MotoGP 2022. GP di Spagna a Jerez, C'è-Guevara in Moto3! Vince Izan
Tripletta spagnola
Con uno straordinario sorpasso all'esterno, all'ultima curva e su due piloti il pilota GasGas Izan Guevara ha vinto la seconda gara in carriera, la prima stagionale. Un sorpasso por fuera come fosse un omaggio a qualcuno, Jorge Lorenzo, che qui questa settimana è stato nominato leggenda della MotoGP.
Sia Guevara che Sergio Garcia sono stati nel gruppo di testa per tutta la gara, cercando anche di andare in fuga all'inizio salvo essere ripresi e calmierati da Jaume Masia, poi terzo, e Deniz Oncu, quarto.
Una tripletta spagnola che di sicuro ha infiammato il numerosissimo pubblico di Jerez.
Disastro piloti italiani
Il migliore è stato Matteo Bertelle su Ktm. Difficilissima gara invece per le Honda di Andrea Migno e Dennis Foggia. Il classe 1996 è arrivato 14esimo mentre l'ex leader del mondiale è arrivato fuori dai punti, 18esimo.
Discorso a parte per Riccardo Rossi: il pilota ligure, anche lui su Honda, è stato nel secondo gruppetto, guidandolo, nella prima parte di gara, poi si è rifatto sotto ai primi fino a cadere a pochi giri dalla fine. Una prova in chiaroscuro: da 8 la prima parte, da 5 l'errore che comunque ci stava visto che ha provato a dare tutto. La media fa 6,5 sperando di rivederlo davanti nei prossimi Gp.
Le parole dei piloti
Dennis Foggia a Sky: "Ho fatto molta fatica, ho anche lo stivale bucato per fermarmi, le Ktm mi passavano facilmente. Siamo in difficoltà da 2-3 gare, anche a Portimao, stiamo facendo molta fatica, mi superavano tutte le Ktm in staccata. Le Ktm hanno fatto un grande salto in avanti. Oggi non ce l'avevo ma era come se non avessi le capacità".
Andrea Migno a Sky: "Abbiamo avuto problemi di grip in percorrenza per tutto il weekend, già da Portimao ma qui era più evidente. È un grande peccato, ai test qui avevamo fatto paura sia io che Foggia, è un grandissimo peccato. C'è toccato lottare per fare i punti, due punti. Il problema l'abbiamo trovato ma non risolto. Sono arrabbiato e triste".
I tre del podio.
Izan Guevara, primo, a Sky: "Sono davvero felice, prima vittoria quest'anno, gara incredibile e ultima curva incredibile con il sorpasso a due piloti".
Sergio Garcia, secondo e leader del mondiale, a Sky: "Sono molto contento, weekend incredibile". Jaume Masia, terzo, a Sky: "Sono felice, abbiamo tenuto il ritmo, devo ringraziare il team, la mia famiglia e la mia ragazza. Sono contento di essere sul podio qui in Spagna".
-
2T4Ever 🍻, Verbania (VB)Sorpasso che mi ha ricordato il Lorenzo dei bei tempi, bravissimo a chiudere la curva senza ostacolare Garcia.