MotoGP 2023. GP dell'India. Qualifiche: i magnifici tre davanti, Marco Bezzecchi in pole, poi Jorge Martin e Pecco Bagnaia
Si parte con qualche minuto di ritardo, per un altro problema alla pista: sotto questo aspetto bisogna migliorare. Ma il tracciato è a posto, bisogna lottare per il caldo: per questo motivo, sono state accorciate tutte le gare, sprint compresa (sarà di 11 giri).
Dalla Q1 passano Raul Fernandez e Alex Marquez, che però non può partecipare alle Q2 per un colpo al torace rimediato in un high side: dopo essere stato al centro medico per accertamenti il pilota spagnolo è stato definito unfit. Per lui weekend finito: ha una doppia frattura alle costole, lato sinistro.
Il favorito alla pole sembra essere Jorge Martín, che infatti conquista il primo posto dopo il primo tentativo. Ma quando si riparte con la seconda gomma, Marco Bezzecchi è indiavolato, mette insieme un giro pazzesco che vale la pole. “È per il mio amico Filippo (Momesso, ndr), che purtroppo non c’è più: correvamo insieme nelle minimoto” si commuove Marco ai microfoni di Sky.
Bezzecchi ha un ottimo passo, solo leggermente inferiore a quello di Martin, che si deve accontentare del secondo posto sulla griglia. È comunque lui il favorito. A completare la terza fila, Francesco Bagnaia, marcato a uomo ancora una volta da Marc Marquez, ma, questa volta, anche da Joan Mir. Con la moto che si muoveva da tutte le parti, Bagnaia ha comunque centrato la prima fila: non ha il passo migliore, non è lui il riferimento. Almeno adesso.
Seconda fila Honda
La notizia del giorno è la conferma di Paolo Ciabatti alla trattativa tra Gresini e Marc Marquez: leggete a parte cosa ha detto il direttore sportivo di Ducati Corse. In pista, è il solito Marc: si attacca a chi può, prima a Martin poi a Bagnaia, per un sesto posto finale prezioso, anche se davanti a lui c’è il compagno di squadra Joan Mir: davvero inaspettato. Davanti a loro Luca Marini, che sta andando forte da ieri.
Aprilia in difficoltà
Fatica su questa pista l’Aprilia, con anche qualche errore al box (Espargaro si è presentato all’uscita della corsia box con due minuti di anticipo, con conseguenza sulla temperatura delle gomme): non sembra la pista adatta a Noale.
Buona prestazione di Fabio Quartararo con la Yamaha: ci ha messo una pezza.
Altri italiani
Appena fuori dalla Q2 Fabio Di Giannantonio, che partirà 13esimo. È invece 17esimo Franco Morbidelli. 22esimo e ultimo Michele Pirro.
KTM opaca
I piloti e le moto della Casa austriaca non hanno brillato. Ieri Binder era finito fuori dalla Q2 perché il giro buono era stato annullato causa bandiere gialle. Oggi il sudafricano ha chiuso la Q1 al quarto posto, quindi 14esimo in griglia. Male gli altri: Miller 16esimo e in crisi da qualche GP, Augusto Fernandez 18esimo e Pol Espargaro 20esimo.
La Sprint è in programma alle 12.
Se nessuno dei due sbaglia la partenza, la prima curva si preannuncia croccante...