MotoGP 2022. GP d'Australia. Aleix Espargaro: "Non siamo stati all'altezza di una squadra campione del mondo"
È un Aleix Espargaro "frustrato e incazzato", parole sue. Dopo il GP d'Australia il pilota dell'Aprilia è ancora terzo in campionato ma a meno 27 dal leader, da oggi Pecco Bagnaia. Aleix ha chiuso nono.
Lo spagnolo era convinto di poter fare molto meglio a Phillip Island...
"Era un'occasione buona per fare bene, avevo la velocità, che è sempre difficile qui, ho avuto un problema, il controllo di trazione tagliava molta potenza, è stato molto frustrante. Non ho potuto fare niente. Abbiamo perso un'opportunità molto buona"
Quindi problema tecnico?
"Mmmh, chiamalo come vuoi. Non lo so, quello che è chiaro è che eravamo veloci e nel gruppo dei migliori però negli ultimi giri è stato impossibile, la moto non accelerava, non ho potuto fare meglio"
Per il campionato come la vedi?
"Difficile, molto difficile. In quest'ultima gara non abbiamo fatto un buon lavoro, non siamo stati al livello di una squadra campione del mondo, abbiamo fatto molti errori. Ora Pecco ha una gara di vantaggio, tutto può succedere. Tuttavia io ci credo ancora alla grande, mancano 50 punti, sono a 27 da Pecco e può succedere di tutto. Ma sono incazzato e frustrato, però fra 3 giorni si riparte in Malesia, cercherò di vincere e vediamo che succede"
Valentino Masini
Anche aleix qualche grossa cappella l'ha fatta e fai 1+1, vedi perché hanno perso i contatti con ducati e Bagnaia.
Va detto a loro parziale discolpa, che coi fondi limitati che hanno, fanno anche i miracoli, rispetto a una Ducati che non bada a spese e altri colossi del motociclismo mondiale, che sicuramente portano la sfida a un llivello non certamente equilibrato.
Ma aprilia con genio e talento ha dimostrato che a volte le sfide si vincono proprio così, anche senza somme enormi da spendere.
Devono solo eliminare le cappelle che ogni tanto sia la squadra che aleix fanno. E cercare di essere più costanti.
Devono insomma crescere tutti ancora un po'....