GP DI SPAGNA

MotoGP 2022. GP di Spagna a Jerez, la gara che ha cambiato la carriera di Marc Marquez [VIDEO]

- Due anni fa sul circuito di Jerez il pilota spagnolo fu protagonista di una gara incredibile conclusa col drammatico incidente di cui ancora paga le conseguenze. Il canale ufficiale di MotoGP ha pubblicato un video con i sorpassi più belli e il doloroso epilogo
MotoGP 2022. GP di Spagna a Jerez, la gara che ha cambiato la carriera di Marc Marquez [VIDEO]

Il 19 luglio 2020, due anni fa, sulla pista di Jerez de la Frontera la carriera di Marc Marquez ha vissuto un vero e proprio giro di boa. "Fino al 2019 la mia carriera era stata perfetta" ha detto poche settimane fa lo stesso Marquez dopo la caduta a Mandalika e il terzo episodio di diplopia.

Ed è vero, il 2019 è stato l'anno perfetto del 93: 420 punti in campionato e, a parte un ritiro, solo primi o secondi posti. Un dominio assoluto, annichilito il compagno di squadra, non uno a caso ma il campione Jorge Lorenzo (che in questo weekend di Jerez diventa leggenda).

Nel video postato dal sito ufficiale della MotoGP viene ripercorsa la straordinaria&drammatica gara di Marc Marquez a Jerez 2020: una rimonta all'apparenza devastante. Il 93 sembrava invincibile, fino a quella curva e la caduta, i problemi alla spalla destra, il tentativo di rientro accelerato sempre a Jerez e poi il lunghissimo stop: perso tutto il 2020, le prime gare del 2021.

Insomma Jerez è una pista in cui Marquez ha vissuto un passaggio decisivo della sua carriera: da lì è diventato un re ferito. Ancora oggi, quasi due anni dopo, lotta per tornare a guidare il branco.

Ha vinto 3 gare nel 2021 ma non ha mai dato l'impressione di essere nettamente superiore a tutti. In questo 2022 ha iniziato con un quinto posto in Qatar poi a Mandalika l'incidente, anche questo drammatico (VIDEO) nel warm-up, il nuovo episodio di diplopia e il rientro con due sesti posti in Texas e in Portogallo. 

  • Ciulo8
    Ciulo8, Albinea (RE)

    Buona giornata sig. Marquez, lei dice che fino al 2019, la sua carriera è stata perfetta, io credo che non c'è spazio per gli errori nella perfezione e credo che lei ne abbia fatti, (senza nessunissima polemica solo considerazioni) errori sportivi e non. Se non ricordo male, lei ha detto che deve cadere per trovare il limite, ora le chiedo: oggi per trovare il limite sono subentrati altri regionamenti nella sua mente o no? È cosciente che basta una caduta fatta male, è lì che oltre al limite si può trovare il fine carriera (con tutti, e per tutti gli scongiuri del caso). Lei sig. Marquez, del momento è l'indiscusso fenomeno, quando gli altri bussano per entrare, lei bussa per uscire (metafora ingresso curva) solo che ci sono altri aspetti umani per poter essere fenomeni dentro e fuori. Se lo otterrà opportuno, con coraggio un giorno potrà chiedersi e chiedere scusa, gli intelligenti comprenderanno, gli ignoranti avranno l'occasione per avvicinarsi all'intelligenza. Sig. Marquez grazie per i bei momenti spettacolari che ci ha regalato con passione e determinazione, e grazie per i prossimi, mi auguro che lei trovi tante cose buone per una vita di felicità.
    Marcantonio F. coadiuvato "dall'umile Jack M".
  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Adesso a gufare dire le peggio cose ecc... spero si riprenda se non dovesse succedere è un peccato, comunque sarà un campione dal talento mai visto sino ad oggi, un pilota estremo e velocissimo rimarrà nella storia assieme a Stoner ...
Inserisci il tuo commento