GP DI FRANCIA A LE MANS

MotoGP 2023. GP di Francia a Le Mans. Fabio Quartararo: "La moto è super aggressiva!"

- Il francese, consapevole che avere un buon passo è inutile, è apparso scuro in volto al termine del venerdì di Le Mans, in cui è solo 12esimo: stando alle sue parole non funziona nulla
MotoGP 2023. GP di Francia a Le Mans. Fabio Quartararo: La moto è super aggressiva!

Dodicesimo alla fine del venerdì francese Fabio Quartararo trasmette le stesse sensazioni di ieri: Yamaha in difficoltà. A riassumere la situazione del francese e della sua M1 è questa risposta "".

La domanda era: per tenere un buon passo è come se tu facessi il time attack tutti i giri?

Insomma, alla fine del venerdì di Le Mans Quartararo appare scoraggiato, ma le parole non coincidono precisamente con l'espressione che ha in faccia, a voce cerca di trasmettere ottimismo: "Dobbiamo trovare una strada, non abbiamo una base, dobbiamo essere calmi"

Ancora...

"Non ho feeling, la moto è super aggressiva, abbiamo perso tutti i nostri punti forti senza aver fatto passi in avanti, gli altri invece sono migliorati. La moto si muove tantissimo, quando torno al box non posso dire dove si muove di più o di meno, perché si muove da tutte le parti. Non ho messaggi da dare, dobbiamo provare a trovare una soluzione ma non ci siamo riusciti in otto gare, tra Sprint e gare normali, sembra difficile riuscirci adesso"

Poi un elenco abbastanza chiaro...

"Lo scarico nuovo non funziona, il telaio non funziona, l'elettronica non lavora, tutte le cose provate nei test sono state scartate"

L'aspetto psicologico...

"Mentalmente è dura, io sono uno abituato a lottare per il podio e la vittoria, ad Austin il podio è stata un'opportunità. Io sono abituato a cercare di fare il primo tempo ma la squadra mi dice l'obiettivo è entrare in Q2, è difficile mentalmente"

Dai test di Jerez hai portato qualche pezzo che puoi usare?

"Dai test non ho portato niente di buono, il telaio l'ho provato stamattina ma era molto peggio e ho rimesso l'altro"

Eppure Yamaha in tutti i test di quest'anno, anche in pre stagione, ha portato molte cose nuove...

"Sì, ma a parte il motore non abbiamo usato niente dai test, neanche da Jerez"

È una situazione che ti preoccupa? Eppure sul passo non vai mai male...

"Sì, è preoccupante, siamo veramente in difficoltà. Il passo è sempre buono, do il 100% sempre, ma gli altri quando fanno il time attack fanno la differenza, tanto"

Ma il tuo passo buono perché è come se fosse un time attack tutti i giri?

"Praticamente sì"

  • Zio03
    Zio03, Bologna (BO)

    Io dico la mia, è dalla metà dell'anno scorso che 4R è l'ombra di sé stesso. Sì lamenta tantissimo ma dove potrebbe/dovrebbe dare il 110% di sé stesso e cioè in Q, non riesce a tirare fuori un giro di qualifica che sia uno. Lì sta il problema, perché poi il ritmo gara c'è l'avrebbe anche, cronologici PL alla mano..segno che il pacchetto che ha non è quel catorcio che dice, e per di più è sviluppato anzi accartocciato su di Lui. No, Io non ci sto a 'sta storia che ci propina da un anno Fabio, sono straconvinto che Lui sia in un pessimo momento di forma, non rischia quando dovrebbe e quando lo fa in gara si stende a ripetizione.
  • bikelink725
    bikelink725, Pastrengo (VR)

    suvvia Vinales, Rossi, Morbidelli, Dovizioso, Binder &C tutti diventanti degli inetti...
    quando una moto va bene solo con un pilota, qualche domanda sorge spontanea.

    SIamo in motogp e le case rispondono alle esigenze del pilota top e non viceversa.
    E' cucita addosso a lui e lui forse l'ha spinta in direzione sbagliata. (non una colpa...tutti sbagliano)
    POssibile che Yamaha l'abbia sviluppata in proprio senza ascoltarlo ? (da quando attuerebbero un simile atteggiamento autolesionista ?)
    Forse Lorenzo qualche ragione ce l'aveva. Pedrosa/Ktm dovrebbero insegnare qualcosa agli altri. Con tutto il rispetto per Cal Crutchlow.
    E forse Honda bene avrebbe fatto a tenersi in casa il camomillo...
Inserisci il tuo commento