MotoGP 2023. Fabio Quartararo è sicuro: "Siamo più vicini a Ducati"
Il secondo giorno di test a Sepang è stato condizionato dalla pioggia ma, nonostante questo, Fabio Quartararo si è sbilanciato: "Sì, siamo più vicini a Ducati".
Ieri, dopo il primo giorno, aveva spiegato che per lui era stata, in un certo senso, la prima volta che poteva fare un test vero con Yamaha. Oggi ha parlato di come vede la situazione in prospettiva. E la vede bene.
Sulla seconda giornata...
“È stata sicuramente una giornata positiva. Ho provato un’ulteriore evoluzione del pacchetto aerodinamico, ma è difficile trarre delle conclusioni: oggi ho usato soprattutto gomme usate, domani dobbiamo fare ulteriori verifiche con pneumatici nuovi. Direi comunque che stiamo iniziando a fare selezione di materiale e stiamo andando verso la giusta direzione"
Poi un'analisi sulla sua condizione fisica...
"Ieri ero molto stanco, ma mi succede sempre il primo giorno a Sepang: controllando bene i dati, ho visto che guidavo male, credo che il miglioramento più grande di oggi sia stato nella mia guida"
Hai parlato con Morbidelli?
“Sì, con Franco ci siamo confrontati a fine giornata, abbiamo le stesse sensazioni: è molto importante"
Come va il nuovo motore?
"Per quant riguarda il motore, posso confermare che va meglio e che sarà questo, non ci saranno altre evoluzioni: siamo messi molto meglio rispetto all’anno scorso, quando sapevamo già a inizio stagione che avremmo utilizzato i motori 2021. La M1 è sicuramente cresciuta, Yamaha ha lavorato bene: tra la moto 2020 e la 2022 la differenza era minima, mentre adesso è stato fatto un bel passo in avanti. Siamo sicuramente più vicini ai nostri avversari”
-
MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)Anche se hai recuperato un decimo al giro alla Ducati, caro quarty, non è che sei automaticamente campione!!!
-
AZIMUTH, Tolentino (MC)Attenzione che l’ultima volta che hanno cercato di fare un passo avanti sulle prestazioni di motore alla fine hanno avuto un sacco di problemi in altre aree.