MotoGP 2022. GP d'Italia, Moto2, il Mugello incorona Pedro Acosta! Che peccato Vietti!
È il giorno di Pedro Acosta. Il talento spagnolo ha vinto la sua prima gara di Moto2 ed è il più giovane a riuscirci. Una vittoria in solitaria dopo aver battagliato con Canet per diversi giri, fino alla caduta di Canet.
Questa vittoria è un bellissimo regalo che Pedro si è fatto per i 18 anni appena compiuti (il 25 maggio).
Secondo è arrivato Joe Roberts e terzo Ai Ogura. Primo degli italiani Tony Arbolino, quarto, e responsabile di una manovra scorretta che ha portato alla caduta di Sam Lowes e al relativo Long lap penalty per Tony. Lowes era infuriato con il compagno di squadra: succede, errori che possono capitare.
Che peccato Celestino Vietti!
Celestino Vietti, partito quarto, era scivolato nono poi è risalito fino alla terza posizione: un’altra bella gara vanificata da un problema meccanico a pochissimi giri dalla fine quando Vietti sembrava avere in canna l’attacco a Roberts per la seconda posizione. Peccato.
Gli altri italiani: 15esimo Mattia Pasini, Niccolò Antonelli 18esimo, Alessandro Zaccone 19esimo. Ritirati, oltre a Vietti, Simone Corsi e Lorenzo Dalla Porta.
In classifica generale Vietti è ancora primo con 108 punti, raggiunto però da Ai Ogura. Terzo rimane Canet con 89 punti. Roberts sale quarto con 86 punti, Arbolino è quinto con 83. Acosta è ancora lontano con 45 punti.
Una sfiga paurosa stavolta, ma se continua così può togliersi grandi soddisfazioni.