MOTOGP 2022

MotoGP 2022. A chi piace la MotoGP sempre più "verde" di Ezpeleta?

- L'Ad di Dorna ha parlato anche dei sorpassi e del livello raggiunto dalla competizione nel motomondiale: "Non mi sono perso una gara in 30 anni"
MotoGP 2022. A chi piace la MotoGP sempre più verde di Ezpeleta?

Questo del 2022, almeno fino a prima di Barcellona e dell’allungo di Quartararo, è stato un campionato super equilibrato, con molte moto e molti piloti in grado di vincere e primeggiare.

Il quotidiano spagnolo Marca ha recentemente intervistato l’amministratore delegato di Dorna Carmelo Ezpeleta, con cui ha parlato di vari argomenti. Ezpeleta, che oggi ha 76 anni, gestisce il mondiale da 30 e ha spiegato che è attentissimo a tutto quello che accade nel mondiale: “Ricordo quasi tutti i momenti di questi 30 anni, vedo tutte le gare”.

Benzina, aerodinamica e sorpassi

L’Ad di Dorna ha parlato anche di un tema piuttosto delicato ovvero i regolamenti: “Abbiamo già un calendario di massima: entro il 2027 dobbiamo ridurre i consumi, ma siamo già al lavoro affinché dal 2024 il 60% della benzina sia sostenibile". Un passaggio importantissimo che è praticamente dietro l'angolo visto che la stagione 2022 è a metà: in sostanza sono le ultime 30 gare con la benzina che conosciamo oggi, poi vedremo.

Quali ripercussioni avrà questa modifica? Difficile dirlo adesso.

Aerodinamica e sorpassi. Ezpeleta ha detto: “Con le scuderie stiamo analizzando la questione delle ali. Per quanto riguarda i sorpassi non abbiamo mai riscontrato difficoltà, ma è difficile che possano essercene di più”.

Per l’Ad i due parametri principali del motomondiale sono “sicurezza e sostenibilità economica” ed è soddisfatto che i team privati “oggi possano competere senza rischiare di sparire”.

Sul livello della competizione in pista: "Negli anni ‘80 un livello come quello di oggi era impensabile. I piloti sono tutti di altissimo livello".

  • alberto2003
    alberto2003, Barberino Val d'Elsa (FI)

    ma perché non va in pensione?
  • Vecchio Yuma!
    Vecchio Yuma!, Cascina (PI)

    Sinceramente non capisco a quale spettacolo e a quali gare in top class siano abituati i lettori e i commentatori di moto.it...
    Se vogliono bagarre dal primo all'ultimo giro, allora debbono cambiare obiettivo, e riversarsi in massa sulla SBK, dove ci sono più possibilità di vedere gare più combattute.
    Ma per la MotoGP, be', grossomodo le gare son sempre state queste, anzi, con distacchi ben maggiori.
Inserisci il tuo commento