GP DI SAN MARINO

MotoGP 2023. GP di San Marino. Pole con margine di Jorge Martin! In prima fila anche Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia!

- Nella Q2 lo spagnolo di Pramac ha fatto un giro perfetto, staccando di 0.4 Bez, nuovo record della pista. Bene le Aprilia, benissimo Pedrosa!
MotoGP 2023. GP di San Marino. Pole con margine di Jorge Martin! In prima fila anche Marco Bezzecchi e Pecco Bagnaia!

Misano Adriatico Jorge Martin ha fatto la pole position nel GP di San Marino. Un giro perfetto con cui ha staccato di 0.397 Marco Bezzecchi e di 0.436 Pecco Bagnaia, sono decine di metri.

Ai primi tre posti tre Ducati. La seconda fila è tutta spagnola: Vinales, Pedrosa e Aleix.

Un po' in ombra Marini, Marc Marquez rispettivamente ottavo e nono. 

Martin, giro record, Bez e Bagnaia che tenacia

Jorge Martin ha dimostrato una velocità pazzesca sul giro secco, come non gli era ancora capitato quest'anno: è la prima pole. Il suo 1.30.390 è il nuovo record della pista e migliora di mezzo secondo il precedente record di Bezzecchi (1.30.846), realizzato ieri nelle pre qualifiche.

Martin è forte anche sul ritmo gara e, a differenza dei due piloti con lui in prima fila, non ha acciacchi fisici. È uno dei favoriti.

Bezzecchi e Bagnaia sono in prima fila ed entrambi in questi giorni hanno ripetuto una frase simile: io non mollo. È la tenacia, è la passione, è l'agonismo dei campioni. 

Bez e Pecco sono in prima fila, pronti a giocarsi le gare, entrambi con l'incognita delle condizioni fisiche.

Seconda fila spagnola con Dani Pedrosa

Maverick Vinales è quarto, Aleix Espargaro sesto, in arrivo dalla Q1. In mezzo a loro un grandissimo Dani Pedrosa che a 38 anni è stato per tutto il weekend il miglior pilota KTM. Riuscirà a far bene anche in gara? È davvero importante saperlo? Correndo da wild card sta facendo qualcosa di incredibile, sul giro secco è ancora un pilota top, come se non avesse smesso cinque anni fa.

Nella terza fila ci sono Binder, Marini e Marc Marquez (la sua Honda unica giapponese in Q2), per loro una qualifica senza acuti, così come per Oliveira, Alex Marquez e Raul Fernandez.

Notizie dalla Q1

Fabio Quartararo primo degli esclusi, partirà 13esimo, poi due wild card: Pirro e Bradl.

Male Zarco, Miller e Morbidelli. Se per l'italiano il passaggio in Q2 è spesso una chimera il francese e l'australiano sono apparsi molto in difficoltà, in modo inusuale.

Gli ultimi tre sono Diggia, Mir e Pol Espargaro, caduto due volte nella Q1 (senza conseguenze).

La Sprint è in programma, come sempre, alle 15.

Q2
Q2
Q1
Q1
  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    meda ieri parlando di martin: quest'anno è più concreto in gara ma in qualifica fa più fatica, ha perso quella sua velocità sul giro secco. ok.
  • Paolor_it
    Paolor_it, Bassano del Grappa (VI)

    Le due Aprilia 4 e 6, con tempi da record della pista e appena dietro i top 3 col pacchetto migliore, non fanno più notizia. Questo è l'indice di quanto sia valido il progetto di Noale. Per le gare si può puntare al podio.
Inserisci il tuo commento