MotoGP 2023. GP della Gran Bretagna a Silverstone. La giornata storta di Pecco Bagnaia: "Non c'era verso di fermare la moto". Eppure stamani...
Vedere Pecco Bagnaia perdere posizioni e non essere competitivo era qualcosa a cui non eravamo più abituati. Ci sono stati errori quest'anno, ma è sempre stato competitivo. Quindi cosa è successo in questa Sprint race che lo ha visto finire 14esimo dietro anche al compagno Enea Bastianini?
Queste le parole del campione del mondo alla fine del sabato inglese.
Cosa è successo?
"Stamani stavamo lottando per la pole, mi trovavo benissimo, era il miglior feeling sul bagnato che avessi mai avuto, ma dal warm up invece ho capito che sarebbe stato difficile, ogni volta che frenavo non c'era verso di fermarsi. Vorrei sapere anch'io, non lo so sinceramente, stiamo guardando cosa sia successo. Non riusciamo bene a capirlo. Domani c'è la gara e abbiamo ancora un po' di tempo per capire"
Avete capito perché?
"Stiamo lavorando molto per capire cosa è successo, la squadra sta lavorando per capire cosa è successo sul bagnato. Non dipende dal setup"
C'entrano le gomme?
"Non te lo so dire, stiamo cercando di capire, non c'era modo di spingere, ogni volta che provavo rischiavo di cadere, era difficile gestire frenata e ingresso"
È la tua peggior gara dal 2021?
"Sì. Però la cosa che mi fa star sereno è che non è per un demerito ma per un qualcosa che chiaramente è successo, perché sappiamo che questo non è il nostro livello e sappiamo che il nostro obiettivo non è questo. Quindi è abbastanza chiara la situazione, alla fine stamattina eravamo quarti"
Ancora sulla gara...
"Appena sono partito ho sentito che qualcosa non funzionava come avrebbe dovuto, ho frenato e sono andato lungo, non riuscivo a fermarmi e uscivo veramente piano dalle curve, quindi mi hanno passato tutti"
Bene che sia successo in una Sprint e non in una gara, no?
"Menomale, ma sono 9 punti su Bezzecchi e 4 su Martin persi, non è poco, sono sempre punti importanti, considerando che abbiamo tre zero nelle gare lunghe, cose così non devono succedere"
Bagnaia è però apparso tranquillo...
"So che il nostro livello non è questo, noi dovremmo essere sempre lì a lottare per le prime posizioni, so per certo che qualcosa non ha funzionato, sennò non avrei mai finito 14esimo"
quando cadi e distruggi la moto, non è detto che saltando sulla seconda riassettata, o sulla prima rigenerata il feeling rimanga il medesimo.
Domattina per fortuna, avrà modo assieme ai meccanici di sistemarla, e son convinto che nella gara lunga, quella che conta davvero, vedremo un Bagnaia ben diverso.