MotoGP 2023. GP di San Marino. Pole con margine di Jorge Martin! In prima fila anche Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia!
Misano Adriatico - Jorge Martin ha fatto la pole position nel GP di San Marino. Un giro perfetto con cui ha staccato di 0.397 Marco Bezzecchi e di 0.436 Pecco Bagnaia, sono decine di metri.
Ai primi tre posti tre Ducati. La seconda fila è tutta spagnola: Vinales, Pedrosa e Aleix.
Un po' in ombra Marini, Marc Marquez rispettivamente ottavo e nono.
Martin, giro record, Bez e Bagnaia che tenacia
Jorge Martin ha dimostrato una velocità pazzesca sul giro secco, come non gli era ancora capitato quest'anno: è la prima pole. Il suo 1.30.390 è il nuovo record della pista e migliora di mezzo secondo il precedente record di Bezzecchi (1.30.846), realizzato ieri nelle pre qualifiche.
Martin è forte anche sul ritmo gara e, a differenza dei due piloti con lui in prima fila, non ha acciacchi fisici. È uno dei favoriti.
Bezzecchi e Bagnaia sono in prima fila ed entrambi in questi giorni hanno ripetuto una frase simile: io non mollo. È la tenacia, è la passione, è l'agonismo dei campioni.
Bez e Pecco sono in prima fila, pronti a giocarsi le gare, entrambi con l'incognita delle condizioni fisiche.
Seconda fila spagnola con Dani Pedrosa
Maverick Vinales è quarto, Aleix Espargaro sesto, in arrivo dalla Q1. In mezzo a loro un grandissimo Dani Pedrosa che a 38 anni è stato per tutto il weekend il miglior pilota KTM. Riuscirà a far bene anche in gara? È davvero importante saperlo? Correndo da wild card sta facendo qualcosa di incredibile, sul giro secco è ancora un pilota top, come se non avesse smesso cinque anni fa.
Nella terza fila ci sono Binder, Marini e Marc Marquez (la sua Honda unica giapponese in Q2), per loro una qualifica senza acuti, così come per Oliveira, Alex Marquez e Raul Fernandez.
Notizie dalla Q1
Fabio Quartararo primo degli esclusi, partirà 13esimo, poi due wild card: Pirro e Bradl.
Male Zarco, Miller e Morbidelli. Se per l'italiano il passaggio in Q2 è spesso una chimera il francese e l'australiano sono apparsi molto in difficoltà, in modo inusuale.
Gli ultimi tre sono Diggia, Mir e Pol Espargaro, caduto due volte nella Q1 (senza conseguenze).
La Sprint è in programma, come sempre, alle 15.
-
billiballo, Monza (MB)meda ieri parlando di martin: quest'anno è più concreto in gara ma in qualifica fa più fatica, ha perso quella sua velocità sul giro secco. ok.
-
Paolor_it, Bassano del Grappa (VI)Le due Aprilia 4 e 6, con tempi da record della pista e appena dietro i top 3 col pacchetto migliore, non fanno più notizia. Questo è l'indice di quanto sia valido il progetto di Noale. Per le gare si può puntare al podio.