Motomondiale 2022

MotoGP 2022: biglietti cari al Mugello

- Addio al mare di folla gialla e rossa. Il calo di pubblico? Tante le valutazioni possibili, dallo stop di Valentino Rossi alla cattiva condizione fisica di Marquez fino alla carenza (per ora) di un degno erede. Certamente non aiuta il costo dei biglietti
MotoGP 2022: biglietti cari al Mugello

Ecco i prezzi del Mugello. Il cosiddetto “Prato” valeva per la sola giornata di domenica 90 euro (per la donna ridotto a 80 euro), lo stesso Prato per i due giorni di sabato e domenica costava 122 euro e per i tre giorni (dal venerdì) 150 euro (donna 135). Tribune: per la sola giornata di domenica si andava da un minimo di 170 euro ai 310 euro (per la tribuna centrale coperta, senza considerare le categorie Vip); per i due giorni (sabato e domenica) dai 195 euro in su, per i tre giorni da un minimo di 236 euro (donna 212) fino ai 380 euro (donna 344).

Il confronto con il GP di Francia a Le Mans del 15 maggio. Lì il Prato valeva 73 euro per la sola giornata della domenica, 88 euro il Prato per i tre giorni (anzi quattro, lì si considerava dal giovedì alla domenica). Il prezzo delle tribune: da giovedì a domenica si andava dai 143 ai 176 euro del valore massimo. Tenendo conto che a Le Mans erano in programma due concerti (venerdì e sabato) e un grande show di motori il sabato sera sul rettilineo principale.

Domenica prossima, 5 giugno, si svolgerà il GP di Catalunya a Barcellona. Il Prato per la sola domenica si trova ancora a partire dai 40 euro. Dal sito ufficiale Dorna: il Prato da venerdì alla domenica 75 euro. Le tribune per i tre giorni (da venerdì alla domenica) da un minimo di 92 euro fino a un massimo di 163 euro.

Dallo stesso sito, si nota che il GP di Germania, programmato al Sachsenring per il 19 giugno, ha prezzi ben più alti di Francia e Spagna. Il biglietto Prato per la sola domenica costa 90 euro come al Mugello, il Prato per i tre giorni costa 115 euro. I biglietti per le tribune per i tre giorni sono valutati tra i 210 e i 220 euro.

E infine Misano, che pare allineato con i prezzi del Mugello. Il Prato per la sola domenica vale dai 90 ai 95 euro secondo le biglietterie, lo stesso Prato per le due giornate di sabato e domenica va dai 122 ai 135 euro, infine il Prato per i tre giorni costa dai 150 fino ai 165 euro. Tribune: per la sola giornata di domenica si parte dai 115 euro e si arriva ai 280 euro, per i due giorni finali prezzi dai 135 fino ai 340 euro, per i tre giorni dai 157 ai 380 euro.

  • fabriziogaruti
    fabriziogaruti

    Il ritiro di Valentino Rossi ha sicuramente influito e, non poco.
    Ma cio' che piu' raffredda l'entusiasmo e', a mio parere, il prezzo dei biglietti.
    Considerando che a questi eventi difficilmente vai da solo (io ho seguito Rossi per anni con i miei figli, anche l'anno scorso a Misano), una giornata in circuito diventa troppo costosa.
    Gli organizzatori di questi eventi devono rimanere legati alla realta' : non si puo' pretendere di continuare a spremere gli spettatori come limoni, solo perche' offri la visone di una gara di campionato del mondo.
    Un esempio . Siamo andati a vedere ad Imola l'esordio di Valentino nel campionato Fanatec. In tre, in tribuna coperta, fronte box, abbiamo speso meno di 80 euro. Ed era una gara di campionato del mondo, con altre tre competizioni di contorno e con il biglietto valido per il paddock. Insomma, per un appassionato di motori, una giornata piena ed emozionante.
    A Misano, lo scorso settembre, questa somma non era sufficiente per acquistare mezzo biglietto in tribuna Brutapela (tra commissioni, diritti e balzelli vari).
    Rendete i prezzi piu' fruibili e la gente tornera' a gremire le tribune.
    Altrimenti perderemo, fatalmente, uno dei due gran premi in Italia
  • davidebabini0709641
    davidebabini0709641, Lugo (RA)

    Non penso che sia automatico che con prezzi piu'bassi, ci sarebbero andate molte piu' persone. Non c'e' piu' il n. 46 e quindi non siamo piu' in presenza di un "bene di largo consumo" (come la c.cola) da somministrare a folle oceaniche che andavano a vedere il n. 46 e non sapevano nemmeno chi altri corressero (e se il 46 cadeva, se ne andavano prima della fine...).
    Gli organizzatori, probabilmente sulla base di ricerche di mercato, hanno ritenuto che con i prezzi piu' bassi (esempio -20%) non ci sarebbero andate piu' persone (esempio +20%). Quindi, a parita' di platea, hanno tenuto i prezzi alti per fare comunque piu' incasso (marketing).
Inserisci il tuo commento