MotoGP 2023. Ecco il 22esimo e provvisorio pilota della MotoGP: Jonas Folger
A partire da Austin Jonas Folger prende il posto in GASGAS di Pol Espargaro. La notizia è stata confermata dal team. Il pilota tedesco, 29 anni, torna dunque nella classe regina dalla quale manca dal 2017. Folger da quest'anno è collaudatore KTM, insieme a Dani Pedrosa.
Nel GP di Argentina i piloti di MotoGP saranno solo 18. Già dal Texas dovrebbero tornare ad essere 22, visto i probabili ritorni di Bastianini, Marquez e OIiveira e il subentro di Folger.
Pol Espargaro, infortunatosi nel venerdì di Portimao è stato operato a Barcellona alla mandibola. L'operazione è stata eseguita nel Dexeus Hospital martedì. Resterà sotto osservazione per un paio di giorni e punta a tornare presto a casa per iniziare il percorso di fisioterapia prima di tornare in azione.
GASGAS Factory Racing Tech3 in Argentina schiera solo il rookie Augusto Fernandez.
Queste le parole di Nicolas Goyon, Team manager di GASGAS: “È chiaro che a Pol serve tempo per riprendersi del tutto e a lui vanno i nostri pensieri. Siamo sempre in contatto. Fino a quando non si riprenderà del tutto lo sostituirà Jonas che ha già svolto dei test con le ultime MotoGP e quindi lui è il sostituto perfetto. Abbiamo dei bei ricordi che ci legano a lui e che risalgono ad alcuni anni fa e inoltre con noi a Sepang ha svolto il test in questa preseason. È un ottimo ragazzo e siamo lieti di riaccoglierlo".
Le parole di Folger e la sua carriera
Jonas Folger: “Prima di tutto spero davvero che Pol stia bene e che si rimetta il prima possibile. Sono sicuro che ha intorno le persone giuste. Da parte mia non vedo l'ora di tornare a correre e di arrivare in Texas per vedere tutti i ragazzi del mio vecchio team! Spero che potremo fare un buon lavoro e so che per me si tratterà di una grossa sfida. Sarà anche una bella opportunità per tornare ad avere contatto con la velocità e per imparare di più sulla moto. Ringrazio tutti e non vedo l'ora di andare in Texas”.
La carriera di Folger. Il pilota tedesco nato nell'agosto del 1993 ha disputato dieci stagioni complete nel motomondiale, solo una in MotoGP, nel 2017, su Yamaha Tech 3. Nella classe regina ha un secondo posto ottenuto al Sachsenring
Ha corso 155 gare vincendone 5 (2 in Moto3 e le altre in Moto2). I podi sono 24. Miglior piazzamento finale in Moto3 quinto, in Moto2 sesto.