L'INTERVISTA

MotoGP 2023. Fabio Quartararo, qualcosa è cambiato: "È la prima volta che faccio un vero test"

- Il francese dopo il primo giorno a Sepang: "Abbiamo tante cose da provare, la velocità di punta è importante, possiamo fare un passo avanti. Un anno fa ho fatto i test con la moto dell'anno precedente"
MotoGP 2023. Fabio Quartararo, qualcosa è cambiato: È la prima volta che faccio un vero test

Dopo la prima giornata di test a Sepang Fabio Quartararo è contento. Non tanto per i risultati ottenuti nei tempi (è 11esimo dietro al compagno Morbidelli) quanto perché è uno come gli altri, uno che ha potuto provare varie cose "e non solo forcelloni e assetti, come l'anno scorso quando ho fatto il test con la moto 2021".

"Oggi di base non è stato un giorno facile - ha spiegato - perché avevamo molte cose da provare e non avevamo molte gomme da usare. Ma sono felice perché la velocità è migliorata, anche il telaio, l’aerodinamica, il motore. È stato un giorno positivo".

Sei soddisfatto del lavoro di Yamaha in inverno?

“Oggi ho provato molte cose ma bisogna aspettare per vedere se è meglio o no, ci siamo chiariti le idee su aerodinamica e telaio. Penso sia la prima volta nella mia carriera che faccio un vero test con Yamaha. È stata un’esperienza positiva, le volte precedenti provavo solo forcelloni e assetti...”

Un confronto con le prestazioni dell’anno scorso…

“La velocità massima è migliorata, anche se forse fatico un po’ di più in curva. Abbiamo però ancora due giorni di test qua e poi anche a Portimao e possiamo lavorare per migliorare la moto. Abbiamo molte cose da provare, non siamo concentrati sul fare il giro veloce. La velocità massima è molto importante e credo che possiamo fare un grande passo avanti”

Rispetto ai test 2022 la situazione è molto diversa…

“Sì, di fatto l’anno scorso ho fatto i test con la moto dell’anno prima, adesso abbiamo molte opzioni e passo dopo passo possiamo andare nella giusta direzione”

Sulla mano infortunata a fine anno scorso…

“Sta bene, In California ho fatto motocross nelle scorse settimane e non ho avvertito dolore. Mi sento al 100% della forma”

(La foto di Fabio Quartararo è di MotoGP.com)

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Se hanno peggiorato veramente in curva, come dice quarty, a scapito di appena un po' di velocità di punta, in più, secondo me hanno fatto una grossa cavolata.
    È da sempre che la Yamaha ha nella percorrenza curva il suo punto forte...se gli togli quello, andar bene fai un favore agli avversari.
    Come sempre però, aspetto la prima gara per poter vedere le cose realmente! Troppe volte nei test sembrava una cosa, poi.....
  • Angelo142
    Angelo142, Verdello (BG)

    Quartararo è un debole.Il 2020 e il 2022 potevano tranquillamente essere suoi. Ma poteva tranquillamente anche perdere il 2021. Lui dovizioso e bagnaia sono stati in balia degli eventi e del fato . Gente con poca spina dorsale
Inserisci il tuo commento