MOTOGP 2022

MotoGP 2022, GP di Indonesia a Mandalika, Marc Marquez non ha corso il gran premio: "Sto bene dopo la forte caduta che ho avuto questa mattina"[VIDEO]

- Dopo un terrificante volo a pochi minuti dal termine del warm up, il pilota della Honda è stato portato in elicottero all’ospedale di Lombock per verificare le sue condizioni dopo aver battuto violentemente la testa - e non solo - sull’asfalto. Dopo le visite è stato dichiarato non idoneo
MotoGP 2022, GP di Indonesia a Mandalika, Marc Marquez non ha corso il gran premio: Sto bene dopo la forte caduta che ho avuto questa mattina[VIDEO]

Marc Marquez non correrà il GP di Indonesia a Mandalika. Dopo la terrificante caduta nel warm-up, le visite in ospedale e nel centro medico, il pilota spagnolo è stato dichiarato non idoneo. La tac a cui è stato sottoposto è risultata negativa e il 93 rientrerà subito in Spagna per ulteriori accertamenti.

A quanto appreso sembra non abbia avuto problemi alla vista e una volta tornato dall'ospedale . Puig a Sky ha detto: “Ha ricevuto un gran colpo alla testa ed abbiamo ritenuto meglio che non corra”.

A mezzogiorno (ora italiana) Marquez ha pubblicato un post sui social dove ha spiegato come sta: "Sto bene dopo la caduta che ho avuto questa mattina. Per precauzione e per non correre rischi abbiamo deciso di non correre a Mandalika. Voglio ringraziare tutto il team medico della MotoGP e l'ospedale di Mataram per il trattamento ricevuto. Grazie per tutti i messaggi di supporto".

L'incidente

Stava andando forte Marc Marquez, ma a poco meno di tre minuti dal termine del warm up ha perso il controllo della sua Honda alla curva sette: Marc è stato disarcionato dalla sua RC213V in un violentissimo “high side”.

Cadendo pesantemente sull’asfalto, Marc ha picchiato prima di tutto la testa, poi tutto il resto del corpo. L’impatto è stato tremendo: Marquez è rimasto qualche secondo accovacciato sull’asfalto, poi si è rialzato ed è uscito dalla pista con le sue gambe. Una volta nel paddock è subito andato al centro medico, dove si è deciso per il trasporto in elicottero al vicino ospedale di Lombock: per quanto si sa è una scelta precauzionale, come si fa sempre quando si è in presenza di un trauma cranico.

Il VIDEO è visibile cliccando qui.

Intorno alle 13 indonesiane (le 6 italiane) Marquez è tornato al circuito dopo il controllo in ospedale. Dopo la visita medica è stato dichiarato unfit, cioè non idoneo per correre. La decisione definitiva è arrivata alle 7 italiane (le 14 indonesiane).

L’otto volte campione del mondo è uno abituato a recuperare da botte anche violente, ma questa caduta è stata veramente terrificante: sicuramente avrà qualche conseguenza, anche sul morale di un pilota che sta facendo di tutto per tornare a essere il fenomeno che era prima dell’incidente di Jerez 2020.

“In Qatar sono stato paziente, ma non so quanto riuscirò a mantenere questa calma” aveva detto dopo il quinto posto ottenuto a Losail.

A Mandalika è tornato il Marquez di sempre, quello che rischia oltre ogni limite: due cadute in Q1 per provare a passare in Q2 (“Ho spinto anche se non ero nelle condizioni di farlo”), adesso quella del warm up. Speriamo bene.

Leggi tutti i commenti 126

Commenti

  • Fortysix
    Fortysix, Roma (RM)

    Ciao Mago der Giro (ti piaceva quando ti chiamavo così. E piaceva anche a me), scrivo qui perché c'è una cosa che ti devo. Una soltanto, il più semplice e coraggioso degli insegnamenti.


    Certi si vergognano di essere così come sono, dovrebbero vergognarsi, invece, di voler sembrare quello che non sono.


    Grazie TopoGigio, all’improvviso m'è venuto in mente quanto mi piaceva.




    p.s. io non - soffro - dei miei disturbi mentali, me li godo tutti. Esattamente come facevi Tu...

  • Gisulfo
    Gisulfo, Arpino (FR)

    Mi associo al dolore per la scomparsa di Magojiro, pur conoscendolo soltanto "in virtuale", augurandomi che possa gioire dall'aldilà per le gare di un ritrovato fuoriclasse, che continua a mancare nella motoGP attuale.
Leggi tutti i commenti 126

Commenti

Inserisci il tuo commento