MotoGP 2021: Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche del GP del Qatar/1.
Spunti, domande e considerazioni dopo le qualifiche del GP del Qatar.
Quali potrebbero essere le chiavi del GP?
- Il vento. Se dovessero essere confermate le previsioni di forte vento, la gara potrebbe cambiare anche radicalmente. Sperando, naturalmente, che si possa correre;
- I primi cinque giri. Tutti i piloti, in particolari quelli Yamaha, hanno sottolineato come partenza e primi giri potrebbero essere determinanti;
- Gestione gomme. Piero Taramasso, responsabile Michelin, ha detto alla vigilia del GP che si potrà spingere dal primo all’ultimo giro, ma i protagonisti dicono che sarà fondamentale la gestione degli pneumatici;
- Il T In quel settore, la Ducati è nettamente avvantaggiata: in caso di arrivo in volata, sembra impossibile battere i piloti con la DesmosediciGP;
- La velocità della Ducati. E’ chiaro che la straripante potenza della DesmosediciGP in rettilineo può fare la differenza ed essere di grande aiuto per i piloti Ducati;
- Il passo gara Suzuki. In qualifica, Alex Rins e Joan Mir continuano a faticare, ma hanno il ritmo per stare nel gruppone.
- Le curva 2 e 4. Come sempre, quando cala la temperatura e si alza l’umidità, bisognerà stare attenti ad alcune curve insidiose. In particolare la 2 e la 4, da sempre luogo di numerose cadute.
Il passo gara nelle FP4 (in collaborazione con Antonio Lopez). Media 5 migliori giri
- Vinales 1’54”284; 2. Zarco 1’54”598; 3. A.Espargaro 1’54”875; 4. Quartararo 1’54”919; 5. Oliveira 1’54”947; 6. Morbidelli 1’54”958; 7. Mir 1’55”027; 8. Bradl 1’55”029; 9. Rins 1’55”080; 10. Nakagami 1’55”137; 12. Bagnaia 1’55”608; 15. Rossi 1’55”659
Considerazione: I valori potrebbero sembrare un po’ strani, ma molto dipende dalle gomme utilizzate nelle FP4. Per esempio: Bagnaia, apparentemente lento, ha provato con gli pneumatici del giorno prima.
Qualcuno potrebbe tentare la fuga?
Secondo i piloti no: nessuno forzerà all’inizio per paura del consumo gomme.
Yamaha e Suzuki come possono contrastare la Ducati così veloce?
Nonostante la grande differenza di velocità, i tempi sul giro sono molto simili. Ma un conto è avere la strada libera e poter impostare le proprie traiettorie, un altro è stare nel gruppone. La sensazione è che Yamaha e Suzuki dovranno puntare su un eventuale minor consumo delle gomme.
Con la prima gomma, Rossi era davanti e Bagnaia in scia, con la seconda l’opposto, Pecco davanti e Valentino dietro: c’è stato un accordo?
No secondo i diretti interessati, sì secondo Michele Pirro (lo ha detto nella diretta di ieri sera con Moto.it).
Quartararo ha detto di aver trovato sabbia alla curva 1 durante il secondo attacco al tempo; cosa è successo?
Lo ha spiegato Morbidelli: “Mentre passavamo io, Quartararo ed Espargaro si è alzato un elicottero, sollevando un sacco di terra. Io ho addirittura pensato che fosse caduto qualcuno e ho rallentato”.
Mir, durante le Q1, è entrato in pista quando il semaforo era ancora rosso: è stato penalizzato?
Sì, il campione del mondo è stato sanzionato con 1.000 euro di multa e gli è stato cancellato il primo giro cronometrato della sessione.
Le Ktm potrebbero fare meglio in gara rispetto a quanto fatto in qualifica?
Io credo di no: in Qatar hanno faticato fin dal primo giorno dei test, non è solo andato male il turno cronometrato.
Tre frasi delle qualifiche
Gigi Dall’Igna: “Bagnaia ha fatto un giro per me irripetibile”;
Pecco Bagnaia: “E’ stato un caso aver Rossi dietro di me”;
Franco Morbidelli. “Sono sempre stato davanti, poi al primo dei due momenti più importanti del fine settimana, Rossi è davanti a me: mai fidarsi di Valentino…”.
Pronostico
- Bagnaia 2. Miller 3. Zarco
Segui il GP del Qatar 2021 sul nostro LIVE
Il commento delle qualifiche di Zam e Michele Pirro
Gli orari della corsa in TV su Sky, DAZN e TV8
GP del Qatar/1. Bilanci e pronostici alla vigilia del mondiale
-
Toscano34, Siena (SI)Zarco Bastianini Martin
-
gra61, San Giovanni in Marignano (RN)Bagnaia,m9rbidelli,rossi!e forza Italia!!!