MotoGP 2023. Annullata la penalità a Marc Marquez
Il pasticcio burocratico della sanzione inflitta a Marc Marquez dopo l'incidente in gara a Portimao si è concluso con il verdetto emesso dalla Corte d'Appello Fim.
Annullata la sanzione per il 93 che potrà correre il prossimo GP (forse Le Mans, ancora non è certo) senza penalità. Dopo alcune settimane di attesa la Corte d'Appello della Fim si è pronunciata e ha deciso di cancellare la sanzione inflitta al pilota spagnolo dopo l'incidente con l'Aprilia di Oliveira in Portogallo.
Niente doppio long lap penalty dunque perché è stato considerato scontato con la mancata partecipazione (era infortunato) al successivo GP, quello in Argentina.
Il pasticcio era avvenuto perché nel primo comunicato era scritto che Marquez dovesse scontare la penalità "in Argentina" e non "nel prossimo GP".
Una volta vista l'assenza di MM dall'Argentina era stato emesso un altro comunicato dove Fim e Dorna indicavano "il prossimo GP a cui avrebbe partecipato" come quello dove scontare la squalifica.
Honda a quel punto ha fatto ricorso e alla fine ha avuto ragione dalla Corte d'Appello.
Durante l’incontro con la Dorna/Fim, dopo aver saputo in cosa consistesse la sanzione, Marquez prima ha chiesto se avrebbe dovuto scontarla in Argentina o al primo Gran Premio disponibile, poi ha chiesto cosa sarebbe successo se non si fosse presentato in Argentina , ottenendo come risposta che la sanzione sarebbe stata annullata.
Poi la Federazione ha provato a metterci una pezza tornando sui suoi passi avendo capito di avere sbagliato le modalità , ma ormai il danno era fatto
In ogni caso Marquez in malafede al 100%
Ps: video sul “tuotubo” del Casco Parlante.