MotoGP 2022. GP d'Austria al Red Bull Ring. In Moto3 rimontissima di Ayumu Sasaki, che vittoria! Male Dennis Foggia
La scuola giapponese è tornata? Ayumu Sasaki ha vinto una grandissima gara in Moto3. Il pilota del team Sterilgarda di Max Biaggi è partito davanti ma ha dovuto scontare due long lap penalty a causa di una penalità avuta dalla gara precedente.
Il giapponese era finito 24esimo ma in pochissimi giri è risalito davanti e dal 12esimo giro, sui 23 totali, ha ripreso il comando della gara, senza mollarlo più ma senza riuscire a fuggire.
Una gara perfetta, insomma.
Alle sue spalle un bravissimo Tatsuki Suzuki, secondo e vicinissimo a Sasaki per tutta la seconda parte di gara ma mai in grado di impensierirlo troppo. Terzo David Munoz, la giovane promessa.
Quarto Deniz Oncu, i leader di classifica Sergio Garcia e Izan Guevara hanno chiuso quinto e settimo.
Malissimo gli italiani: Dennis Foggia è stato il primo della truppa al traguardo, ma ha finito solo 12esimo. Nepa 15esimo, Rossi 19esimo. La classifica finale è nella foto qui sotto.
La classifica del mondiale di Moto3 è la seguente: Garcia 193, Guevara 188, Foggia 144, Sasaki (2a vittoria quest'anno) 138
Le parole dei piloti, Foggia ottimista nonostante tutto
Dennis Foggia a Sky: "Non mi va bene oggi, sapevo di fare fatica, non riuscivo a superare in gara le Ktm ma facevo fatica anche rispetto a Tatsu. Dobbiamo vedere cosa è successo, ma ora arrivano piste favorevoli a noi. Abbiamo perso solo 7 punti, vediamo dai. Sono abbastanza fiducioso. La chicane mette una accelerazione in più e noi perdiamo terreno".
Tatsuki Suzuki: "Non sono contento al 100% ma ho dato il 100%, lottare contro Ktm qui è davvero dura, ma sono contento di essere qui". Ayumu Sasaki: "Non ho mai mollato, stagione dura ma ogni ostacolo che trovo davanti lo supero, i due llp mi hanno fatto pensare che dovevo essere il più veloce di tutti, ho avuto un grande atteggiamento questo weekend. Speriamo di poter riprendere chi ci è davanti nelle ultime gare".
David Munoz, terzo: "Sono molto contento di questo podio, in gara siamo andati bene, sembrava difficile prima della gara, nel warm up abbiamo sistemato".
-
2T4Ever 🍻, Verbania (VB)Sono contento per il team di Biaggi, una vittoria che da morale alla squadra.
-
Katana05, Reggio nell'Emilia (RE)Migno, sempre in prima fila quando si tratta di sanzionare i casinisti (o presunti tali), penalizzato per irresponsable riding. Per la serie "è una ruota che gira"...