MotoGP 2021, GP del Qatar/1. Jack Miller è il più veloce delle FP2
La Ducati aveva impressionato nei test e si conferma nella prima giornata del 2021: due DesmosediciGP davanti a tutti, tre nei primi quattro posti, anche i debuttanti molto veloci. Insomma, la Ducati è in grande forma in Qatar, è giusto pensare alla vittoria. Anzi, a qualcosa di più: conquistare l’intero podio al momento non sembra una follia.
Naturalmente è troppo presto per fare certi discorsi, ma Jack Miller, Pecco Bagnaia e Johann Zarco stanno andando fortissimo, ognuno con le proprie caratteristiche, ma tutti tremendamente efficaci anche sulla distanza. Miller si conferma quello più a suo agio, quello capace di fare la differenza con relativa facilità, con la situazione sotto controllo e una grande serenità che lo porta a festeggiare imitando la linea di Mick Doohan nel giro di rietro al box.
Bagnaia, un po’ in difficoltà nel 2020 nel giro secco, dimostra di saper sfruttare anche le gomme nuove e sul passo è messo piuttosto bene. Zarco, partito malissimo nelle FP1, cadendo al secondo giro, non ha perso la serenità, fino ad arrivare a conquistare un quarto posto molto significativo. Giusto sognare in Casa Ducati.
Yamaha: perde tanto nel T4
Sono andati forte anche i piloti Yamaha, ma perdono troppo - mediamente tre decimi - nell’ultimo settore, sempre per 'colpa' del motore, naturalmente. Il più veloce è stato Fabio Quartararo, terzo, ma Franco Morbidelli, settimo alle spalle di Maverick Vinales, ha tenuto un ottimo passo con la gomma media posteriore, utilizzata praticamente per tutto il turno.
Secondo il responsabile Michelin Piero Taramasso, si userà probabilmente la soffice, ma Franco ha fatto una verifica importante con la gomma media. Nono Valentino Rossi: è importante essere nei dieci, perché nelle FP3 non sarà così facile migliorare.
Suzuki: bene Rins, solo 11esimo Mir
La Suzuki è costante e veloce sul passo, però al momento non sembra in grado di lottare per la vittoria, e forse nemmeno per il podio. Anche se, per la verità, Alex Rins, quinto, è messo piuttosto bene sul passo: e sappiamo quanto la Suzuki sia 'dolce' con le gomme nel finale. Quindi, si può fare bene, mentre Joan Mir ha sbagliato il giro secco e al momento è 11esimo, quindi potenzialmente fuori dalla Q2.
Honda in difficoltà
Questa pista non è mai stata amica della Honda, che si conferma in difficoltà: il primo sullo schieramento è Pol Espargaro, decimo, e caduto anche nel finale, dopo essere già scivolato nelle FP1. Un passo indietro rispetto ai test: su questa pista, senza Marc, per la Honda è dura. Ma c’è ancora tempo per fare un passo in avanti.
Aprilia nei 10, Ktm tutte fuori
L’Aprilia continua a fare bene, anche se Aleix Espargaro non è stato efficace come al solito: per lui un’ottavo tempo comunque interessante, mentre Lorenzo Savadori chiude la classifica. Come ha detto Massimo Rivola "c’è ancora molto da lavorare", ma siamo sulla strada giusta.
Continua invece a faticare la Ktm: non c’è nemmeno una moto austriaca nei primi dieci. E fa un po’ specie vedere Danilo Petrucci là in fondo, desolatamente 20esimo.
La classifica delle FP2
Pos. | Num. | Rider | Nation | Team | Bike | Km/h | Time | Gap 1st/Prev. |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 351.7 | 1'53.387 | |
2 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 349.5 | 1'53.422 | 0.035 / 0.035 |
3 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 345.0 | 1'53.575 | 0.188 / 0.153 |
4 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 354.0 | 1'53.586 | 0.199 / 0.011 |
5 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 345.0 | 1'53.623 | 0.236 / 0.037 |
6 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 346.1 | 1'53.639 | 0.252 / 0.016 |
7 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 341.7 | 1'53.676 | 0.289 / 0.037 |
8 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 342.8 | 1'53.727 | 0.340 / 0.051 |
9 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 343.9 | 1'53.874 | 0.487 / 0.147 |
10 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 350.6 | 1'53.901 | 0.514 / 0.027 |
11 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 342.8 | 1'53.914 | 0.527 / 0.013 |
12 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 348.3 | 1'54.115 | 0.728 / 0.201 |
13 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 352.9 | 1'54.178 | 0.791 / 0.063 |
14 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 348.3 | 1'54.199 | 0.812 / 0.021 |
15 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Esponsorama Racing | Ducati | 348.3 | 1'54.228 | 0.841 / 0.029 |
16 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 348.3 | 1'54.371 | 0.984 / 0.143 |
17 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Esponsorama | Ducati | 349.5 | 1'54.432 | 1.045 / 0.061 |
18 | 6 | Stefan BRADL | GER | Repsol Honda Team | Honda | 348.3 | 1'54.634 | 1.247 / 0.202 |
19 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 347.2 | 1'54.756 | 1.369 / 0.122 |
20 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 343.9 | 1'54.774 | 1.387 / 0.018 |
21 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 349.5 | 1'55.098 | 1.711 / 0.324 |
22 | 32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 339.6 | 1'55.674 | 2.287 / 0.576 |
Supponendo che la sua M1 non sia il modello 2026 ma il 2021 come quelle dei colleghi, forse, e dico fose, esce parecchio più forte dalla curva prima del rettilineo e cosi fa il tempo.