MotoGP 2020. Fabio Quartararo in testa nelle FP3 a Barcellona
Continua a fare fresco rispetto alle abitudini - 24 °C sull’asfalto -, ma almeno non c’è più il vento. E così si è andati forte: Fabio Quartararo gira più forte di un decimo e mezzo del miglior crono delle FP3 (1’39”547) di Rins nel 2019. Ma con queste temperature, le gomme faticano a entrare in temperatura e anche nelle FP3 sono state tante le cadute, fortunatamente senza conseguenze. Tra gli altri, sono finiti a terra Aleix Espargaro e Cal Crutchlow, nello stesso modo, alla staccata della 5; Takaaki Nakagami; Iker Lecuona. Una situazione piuttosto complicata, che però dovrebbe migliorare nel pomeriggio con l’innalzamento delle temperature.
Doppietta Yamaha
La Yamaha festeggia un’altra doppietta, con Quartararo e Vinales staccati di appena 0”044: la M1 si conferma adatta a questa pista, specie quando hanno la possibilità di fare le loro traiettorie senza altri piloti davanti. Franco Morbidelli, molto veloce ieri, ha chiuso settimo, ma ha un buon passo, mentre Valentino Rossi è ottavo a 0”418: i primi 10 piloti, quelli che accedono in Q2, sono racchiusi in 0”444.
Fuori Bagnaia e Dovizioso
Ottimo il crono di Miguel Oliveira, bravo a sfruttare al meglio le gomme nuove, mentre Pol Espargaro è sesto, con Brad Binder nono: tre Ktm in Q2, quindi. Sono invece due le Ducati: Danilo Petrucci è ottimo quarto a soli 0”284, con Johann Zarco quinto a 0”291. Perlomeno sul giro secco, Petrucci sembra aver trovato una buona strada, cosa che invece non hanno ancora intrapreso Pecco Bagnaia, 11esimo, e Andrea Dovizioso, 13esimo. Entrambi sono decisamente migliorati rispetto a ieri, ma non abbastanza per entrare nei 10: il Dovi, quindi, dovrà passare dalla Q1 per la seconda volta consecutiva. Ha la possibilità di passare ma non sarà così semplice, perché oltre a Bagnaia troverà Jack Miller, 12esimo e sempre insidioso nel giro secco, e i due piloti Honda, Nakagami e Crutchlow, caduti nel finale: ma fino a quel momento erano stati più rapidi di Dovizioso. Insomma, per il capo classifica del mondiale, la Q1 sarà come sempre piuttosto stressante. Male anche Aleix Espargaro, caduto alla 5: dopo una FP1 da protagonista, Aleix non è più riuscito a essere incisivo.
Classifica
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 346.1 | 1'39.418 | |
2 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 342.8 | 1'39.462 | 0.044 / 0.044 |
3 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 346.1 | 1'39.507 | 0.089 / 0.045 |
4 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Ducati Team | Ducati | 347.2 | 1'39.702 | 0.284 / 0.195 |
5 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Esponsorama Racing | Ducati | 348.3 | 1'39.709 | 0.291 / 0.007 |
6 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 348.3 | 1'39.756 | 0.338 / 0.047 |
7 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 339.6 | 1'39.774 | 0.356 / 0.018 |
8 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 343.9 | 1'39.836 | 0.418 / 0.062 |
9 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 348.3 | 1'39.841 | 0.423 / 0.005 |
10 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 343.9 | 1'39.862 | 0.444 / 0.021 |
11 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Pramac Racing | Ducati | 352.9 | 1'39.897 | 0.479 / 0.035 |
12 | 43 | Jack MILLER | AUS | Pramac Racing | Ducati | 347.2 | 1'39.919 | 0.501 / 0.022 |
13 | 4 | Andrea DOVIZIOSO | ITA | Ducati Team | Ducati | 351.7 | 1'39.963 | 0.545 / 0.044 |
14 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 343.9 | 1'40.016 | 0.598 / 0.053 |
15 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 345.0 | 1'40.023 | 0.605 / 0.007 |
16 | 35 | Cal CRUTCHLOW | GBR | LCR Honda CASTROL | Honda | 345.0 | 1'40.071 | 0.653 / 0.048 |
17 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 346.1 | 1'40.133 | 0.715 / 0.062 |
18 | 38 | Bradley SMITH | GBR | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 340.6 | 1'40.226 | 0.808 / 0.093 |
19 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 349.5 | 1'40.283 | 0.865 / 0.057 |
20 | 53 | Tito RABAT | SPA | Esponsorama Racing | Ducati | 346.1 | 1'40.341 | 0.923 / 0.058 |
21 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 343.9 | 1'40.898 | 1.480 / 0.557 |
22 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Red Bull KTM Tech 3 | KTM | 342.8 | 1'40.977 | 1.559 / 0.079 |
-
Ciarli031Ha ancora senso distinguere le squadre "ufficiali" da quelle "clienti"???? Al di là del supporto diretto della casa madre, mi sembra che le clienti siano decisamente più performanti delle ufficiali (vedi yamaha e ducati....) e forse questa distinzione serve per definire le moto più rapide a parità di marca.......
-
multitato, Parma (PR)Ma le Yamaha non dovevano essere lente in rettilineo? Non avevano tolto giri ai motori? Quartararo 346