Lorenzo torna ad Assen dopo l'operazione
AGGIORNAMENTO DELLE 14.00
E' proprio Yamaha a comunicare che dopo l'intervento di ieri notte Jorge Lorenzo è pronto per decollare alle 15.00 da Barcellona alla volta di Assen. Il pilota spagnolo rientrerà in circuito quasto pomeriggio ma ancora non ci sono conferme su una sua eventuale partecipazione al GP di domani. Prima di salire di nuovo in sella dovrebbe comunque sottoporsi ad una visita della commissione medica per il nulla osta.
AGGIORNAMENTO DELLE 8.30 (28/06)
Il pilota Yamaha è stato operato con successo ieri notte presso l'Ospedale Generale di Catalunya a Barcellona. E 'stato operato dal Dott. Joaquin Rodriguez, assistito dal Dr. Ana Carreras, Dr. Marcos Culle e il Dott. Michele Zasa della Clinica Mobile.
«L'intervento è durato circa due – ha spiegato il Dott. Zasa -. Il decorso clinico della post-operatorio è stato regolare. Jorge ha subito una frattura scomposta al terzo mediale della clavicola sinistra. E' stata un'operazione difficile, ma dall'esito positivo. Abbiamo inserito un placca di titanio e otto viti per fissare i frammenti della clavicola. Jorge si è appena svegliato dall'anestesia. Nelle prossime ore valuteremo i progressi del paziente e poi saremo in grado di stimare quanto tempo richiederà la riabilitazione».
AGGIORNAMENTO DELLE 15.20 (27/06)
I primi accertamenti medici confermano la frattura della clavicola sinistra. Lorenzo dovrà rimanere in osservazione per le prossime 12-24 ore. Domani partirà già alla volta di Barcellona per essere operato.
LA CRONACA
ASSEN – Jorge Lorenzo domina le libere del mattino sull’asciutto, ma in quelle del pomeriggio, sul bagnato, cade rovinosamente: sospetta frattura della clavicola sinistra. Con l’acqua, il più veloce è Marquez, davanti a Rossi (+0”252) e Pedrosa (+0”623). Mancano poco meno di 25 minuti al termine del secondo turno di libere, quando Lorenzo, in un punto velocissimo – da 270 km/h sull’asciutto – perde, praticamente in rettilineo, il controllo della sua M1, per un o scarto improvviso della ruota anteriore, per aver allargato troppo la traiettoria e aver preso la riga bianca: Jorge scivola a lungo, prima sull’asfalto e poi sull’erba e quando si rialza, piuttosto dolorante, si tiene il braccio sinistro, nel tipico gesto noto ai motociclisti: gli fa male la clavicola sinistra. Ci mette un bel po’ prima di arrivare in autombulanza al centro medico, dove sta svolgendo gli esami di accertamento.
VELOCISSIMO SULL’ASCIUTTO
Il GP d’Olanda era iniziato nel migliore dei modi per lo spagnolo della Yamaha, che nel turno sull’asciutto aveva rifilato 0”350 a Cal Crutchlow, 0”620 a Marc Marquez, 0”695 a Valentino Rossi e 0”771 a Dani Pedrosa, con le Ducati in grande affanno, con Michele Pirro nono a 1”647, Andrea Dovizioso addirittura 11esimo. Come spesso gli accade, Jorge non era stato solo il più rapido nel singolo giro, ma anche – e di gran lunga – il più costante sul passo.
Nel pomeriggio, però, un forte acquazzone ha allagato la pista e nella prima parte del turno si è girato in condizioni molto difficili, che hanno tradito Lorenzo, caduto veramente a forte velocità: una scivolata che potrebbe avere conseguenze devastanti sul suo campionato.
MARQUEZ PRIMO CON IL BAGNATO
Poi, negli ultimi minuti, la pioggia ha diminuito la sua intensità e la pista è leggermente migliorata, con gli ultimi secondi che hanno visto i tempi abbassarsi di parecchi secondi, con Marquez capace di rifilare 0”252 a Rossi, 0”623 a Pedrosa, 0”977 a Bradl e, curiosamente, 1”065 a Dovizioso e Hayden, che hanno girato con lo stesso tempo al millesimo.
Classifica
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 282.0 | 1'47.617 | |
2 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 285.8 | 1'47.869 | 0.252 / 0.252 |
3 | 26 | Dani PEDROSA | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 289.9 | 1'48.240 | 0.623 / 0.371 |
4 | 6 | Stefan BRADL | GER | LCR Honda MotoGP | Honda | 281.5 | 1'48.594 | 0.977 / 0.354 |
5 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 290.6 | 1'48.682 | 1.065 / 0.088 |
6 | 69 | Nicky HAYDEN | USA | Ducati Team | Ducati | 290.0 | 1'48.682 | 1.065 |
7 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 288.3 | 1'48.761 | 1.144 / 0.079 |
8 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 280.4 | 1'49.031 | 1.414 / 0.270 |
9 | 68 | Yonny HERNANDEZ | COL | Paul Bird Motorsport | ART | 273.0 | 1'49.129 | 1.512 / 0.098 |
10 | 70 | Michael LAVERTY | GBR | Paul Bird Motorsport | PBM | 273.6 | 1'49.438 | 1.821 / 0.309 |
11 | 71 | Claudio CORTI | ITA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 279.7 | 1'49.494 | 1.877 / 0.056 |
12 | 19 | Alvaro BAUTISTA | SPA | GO&FUN Honda Gresini | Honda | 283.5 | 1'49.646 | 2.029 / 0.152 |
13 | 51 | Michele PIRRO | ITA | Ignite Pramac Racing | Ducati | 288.0 | 1'49.669 | 2.052 / 0.023 |
14 | 14 | Randy DE PUNIET | FRA | Power Electronics Aspar | ART | 274.3 | 1'49.965 | 2.348 / 0.296 |
15 | 17 | Karel ABRAHAM | CZE | Cardion AB Motoracing | ART | 285.7 | 1'50.418 | 2.801 / 0.453 |
16 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Power Electronics Aspar | ART | 271.8 | 1'50.980 | 3.363 / 0.562 |
17 | 99 | Jorge LORENZO | SPA | Yamaha Factory Racing | Yamaha | 270.6 | 1'51.432 | 3.815 / 0.452 |
18 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Monster Yamaha Tech 3 | Yamaha | 271.9 | 1'51.908 | 4.291 / 0.476 |
19 | 29 | Andrea IANNONE | ITA | Energy T.I. Pramac Racing | Ducati | 283.1 | 1'52.155 | 4.538 / 0.247 |
20 | 22 | Ivan SILVA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 271.6 | 1'52.347 | 4.730 / 0.192 |
21 | 52 | Lukas PESEK | CZE | Came IodaRacing Project | Ioda-Suter | 272.1 | 1'52.485 | 4.868 / 0.138 |
22 | 8 | Hector BARBERA | SPA | Avintia Blusens | FTR | 259.9 | 1'53.058 | 5.441 / 0.573 |
23 | 5 | Colin EDWARDS | USA | NGM Mobile Forward Racing | FTR Kawasaki | 261.4 | 1'54.274 | 6.657 / 1.216 |
67 | Bryan STARING | AUS | GO&FUN Honda Gresini | FTR Honda | 257.5 | 1'55.761 | 8.144 / 1.487 |
uapos
Te saresti un motociclista? o che cosa?
Perchè se anche fai altri sport la solfa è la stessa.
Sfidare i propri limiti e gli altrui limiti.
Stattene in poltrona.
Il messaggio di Lorenzo è positivissimo e stà nell' antico motto: Che volere è potere.
feomeni