverà, spero dopo la pausa estiva. Agostini dice che mi manca esperienza? Quella sicuramente manca, ma i due errori consecutivi commessi sono molto differenti: al Mugello me la sono andata a cercare, ho esagerato, qui qualcosa già alla partenza mi diceva che non sarei arrivato alla fine, non avevo feeling con la moto. Il team 2023? Ne parleremo durante la pausa estiva”
-
6/6/2022 17:09
Nakagami chiede scusa sui social
Ecco cosa Takaaki Nakagami ha pubblicato sui suoi social: ""Chiedo scusa a Bagnaia e Rins per l'incidente al via del GP di Catalunya, è stata colpa mia, ho commesso un errore. Auguro a Rins di recuperare dall'infortunio prima possibile. Io non ho nulla di rotto, sono stato molto fortunato, cercherò di rientrare settimana prossima al GP di Germania”.
-
6/6/2022 16:50
Luca Marini: "Fosse per me, monterei domani la nuova carenatura"
“Abbiamo fatto un po’ di prove di assetto che per mancanza di tempo non puoi fare durante un GP. C’è qualcosa che funziona meglio, ma bisogna stare attenti a dare un giudizio, perché nei test trovi sempre una pista in condizioni particolari. Ho fatto 5 giri con la nuova carenatura: per me è migliorativa, anche se non saprei dire esattamente in che cosa, forse perché è più grande. Adesso dovranno verificare tutti i dati, fare le loro valutazioni, ma fosse per me la userei già nella prossima gara… Ma non credo arriverà subito, sarà utilizzabile quando ci saranno esemplari sufficienti per tutti i piloti (i cinque con la GP22, più Bastianini, NDA). Adesso abbiamo una buona base di assetto e questo ti permette di lavorare più sui dettagli, sull’elettronica, sulle gomme”
- 6/6/2022 16:43
-
6/6/2022 16:30
Maverick Vinales: "Nuova carenatura: tutta da scoprire"
“Non è ancora chiaro, come sempre quando provi qualcosa di nuovo: la carenatura ha qualcosa di positivo e altri aspetti negativi. Ho usato i test soprattutto per fare prove di assetto: stiamo lavorando bene, con continuità e grande serenità. Espargaro non deve preoccuparsi, l’importante è stare lì davanti, la competitività c’è”
- 6/6/2022 16:26
-
6/6/2022 16:26
Alex Rins nel box con Joan Mir
Alex
-
6/6/2022 16:19
Intanto, il team Pramac posta sui social una foto di Jorge Martin dopo l’operazione al tunnel carpale della mano destra effettuata a Modena
-
6/6/2022 16:08
Caduta per Franco Morbidelli, pilota ok
-
6/6/2022 15:57
Fabio Quartararo: "Non avevo niente da provare"
“Ho provato due assetti differenti, ho testato le gomme Michelin, ho fatto prove comparative tra i due forcelloni che abbiamo a disposizione. Per quanto riguarda la carenatura utilizzata da Morbidelli, dalla mia parte del box abbiamo deciso di scartarla al Mugello: è stata fatta per avere più velocità, ma in rettilineo ne guadagnano uno solo, mentre perde dalle altre parti (lo dice anche Andrea Dovizioso, NDA), Cotinuo a spingere per avere più potenza: può cambiare le tue prestazioni. Se fai tutto perfetto, puoi vincere, ma se sei in difficoltà per esempio in qualifica e parti dietro, ti serve potenza per superare chi hai davanti. Guardate cosa ha fatto l’anno scorso Bagnaia a Portiamo: era 11esimo, è risalito fino alla seconda posizione. Io a Portimao2 2021 scattavo dietro e non ho più potuto recuperare. Ecco perché serve più potenza”
-
6/6/2022 15:50
Cade oliveira alla 9 (stranai posto per cadere), pilota ok
- 6/6/2022 15:49
-
6/6/2022 15:45
Confronto gomma nuova / gomma usata
- 6/6/2022 15:40
-
6/6/2022 15:39
Anche Espargaro in pista con la nuova carenatura
-
6/6/2022 15:37
Anche Marini con la nuova carenatura
- 6/6/2022 15:30
- 6/6/2022 15:30
-
6/6/2022 15:30
Altri dettagli della carenatura ducati, in questo caso sulla moto di Bastianini
- 6/6/2022 15:30
-
6/6/2022 15:26
Vinales parte con la nuova carenatura
-
6/6/2022 15:17
Miller sale al sesto posto
-
6/6/2022 15:15
La nuova carenatura ducati sarà omologata per la seconda parte della stagione, quindi a partire da Silverstone
-
6/6/2022 15:13
Andrea Dovizioso: "Yamaha solo per Quartararo, ma è normale che seguano lui"
“Ho provato una nuova posizione di guida, con buoni benefici. Ieri in gara avevo buone sensazioni, il potenziale non era male, la velocità più che discreta. Purtroppo, quando sei dietro, non puoi superare e con l’innalzamento della pressione è diventato impossibile guidare. Oggi ho provato anche la carenatura che sta utilizzando Morbidelli (scartata da Quartararo, NDA): va un po’ meglio in rettilineo, ma è peggiorativa in molti altri aspetti, gli svantaggi sono superiori ai vantaggi. In questo momento la M1 è un po’ come era la Ducati con Stoner: la può guidare un solo pilota. E’ chiaro che Yamaha fa bene a seguire Quartararo, perché ha vinto il titolo l’anno scorso e continua ad andare fortissimo: farei anch’io come loro. Ma per rendere la moto guidabile anche per latri piloti, sarebbe meglio fare die cambiamenti importanti”.
Poi un collega gli chiede: ti stai divertendo?
“No”.
Ci sarai a Silverstone (il primo GP dopo la lunga pausa estiva)?
“Sì”, ma, a dir la verità, non è stato così tanto convincente...= -
6/6/2022 14:58
Quartararo in sala stampa
-
6/6/2022 14:45
Vinales sta girando con la nuova carenatura
-
6/6/2022 14:29
Anche Yamaha usa i cerchi per smaltire meglio il calore
-
6/6/2022 14:24
Ecco la nuova carenatura ducati montata anche sulla moto di Bastianini
-
6/6/2022 14:20
Anche qui tutti i piloti hanno a disposizione la nuova carcassa post Michelin
-
6/6/2022 14:01
Marco Bezzecchi: "Dobbiamo migliorare in frenata"
“Non avevamo niente di nuovo, abbiamo provato un assetto molto differente dal solito… Dobbiamo migliorare in frenata”
-
6/6/2022 14:00
In pista solo Bagnaia e Morbidelli. Tra l’altro stanno girando insieme
- 6/6/2022 12:48
-
6/6/2022 12:47
Aprilia ha provato anche l’alettone posteriore visto al Mugello con savadori
- 6/6/2022 12:42
-
6/6/2022 12:41
V Max
-
6/6/2022 12:37
Ecco Alex rins con il braccio sx fasciato per la rottura del polso. Domani o dopodomani inizierà la rieducazione
-
6/6/2022 12:16
Rivola e razali
-
6/6/2022 12:15
Sahara e rivola
- 6/6/2022 12:11
-
6/6/2022 12:10
Sull’Aprilia di Aleix vengono montati i dischi da 355 mm, omologati per questa stagione per le piste più impegnative per i freni
-
6/6/2022 12:07
Per il momento nessuna novità per Marini, che dovrebbe provare la nuova carenatura, prevista anche per Bastianini
- 6/6/2022 11:56
- 6/6/2022 11:52
- 6/6/2022 11:32
- 6/6/2022 11:32
- 6/6/2022 11:31 Nuova carenatura ducati
-
6/6/2022 11:28
Ecco la torre incriminata. Dove c’è scritto volta, quando il primo pilota passa sul te guardo viene subito tolto un giro a quelli mancanti. Quindi, quando Aleix Espargaro ha tagliato il traguardo del penultimo giro, ha visto L0 sulla torre, ma in realtà mancava ancora un giro. Non avendo visto la tabella, ha pensato fosse finita
-
6/6/2022 11:24
Entra Bezzecchi
- 6/6/2022 11:23
- 6/6/2022 11:22
-
6/6/2022 11:22
Espargaro torna al box dopo una scivolata alla curva 1
-
6/6/2022 11:18
Temperatura asfalto: 45.7
-
6/6/2022 11:16
Al box KTM c’è anche pedrosa, ma in borghese
-
6/6/2022 11:14
Quartararo sta facendo prove comparative tra i due forcelloni a disposizione, non ci sono novità. Per Morbidelli prove di assetto
-
6/6/2022 11:10
Anche Aleix Espargaro sta girando con la carenatura tradizionale
-
6/6/2022 11:05
Per il momento, vinales non ha a disposizione la nuova carenatura
-
6/6/2022 10:40
Quasi tutti in pista
- 6/6/2022 10:21 Ecco la nuova carenatura Aprilia!
- 6/6/2022 10:18
-
6/6/2022 10:17
Il pista anche bagnaia e Bezzecchi
- 6/6/2022 10:15
- 6/6/2022 10:15 Ecco la prima novità Aprilia
-
6/6/2022 10:04
Già in pista Darryn Binder, Andrea Dovizioso, Aleix Espargaro e Maverick Vinales
-
6/6/2022 10:01
Buongiorno da Montmelò. Via alla giornata di test, si va avanti fino alle 18. Per il momento, al box Aprilia non si vedono novità clamorose…
Alle 13, diretta per raccontare cosa sta succedendo
Le appendici alari di Aprilia non mi pare di vedere che siano 'chiuse', cioè non hanno un prolungamento verticale che poi si colleghi in qualche modo alla carena più in basso - come Yamaha, per intenderci - e hanno quindi una forma di veri e propri alettoni anteriori da F1.
Ma questo non sarebbe vietato a termini di regolamento? Ducati fu costretta a cambiare radicalmente la forma dell'aerodinamica originalmente concepita, perché le ali lateralmente 'libere' furono giudicate - in maniera folle . pericolose in caso di contatto con gli avversari.
Ho visto male la forma delle ali Aprilia? Se invece fossero proprio così come le ho descritte, qual è la spiegazione per cui possono utilizzarle?