L'INTERVISTA

MotoGP 2022. GP di Catalunya, Jorge Martin e Johann Zarco commentano l'incredibile errore di Aleix Espargaro

- I piloti Pramac hanno sfruttato lo sbaglio di quello Aprilia per guadagnare una posizione e portare le due Ducati satellite sul podio
MotoGP 2022. GP di Catalunya, Jorge Martin e Johann Zarco commentano l'incredibile errore di Aleix Espargaro

Un errore di quelli che non ti fanno dormire la notte, che ti chiedi come è stato possibile fare. Aleix Espargaro ha scambiato il penultimo giro con l'ultimo e ha esultato per la seconda piazza quando invece la gara era ancora in corso. Alla fine il pilota Aprilia ha finito quinto, dietro anche a Mir ma è stato capace di risorpassare Marini dopo aver appreso dell'errore.

Commentando l'accaduto Espargaro non ha cercato scuse: "È colpa mia, chiedo scusa a tutti, non ho visto la mia lavagna. Sono veramente molto triste".

Ma se il pilota Aprilia è triste ci sono almeno altre tre piloti che non possono dirsi del tutto dispiaciuti di questo errore: oltre al vincitore Fabio Quartararo anche Jorge Martin e Johann Zarco, secondo e terzo proprio a scapito di Aleix.

Il commento di Martin

Jorge Martin: "Aleix ha chiuso il gas, è stato pericoloso, ho pensato: 'ha rotto!' e allora anche io ho chiuso il gas, infatti l'ultimo giro l'ho fatto in 1.42-43 ma poi ho visto che arrivava Johann e ho di nuovo spinto".

Cosa dirai al tuo amico Aleix?

"Niente, starà male, è stato un bell'avversario... non so come mai qui a Montmelò molti sbagliano a capire quale sia l'ultimo giro" 

Come spieghi gli alti e bassi della tua stagione?

"Non sono dovuti a un problema fisico, solo a Le Mans ho avuto il problema alla mano, nel resto delle gare invece mi mancava la velocità. Ora siamo tornati alla base di inizio stagione"

Domani Martin salterà i test perché ha in programma l'operazione alla mano destra che si intorpidisce durante la gara. Lo spagnolo classe 1998 sarà operato in Italia, a Modena nella Clinica Ortopedica del Policlinico Universitario.

Il commento di Zarco

Johann Zarco: "Incredibile che Aleix abbia fatto quell'errore alla fine, pensavo avesse un problema tecnico, gli sono grato".

Com'è stata la tua gara?

"Gara dura fisicamente, volevo stare con loro davanti ma non ho potuto giocarmela davvero. Però fino dalla partenza sono andato bene, ho recuperato qualche posizione. Nel gruppo davanti Martin era piuttosto forte, a me mancava la velocità, frustrante che avendo la hard posteriore non ho avuto vantaggi. Con la dura avevo un gran feeling ma non ho avuto vantaggio, perdevo in accelerazione. Ho capito che ero quarto e che Mir non mi avrebbe ripreso ma questo podio mi fa bene"

Hai assistito da vicino anche all'incidente tra Nakagami, Rins e Bagnaia, come lo hai visto?

"L'ho visto arrivare troppo forte e ha preso Rins e Bagnaia, quando ho visto questo casino mi sono defilato"

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento