MotoGP 2021. GP di Germania al Sachsenring. Marc Marquez domina le FP1
Fa caldo al Sachsenring, la temperatura dell’asfalto arriva già a 36 °C: decisamente fuori dalla norma per questo tracciato. Si va subito fortissimo e, soprattutto, lo fa Marc Marquez, che si porta al comando al terzo giro, si migliora al quarto (1’21”660) e poi, sempre con le stesse gomme, fa 25 giri (30 la distanza della gara) con un ottimo passo. “E’ lui il favorito” avevano detto sicuri alla vigilia Morbidelli, Bagnaia e Rossi e l’inizio sembra confermare questa previsione.
Sulla sua pista, dove ha ottenuto 10 pole e 10 vittorie consecutive tra 125, Moto2 e MotoGP, Marquez sembra aver ritrovato la forma dei tempi migliori. “Mi aspetto di non avere limitazioni fisiche” aveva auspicato ieri Marc: nelle FP1 ha girato senza alcun problema, perlomeno apparente. Insomma, è tutto un altro Marquez e anche la Honda, che qui trionfa in MotoGP dal 2010, sembra aver ritrovato competitività: Takaaki Nakagami è terzo con un buon ritmo, Pol Espargaro è quarto, nonostante una caduta iniziale alla curva 3, con il solo Alex Marquez in difficoltà, 16esimo. Tra l’altro, la HRC ha omologato la carenatura provata nei test di Barcellona (foto nel live).
Quartararo, a terra ma veloce
Il momentaneo dominio della Honda è interrotto solo da Fabio Quartararo, caduto rovinosamente alla curva 12 (foto nel live), fortunatamente senza conseguenze dopo uno spavento iniziale per una spalla. Quartararo è tornato in moto e ha martellato su tempi da riferimento: come passo, è messo molto bene, forse addirittura il migliore delle FP1, comunque vicinissimo a Marquez.
Le altre Yamaha, invece, faticano un po’ di più: Maverick Vinales è decimo, Franco Morbidelli 14esimo e Valentino Rossi 20esimo, staccato di 1”031. Quartararo a parte, ci si aspettava un po’ di più dai piloti Yamaha.
Ducati e Aprilia: buon inizio
Al quinto posto Aleix Espargaro, che si conferma efficace e rapido anche su questa pista: staccato di 380 millesimi da Marquez, Espargaro ha girato con una buona costanza. Ritmo convincente anche per Jack Miller, sesto: il pilota della Ducati è stato costantemente il più veloce nel T1 e nel T2, perdendo poi tanto nel T3 e nel T4. Questa non è certo la pista più favorevole alla Ducati, ma l’inizio di Jack è promettente.
Johann Zarco è ottavo a 0”488, Pecco Bagnaia è 11esimo a 0”600. Tra i debuttanti, altra caduta per Jorge Martin, fortunatamente senza conseguenze, mentre il più veloce è Luca Marini, 13esimo a 0”704, con Enea Bastianini 15esimo a 0”817. Bastianini sta ancora discutendo con Ducati per il 2022, su quale moto avrà a disposizione. Un argomento che merita un approfondimento a parte.
La classifica
Pos. | Num. | Pilota | Nazione | Team | Moto | Km/h | Data e ora | Distanza 1st/Prev. |
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1 | 93 | Marc MARQUEZ | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 294.2 | 1'21.660 | |
2 | 20 | Fabio QUARTARARO | FRA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 292.6 | 1'21.828 | 0.168 / 0.168 |
3 | 30 | Takaaki NAKAGAMI | JPN | LCR Honda IDEMITSU | Honda | 291.1 | 1'21.936 | 0.276 / 0.108 |
4 | 44 | Pol ESPARGARO | SPA | Repsol Honda Team | Honda | 294.2 | 1'22.010 | 0.350 / 0.074 |
5 | 41 | Aleix ESPARGARO | SPA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 292.6 | 1'22.040 | 0.380 / 0.030 |
6 | 43 | Jack MILLER | AUS | Ducati Lenovo Team | Ducati | 295.8 | 1'22.051 | 0.391 / 0.011 |
7 | 42 | Alex RINS | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 291.8 | 1'22.076 | 0.416 / 0.025 |
8 | 5 | Johann ZARCO | FRA | Pramac Racing | Ducati | 295.8 | 1'22.148 | 0.488 / 0.072 |
9 | 36 | Joan MIR | SPA | Team SUZUKI ECSTAR | Suzuki | 291.8 | 1'22.172 | 0.512 / 0.024 |
10 | 12 | Maverick VIÑALES | SPA | Monster Energy Yamaha MotoGP | Yamaha | 291.8 | 1'22.253 | 0.593 / 0.081 |
11 | 63 | Francesco BAGNAIA | ITA | Ducati Lenovo Team | Ducati | 295.0 | 1'22.260 | 0.600 / 0.007 |
12 | 88 | Miguel OLIVEIRA | POR | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 293.4 | 1'22.324 | 0.664 / 0.064 |
13 | 10 | Luca MARINI | ITA | SKY VR46 Avintia | Ducati | 291.1 | 1'22.364 | 0.704 / 0.040 |
14 | 21 | Franco MORBIDELLI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 288.7 | 1'22.381 | 0.721 / 0.017 |
15 | 23 | Enea BASTIANINI | ITA | Avintia Esponsorama | Ducati | 294.2 | 1'22.477 | 0.817 / 0.096 |
16 | 73 | Alex MARQUEZ | SPA | LCR Honda CASTROL | Honda | 292.6 | 1'22.537 | 0.877 / 0.060 |
17 | 32 | Lorenzo SAVADORI | ITA | Aprilia Racing Team Gresini | Aprilia | 289.5 | 1'22.612 | 0.952 / 0.075 |
18 | 9 | Danilo PETRUCCI | ITA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 290.3 | 1'22.646 | 0.986 / 0.034 |
19 | 89 | Jorge MARTIN | SPA | Pramac Racing | Ducati | 296.7 | 1'22.678 | 1.018 / 0.032 |
20 | 46 | Valentino ROSSI | ITA | Petronas Yamaha SRT | Yamaha | 289.5 | 1'22.691 | 1.031 / 0.013 |
21 | 27 | Iker LECUONA | SPA | Tech 3 KTM Factory Racing | KTM | 292.6 | 1'22.728 | 1.068 / 0.037 |
22 | 33 | Brad BINDER | RSA | Red Bull KTM Factory Racing | KTM | 295.0 | 1'22.969 | 1.309 / 0.241 |
E' infatti risaputo che il grip in pista è solo merito della vetroresina/carbonio delle carene.
Consiglio di attaccare un adesivo con un Jet, così si vince facile domenica!!