MotoGP 2023. GP di Catalogna funesto per Ducati: Enea Bastianini salta Misano, Pecco Bagnaia forse no
Se alle 14,24 di ieri a chiunque avesse guardato la gara di MotoGP fosse stato chiesto: "A Misano correrà Bastianini o Bagnaia?" quel chiunque avrebbe risposto: "Bastianini!", quasi senza indugi.
Invece la realtà è un'altra. Per fortuna di Pecco Bagnaia la KTM di Binder che gli è passata sopra le gambe non ha procurato gravi danni, se non un enorme spavento per lui, per i familiari, gli amici e tutti gli appassionati (qui tutta la cronistoria di quel che è successo ieri).
Sembra quasi un miracolo ma le protezioni, la preparazione fisica di questi atleti e anche un po' di fortuna, hanno permesso questo: "Oggi posso solo dire grazie", ha scritto Pecco nel tardo pomeriggio di ieri.
Sempre nel tardo pomeriggio, appena uscito dall'ospedale con le stampelle e passo spedito Bagnaia ha risposto alle domande di una giornalista di MotoGP.com: "Ho avuto molta fortuna oggi".
Sull'incidente, cosa hai sentito sulla moto? "Non lo so. Avevo poco grip dietro già dal warm up lap e ho fatto solo una gran botta, una highside non normale, difficile capire cosa è successo. E il grip che avevo dietro già dal warm up lap non era normale".
Ci vediamo a Misano? "Faremo di tutto per essere a Misano, a provare a far bene".
Pecco forse sì, Enea no
È andata molto peggio a Enea Bastianini, responsabile della manovra che ha innescato la caduta di diversi piloti Ducati alla prima curva. Una manovra che è stata aspramente criticata da Zarco ma non da Marc Marquez.
Come ha spiegato il team manager Davide Tardozzi: “Enea ha riportato una frattura alla mano sinistra e una alla caviglia sinistra ed entrambe richiederanno un intervento chirurgico. Si farà operare il prima possibile e sicuramente sarà costretto a saltare il GP di San Marino e della Riviera di Rimini. Nonostante la brutta caduta, Pecco invece non ha riportato fratture. Insieme ad Enea, rientrerà con la squadra in Italia stasera con l’obiettivo di tornare in pista già nel prossimo appuntamento di Misano”.
Ducati, in un comunicato, ha dettagliato meglio i danni riportato dal 23: "Bastianini ha riportato una frattura del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura sub-capitale del secondo metacarpo della mano sinistra. Sia la mano che la caviglia sono stati immobilizzati per permettergli di tornare in Italia stasera. Bastianini dovrà fare un intervento chirurgico alla caviglia e, per velocizzare la guarigione, nei giorni successivi sarà sottoposto a un intervento chirurgico alla mano".
Insomma al GP di Misano in arrivo non parteciperà Enea Bastianini mentre è più probabile che ci sia Pecco Bagnaia.
-
2T4Ever 🍻, Verbania (VB)La verità che intendevo sta nell'ultima parte del commento di Angelo. Stoner, Biaggi, Marquez e Lorenzo hanno vinto titoli senza mai perculare avversari, né in pista né fuori.
-
Angelo142, Verdello (BG)Un sentito grazie alla redazione che mi permette di rispondere ai canarini invasati e non castra le recensioni di chi non ha aderito al simpaticismo introdotto in MotoGP dal dottore Tavulliano 👍🙏 Ribadisco il mio apprezzamento per piloti antipatici ma di talento come BIAGGI STONER LORENZO e MARQUEZ che i titoli se li sono sudati senza esercitare l arte perculatoria nei confronti dell avversario